Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-02-2010, 01:20   #31
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Vai così! Spesso la termoterapia basta, non sempre purtroppo. Il sale aiuta anche lui contro l'ictyo, non avere troppa fretta di rimuoverlo, ai platy male non fa.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-02-2010, 01:20   #32
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Città: Rovigo e Stresa
N° Acquari: 9
Foto: 36 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

No, secondo me non è ittio. La Platy presenta anche una patina bianca sotto la bocca e anche sulla bocca. Non so se hai fatto bene alzare la temperatura. Anche perché, se è quello che ha detto Polimarzio (micosi), non vorrei che con la temperatura alta proliferi. Non sono certa. Vai a leggere il link su micosi e funghi ---> ''schede malattie dolce''.
Cmq. il faunamor va bene, segui i consigli di etilburon per i cannolicchi e anche se spariscono tutti i puntini, finisci tutti i giorni di cura che devi fare. Augoroni!

Off topic:

Sono k.o., ho perso la platy come la tua ieri. Tra medicine, valori, vasche, isolamenti, di notte sogno solo spore che svolazzano, feci filamentose e vermi intestinali .

Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2010, 03:41   #33
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Mmmh, non avevo capito che c'era la patina bianca. Tra l'altro non trovo più la foto del pesce. Se c'è la patina allora l'innalzamento di temperatura può essere pericoloso, perchè di solito sono cose batteriche. Comunque quei puntini bianchi che vengono e vanno non sono, secondo me, nè batteri nè funghi. Potrebbe avere sia l'ictyo (il puntino) sia un problema batterico (la patina) contemporaneamente. In questo caso sarebbe meglio il blu di metilene del Faunamor. Però non sono ancora convinto. Dove sta scritto che c'è la patina? Ste-sta lo confermi?

Axa, mi spiace molto per il tuo platy , è proprio sfiga questa .
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2010, 11:00   #34
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da eltiburon
Mmmh, non avevo capito che c'era la patina bianca. Tra l'altro non trovo più la foto del pesce. Se c'è la patina allora l'innalzamento di temperatura può essere pericoloso, perchè di solito sono cose batteriche... In questo caso sarebbe meglio il blu di metilene del Faunamor. Però non sono ancora convinto. Dove sta scritto che c'è la patina? Ste-sta lo confermi?
Sia nella prima fotografia postata, sia nella seconda, si vede benissimo che la Platy ha come "del muco" attaccato sulla bocca che si estende sul ventre.
Non vorrei dire una cavolata, secondo me, non è ittio. Ripetto: secondo me!
P.S. Così hanno iniziato i miei, con un puntino sulla testa, 2-3 sulla caudale, poi micosi "accompagnata" di lacerazioni. Sbiadimento della livrea vicino alle branchie e sulla pancia. Ho fatto un cambio d'acqua "potente" con aggiunta di biocondizionatore, la macchia era diminuita, anzi...quasi non si vedeva piu' sulla testolina.

Originariamente inviata da eltiburon
Axa, mi spiace molto per il tuo platy , è proprio sfiga questa .
Ma non mollo, miseria d'una miseria... non mollo! Sono stanca e "stufa" di cambiar acqua, mescolare medicinali, osservarli, nutrirli, chiedermi il perchè "a me", dormo 4 ore e sto sveglia 20, ma non mollo!
E se Dio vorrà, li fara' vivere, ma io non prendo la vaschetta e non li ammazzo. Piuttosto bevo 30 caffè al giorno, ma non mollo!

Vendo Betta S. Halfmoon
Vecchio 08-02-2010, 13:12   #35
ste.sta
Plancton

Città: Frosinone
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 7/100%

Ciao a tutti!
Mi spiace per la platy di Axa, per la serie "so come ci si sente".

Oggi i pesci sono in una situazione standard. Uguali a ieri, i puntini non sono aumentati ma ci sono ancora. Riuscire a fare foto sembra impossibile, il flash annulla qualsiasi presenza dei puntini. In una platy ce ne sono 2, in un'altra 3, tutti localizzati nella pinna della coda. Gli altri stanno bene.
In tutti i modi, in generale quello che ho fatto fin ora, oltre ai cambi d'acqua, è stato di trattarli con il sale 1 bagno di 15 min, poi un pochino di sale in vasca, poi faunamor iniziato ieri. Leggendo sul libretto delle istruzioni, ho letto che 1 ml contiene:
0.3 mg acriflavina cloridrato;
0.5 mg violetto di genziana;
1.0 mg verde malachite;
2.5 mg blu di metilene.
Da ignorante direi che senza stressare ancora i pesci (che aumenterebbe il pericolo di peggioramento delle eventuali malattie) per ora finisco di fare il trattamento con faunamor. Tra l'altro sul libretto delle istruzioni c'è scritto "per il trattamento dei pesci ornamentali d'acquario affetti da ichthyophthrius e da infezioni batteriche concomitanti". Magari becco 2 piccioni con una fava Spero almeno...Leggendo i vostri commenti mi sono fatto l'idea che può esserci una doppia infezione.

