Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-12-2005, 15:04   #31
pucio11
Guppy
 
Registrato: Sep 2004
Messaggi: 259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pucio11

Annunci Mercatino: 0
Il mio negoziante ogni volta che compro un pezzo dopo una due settimane mi fa avere il cites.. fa cosi gia da 2 anni..
__________________
-e39
pucio11 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-12-2005, 16:12   #32
helik
Avannotto
 
Registrato: Nov 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
X LgAquari

Scusa volevo sapere se nella legge sulla regolamentazione degli animali sottoposti al cites c'è una parte riguardante le talee, in quanto penso che altrimenti la vendita di talee se non fatta in modo massivo e organizzato ( e qui sono d'accrodo con te è ora di finirla con gli evasori -04 ) e quindi secondo la legge definibile un commercio sia da considerare come la vendita/scambio di oggetti fra privati (cosa che il codice civile prevede).

Ti ringrazio e BUON NATALE!
helik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2005, 17:48   #33
awake
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Città: bernareggio
Azienda: karang
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.320
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a me e' capitato di comprare acropore in un garden e mi hanno rilasciato per ogni animale un foglio nel quale comparivano il tipo di animale comprato il numero di c.i.t.e.s e il riferimento alla fattura di acquisto del negoziante,il grossista(indicato con un codice), l'esportatore e il paese di provenienza.se come dice geppy(e non metto in dubbio)l'unica cosa che un privato puo' avere e' uno scontrino fiscale,allora come fara' a registrare alla forestale eventuali talee da lui fatte,visto che non esiste un documento ufficiale che attesta l'esistenza e il possesso di una colonia madre?come faccio a dichiarare che ho avuto una cucciolata di pastori tedeschi se non figura nemmeno che ho i due genitori dei cuccioli?e poi se la vendita tra privati di talee e' da considerarsi fuorilegge come mai nel forum pur essendo presente un legale di ap e' possibile fare questo tipo di commercio?il tutto mi sembra molto strano .
__________________
vasca grande ........e pesci piccoli !!!!!
awake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2005, 18:55   #34
Heros
Discus
 
L'avatar di Heros
 
Registrato: Dec 2004
Città: Verona Prov
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: non c'è più nessun acquario
Età : 44
Messaggi: 4.363
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Heros

Annunci Mercatino: 0
ma ad esempio
due amici che fanno degli scambi di coralli?
sappiamo bene che non si puo evitare di sfoltire le nostre vasche..
che si fa si butta via?
la cosa è davvero molto ma molto incasinata e complessa
addirittura direi che quasi non ha senso!!
Heros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2005, 19:24   #35
The Fish
Ciclide
 
Registrato: Nov 2003
Città: savona
Acquariofilo: Marino
Età : 54
Messaggi: 1.239
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tra privati il problema non esiste,puoi vendere o comprare quello che vuoi, non serve fattura o scontrino fiscale, ebay altrimenti non esisterebbe!!!
__________________
socio AIAM n° 242

Tutto ciò che non uccide, fortifica!!!
The Fish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2005, 19:28   #36
JackKerouac
Guppy
 
Registrato: Nov 2004
Città: Fe
Messaggi: 205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da The Fish
Tra privati il problema non esiste,puoi vendere o comprare quello che vuoi, non serve fattura o scontrino fiscale, ebay altrimenti non esisterebbe!!!
......meno male,anche perche' non si fa nessun danno alla barriera corallina a far propagare coralli nella propria vasca e poi scambiarli o venderli -28d#
JackKerouac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2005, 19:53   #37
MarcoM
Discus
 
L'avatar di MarcoM
 
Registrato: Aug 2000
Città: Milano
Azienda: AcquaPortal
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Nessuno
Età : 62
Messaggi: 3.180
Foto: 7 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
e poi se la vendita tra privati di talee e' da considerarsi fuorilegge
Però scusate, secondo me non è corretto dire che è fuorilegge a priori. Sarebbe più corretto dire che è regolamentata dal cites, e che se qualcuno non si attiene alle regole allora si, è fuorilegge.
__________________
Marco Milanesi
Le mie foto: https://500px.com/marco-milanesi
MarcoM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2005, 20:36   #38
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da LGAquari
NEGOZIANTI, PRIVATI E DISTRIBUTORI MAI AVRANNO O VEDRANNO UN CITES!
Ciao Geppy, a me risulta diversamente

Quote:
Questo perchè il CITES è un documento che serve all'importatore ed all'esportatore per (appunto) avere l'autorizzazione ad importare o esportare un animale o derivato incluso nella lista cites.

Il documento è peraltro cumulativo e non fa riferimento al singolo animale.
Si/no... a me risulta che il cites sia appunto cumulativo, che pero' riporti le quantita' e le specie importate, questo numero cites va riportato nel registro di carico e se l'animale viene venduto questo va riportato nello scarico riportando anche a chi viene ceduto l'animale, inoltre chi compera dovrebbe ricevere una copia del foglio del cites rilasciato con il nome dell'animale da lui acquistato, timbro e firma di chi lo ha venduto.
Quote:
L'importatore, al momento della cessione o vendita al distributore o negoziante, deve indicare in fattura il numero di cites con cui l'animale ceduto o venduto è stato importato.

