Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
ho i fosfati a 0.17 forse tu pensi 0.017, non penso che ai pesci i livelli di fosfati possano dare fastidio, non in queste dosi, ma per i corali più sensibili si, intorno a 0.06 - 0.08 cominciano ad avere problemi,
io ricercherei la causa del decesso degli sps in qualcos' altro...io ho i po4 a 0.15 da prima di natale e non ho assolutamente problemi con gli sps....solo alghe a volontà
ho i fosfati a 0.17 forse tu pensi 0.017, non penso che ai pesci i livelli di fosfati possano dare fastidio, non in queste dosi, ma per i corali più sensibili si, intorno a 0.06 - 0.08 cominciano ad avere problemi, comunque la caliendrum che ho da 5 anni sta peggiorando progressivamente ogni giorno, un pezzettino morto nuovo al giorno oramai dispero di salvarla, ma vorrei non rischiare altri danni.
no..no.. io avevo fino a un paio di mesi fà i fosfati a 0,30... ti garantisco che gli sps stavano una meraviglia la nobilis cresceva di un cm al mese.. ovvio con colori scuri... non credo proprio che il tuo problema siano i fosfati... cmq se li elimini è meglio
Una nobilis verde punte azzurre, una gialla e stanno benissimo, come la plerogyra e le varie montipora, solo quella azzurra è scura, le acropore sono ben colorate, il problema sono le seriatopore e le pocillopore, peraltro una è scura ma sana (non prende una luce perfetta, magari è scura per quello)
riempila di aceto x la metti nel microonde x 10 secondi poi ripeti l'operazione con acqua di osmosi x 2 volte poi la sciaqui sempre con acqua di osmosi ,poi la sciaqui con l'acqua della vasca e prelevi direttamente l'acqua senza usare siringhe o altro
l'operazione me la fai la mattina prima che si acendono le luci,a meta giornata e sera sempre prima che dosi qualcosa e dopo almeno 2 ore che hai dosato qualcosa
mi segni l'ora e tutto cio che dai nell'arco della giornata e mi dici sempre sempre gli orari e cosa dai
e vediamo un po
Misurato adesso , ore 11 mattina, luci spente, fotometro hanna, reagenti rowa 0.19, hanna 0.18 in vasca metto: una goccia di jodio ogni 2 giorni alle 6 del mattino, alle 14 e 30 e alle 20 spirulina ( mangiata in pochi secondi) al mattino ore 6 0.3 ml zeostart 2 e la sera ore 22.30 0.3 ml.
Una o due volte la settimana zeozym adesso quasi mezzo cucchiaino sciolto 8 ore prima a schiumatoio spento per 2 ore e luci spente.
Saranno i troppi pesci, comunque non un miglioramentìo in 1 mese, malgrado cambio di schiumatoio e aumento del flusso di acqua dalla sump.
avere un po di po4 non e un problema x alcune vasche e molto piu inportante la stabilita dei valori,i danni li fabnno i bruschi cambiamenti e le continue variazioni dei valori,anche con la tendenza a migliorare se lo si fa troppo velocemente si creano danni peggio che avere valori legermente alti