Riguardo la patina, devo dire che anche a me sembrava ci fosse, ma è talmente leggera che è apprezzabile solo nella foto che ho postato in prima pagina, con zoom al massimo. Ad occhio nudo giuro che non la vedevo...Oggi comunque sembra assente, hanno tutti un bel colorito (a parte qualche puntino).

A presto!
ste.sta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2010, 15:45   #36
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Feedback 0/0%

Ti ho detto che va bene il faunamor perchè ha acriflavina, e si, ci puoi azzeccare a prendere 2 piccioni con una fava ma se non fosse ittio mi preoccupa la temperatura alta . E anche se fosse ittio, avresti potuto lasciare la temperatura bassa sui 23°C.
Aeratore "a manetta", mi raccomando!

E se hai iniziato, devi finire la cura . Speriamo in bene. Guarda bene la patina bianca e la bocca della platy...mi raccomando, ok?

Vendo Betta S. Halfmoon
Vecchio 08-02-2010, 15:52   #37
ste.sta
Plancton

Feedback 7/100%

Ok! Grazie!
Visti i consigli arrivati, ho pensato di evitare di alzare ancora la temperatura. Ho tenuto per quasi 2 giorni tra i 29° e 30° durante la cura con il sale, oggi pensavo di diminuirla gradualmente per arrivare a domani almeno a 26° pian piano fino a 25° - 24°.
Speriamo bene...
Vecchio 09-02-2010, 15:41   #38
ste.sta
Plancton

Feedback 7/100%

Ciao a tutti...
ragazzi oggi c'è stato un blackout ed i pesci sono stati senza corrente dalle 9:00 alle 13:00...in aggiunta un platy non ha più puntini ma sono apparsi 1 puntino nuovo su altri 2 platy.La temperatura è scesa da 28.5 gradi di stanotte a 23 gradi stamattina. Altro sbalzo di temperatura ed altre condizioni quindi di possibili infezioni...non so dove sbattere la testa.
In teoria adesso sarei nella seconda fase della terapia con Faunamor, devo aspettare qualche giorno e somministrare la dose finale. Spero solo di venirne a capo...In tutti i modi i puntini sono sulle pinne e guardando le foto presenti in rete sembra proprio ittio.

In aggiunta...durante i blackout come ci si comporta? Io ogni 20 minuti ho fatto un cambio di un bicchiere d'acqua, usando acqua di rubinetto con una goccia di biocondizionatore, riscaldata a circa 25 gradi. Gettata dall'alto per creare un minimo di bollicine di ossigeno...però sinceramente ho fatto tutto a sensazione, non ho mai letto nulla a riguardo. Voi come fareste?

Ciao!
Vecchio 09-02-2010, 18:33   #39
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Feedback 0/0%

Io la lascerei sui 23° C. Pero' se l'hai gia' alzata... Mi sembra strano che dopo (quanti giorni?) di terapia non siano ancora spariti tutti i puntini ... Senza medicinale, impiegano di piu' per sparire (non è detto). Ma tu, anche se non alzavi la temperatura, usando un medicinale che contiene blu di metilene e acrifivalina, la malattia dovrebbe essere gia' verso la fine, non che appaia un'altro puntino. Cioè, è una riflessione che faccio, non che io sia sicura. E come pensare scrivendo ...
E pure, io rimango ferma sulla mia, non so perchè, cioè, lo so. La patina bianca, quel muco che aveva la prima platy, ma anche vicino alla coda ho visto "qualcosa" , quella cosa lì, non mi convince. Non credo che l'ittio abbia come conseguenze o meglio, come "anticipazione" una micosi ...
Che bello, come mi sono espressa...da schifo, ma non trovo le parole giuste.

Vendo Betta S. Halfmoon
Vecchio 09-02-2010, 20:17   #40
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Città: Viterbo
Grazie (Ricev.): 6
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ste.sta
La temperatura è scesa da 28.5 gradi di stanotte a 23 gradi stamattina.
Originariamente inviata da ste.sta
In aggiunta...durante i blackout come ci si comporta? Io ogni 20 minuti ho fatto un cambio di un bicchiere d'acqua, usando acqua di rubinetto con una goccia di biocondizionatore, riscaldata a circa 25 gradi.
Una tale escurzione termica avrà prodotto senz'altro risultati negativi. Poi, manipolare in acquario così come ha descritto ste.sta serve soltanto a disperdere calore.
In caso di blackout bisogna coprire bene la vasca con delle coperte, per cercare di mantenere la temperatura.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquistato , appena , corallo , platy , puntino , strano