Il negoziante, fino a poco tempo fa, doveva essere in possesso di un registro di carico e scarico delle specie a cites su cui registrare acquisti e vendite.
a me risulta che debba essere ancora effettuato

Quote:
Non mi risulta che il negoziante sia tenuto a rilasciare nulla se non lo scontrino fiscale.
A me risulta appunto anche una copia del cites
Quote:
Per dovere di cronaca devo dire che alcuni anni fa il negoziante doveva rilasciare, alla vendita, una fotocopia del documento di cessione o vendita ai fini cites o rilasciarne uno proprio ma questo atto burocratico (paraltro inutile ai fini di controllo) è stato eliminato da tempo.
forse e' questo il punto, a me non risulta che sia stato eliminato.
Quote:
Quello che, invece, pochi sanno o molti fanno finta di non sapere, è che è assolutamente fuorilegge il commercio e la cessione di talee.
Verissimo
Quote:
Il primo motivo è che chi vende senza fattura è un evasore fiscale (e commette reato anche chi acquista).
Vero
Quote:
Il secondo è che chi produce talee deve dichiararlo all'ufficio cites competente e dichiarare quante talee produce, di che specie, a chi le cede o vende, ecc.
Piu' che dichiarare all'ufficio responsabile dei cites l'attivita' (che io sappia) vanno dichiarate le talee, mi spiego meglio, se mi si riproducono le pocillopore in vasca devo dichiarare alla forestale (competente dei cites) il numero degli animali nati, devo fornire il numero del cites della "madre"e mi verranno rilasciati i cites per i nuovi nati, per le talee invece dalla colonia madre con cites xxxxx dichiarero' di avere fatto 10 talee e questo diverranno cites xxxxx1 - xxxxx2 - xxxxx3 e via discorrendo.... tutto questo va riportato nel registro cites che (a me risulta) dovremmo avere anche noi privati.

Ciao
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2005, 20:45   #39
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Tra privati il problema non esiste,puoi vendere o comprare quello che vuoi, non serve fattura o scontrino fiscale, ebay altrimenti non esisterebbe!!!
Tra privati il problema esiste, il tuo imbianchino puo' fare il medesimo lavoro sotto forma di privato come di azienda, se lo fa come privato viene chiamato lavoro nero, questo e' illegale...... diverso e' invece il discorso di vendita di oggetti usati o comunque gia' acquistati regolarmente con scontrino fiscale, questi possono essere venduti tranquillamente senza essere RI-tassati.
Diverso ancora e' il discorso di "riprodurre" per scissione o per via sessuata un'animale, la vendita di questo genera profitto e per legge questa deve essere tassata, che sia un gatto/cane/tartaruga/rettile etc etc... gli allevamenti amatoriali dovrebbero avere un registro e non so bene come ma nel 740 dichiarare le vendite....

Ciao
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2005, 20:47   #40
MarcoM
Discus
 
L'avatar di MarcoM
 
Registrato: Aug 2000
Città: Milano
Azienda: AcquaPortal
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Nessuno
Età : 62
Messaggi: 3.180
Foto: 7 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Citazione:
Il primo motivo è che chi vende senza fattura è un evasore fiscale (e commette reato anche chi acquista).

Vero
Ma scusate se il tuo cane fa un cucciolo tu lo potrai rivendero come privato no? Oppure ci sarà sicuramente un modo per cui tu lo possa fare senza commettere reato....

Quote:
Citazione:
Il secondo è che chi produce talee deve dichiararlo all'ufficio cites competente e dichiarare quante talee produce, di che specie, a chi le cede o vende, ecc.
Piu' che dichiarare all'ufficio responsabile dei cites l'attivita' (che io sappia) vanno dichiarate le talee, mi spiego meglio, se mi si riproducono le pocillopore in vasca devo dichiarare alla forestale (competente dei cites) il numero degli animali nati, devo fornire il numero del cites della "madre"e mi verranno rilasciati i cites per i nuovi nati, per le talee invece dalla colonia madre con cites xxxxx dichiarero' di avere fatto 10 talee e questo diverranno cites xxxxx1 - xxxxx2 - xxxxx3 e via discorrendo.... tutto questo va riportato nel registro cites che (a me risulta) dovremmo avere anche noi privati.
Quindi non è reato riprodurre e vendere talee da privato se si segue il regolamento cites come qualcuno ha detto. E' reato se uno le vende senza seguire il regolamento...
__________________
Marco Milanesi
Le mie foto: https://500px.com/marco-milanesi
MarcoM non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
certificati , cites , dei , rilascio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27181 seconds with 12 queries