Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Biotopi e Vasche tematichePer richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.
Aindria e elmagico82 ma avete mai usato l'amazzonia?
io sinceramente con l'amazonia ho notato un netto miglioramento dopo i 6 mesi,e dopo circa un anno ho cominciato a spingerlo con le pastiglie(sempre ada) e si e dimostrato sempre ottimo in particolar modo con piante che richiedono fondi acidi con altri fondi la vera e propia maturazione lo notata anche dopo un anno in particolare con la flourite seachem, che comincia ad essere ottima dopo una lunga maturazione, poi ragazzi vi chiedo in base a cosa potete affermare che la maturazione di un fondo inpieghi solo un mese ?
che il layout si cambi spesso negli zen e normale negli olandesi anche nei piu spinti il layout se ben tenuto e la vasca ben gestita puo durare anni, poi se si usano i vecchi metodi dei duplisti o dennerle puo essere veramente duraturo,inoltre se guardate sui forum specializati nella coltivazione di piante e su layout, ci sono vasche spinte gestite da anni , normalmente ci vuole esperienza e tecnica per poterlo fare.
Con questo io non sto dicendo che i fondi ada siano insuperabili, io li uso solo per certe tipologie di piante ,e non li consiglierei mai ad un neofita perche vanno saputi trattare , per il resto preferisco i fondi "olandesi"
Io uso l'amazonia sia I che II da 3 anni e ció che ho notato é che nei per i primi 6 mesi mi permetto di fertilizzare solo con potassio, successivamente devo integrare con micro e macronutrienti e pastiglie per il fondo. Evidentemente le mie vasche sono leggermente piú spinte delle tue, non lo so, vado a deduzione. E' probabile che nel tuo caso gli elementi nutritivi dopo i primi 6 mesi non siano rilasciati dalla terra bensí dal power sand. Io non lo uso generalmente quindi é possibile che il mio fondo sia andato in crisi prima.
Aindria e elmagico82 ma avete mai usato l'amazzonia?
io sinceramente con l'amazonia ho notato un netto miglioramento dopo i 6 mesi,e dopo circa un anno ho cominciato a spingerlo con le pastiglie(sempre ada) e si e dimostrato sempre ottimo in particolar modo con piante che richiedono fondi acidi con altri fondi la vera e propia maturazione lo notata anche dopo un anno in particolare con la flourite seachem, che comincia ad essere ottima dopo una lunga maturazione, poi ragazzi vi chiedo in base a cosa potete affermare che la maturazione di un fondo inpieghi solo un mese ?
che il layout si cambi spesso negli zen e normale negli olandesi anche nei piu spinti il layout se ben tenuto e la vasca ben gestita puo durare anni, poi se si usano i vecchi metodi dei duplisti o dennerle puo essere veramente duraturo,inoltre se guardate sui forum specializati nella coltivazione di piante e su layout, ci sono vasche spinte gestite da anni , normalmente ci vuole esperienza e tecnica per poterlo fare.
Con questo io non sto dicendo che i fondi ada siano insuperabili, io li uso solo per certe tipologie di piante ,e non li consiglierei mai ad un neofita perche vanno saputi trattare , per il resto preferisco i fondi "olandesi"
Io uso l'amazonia sia I che II da 3 anni e ció che ho notato é che nei per i primi 6 mesi mi permetto di fertilizzare solo con potassio, successivamente devo integrare con micro e macronutrienti e pastiglie per il fondo. Evidentemente le mie vasche sono leggermente piú spinte delle tue, non lo so, vado a deduzione. E' probabile che nel tuo caso gli elementi nutritivi dopo i primi 6 mesi non siano rilasciati dalla terra bensí dal power sand. Io non lo uso generalmente quindi é possibile che il mio fondo sia andato in crisi prima.
[/url]
scusa aindra so che te usi fondo ADA, ma magari sei informato comunque al riguardo..
io ho il fondo della elos terra small... te dici che per i primi tre mesi hai fertilizzato solo con il potassio... visto che probabilmente nella terra c'erano già disponibili tutti gli altri elementi giusto?
lo stesso discorso può valere anche per il fondo elos? che come concezione credo sia simile...
Ciao,
purtroppo é una risposta difficile da darti perché, come hai potuto leggere i commenti degli altri utenti, le esperienze possono essere diverse. Purtroppo abbiamo a che fare con sistemi viventi e per tale motivo non esistono regole generali, la sola regola é quella di imparare ad osservare il comportamento delle piante.
Io somministravo nella mia vasca, di capienza netta 135l, 4ml di Potassio al giorno (quindi circa 0.030ml/l). Nel primo periodo, come hai citato, non utilizzavo altri fertilizzanti perché non notavo particolari sintomi di carenze.
Tale metodo non é detto che valga anche nel tuo caso, ma potrebbe essere un rierimento.
Sicuramente Mirko potrebbe essere di maggiore aiuto, visto che usa da tempo i prodotti Elos
penso che sia piu che normale che il fondo ti colassi dopo appena 6 mesi, se integri solamente il potassio, prima di tutto perche tutti i fondi vanno aiutati con una fertilizzazione liquida completa , seconda cosa i protocolli ada tendono propio ad eccedere in nutrienti, quindi il fondo essendo costituito per seguire una fertilizzazione molto spinta si esaurisce subito, se vuoi puoi integrarlo sempre con ada ti consiglio gli "iron bottom" se no puoi anche usare le seachem , dennerle , 7 sfere jbl , a mio parere tutte ottime soluzioni per rigenerare il fondo , normalmente affianca una fertilizazione completa sia di micro che di macro nutrienti (in caso di necessita' gli N. P.)
__________________ La firma ti è stata rimossa in quanto irregolare - Wurdy ApStaff
io ho il fondo della elos terra small... te dici che per i primi tre mesi hai fertilizzato solo con il potassio... visto che probabilmente nella terra c'erano già disponibili tutti gli altri elementi giusto?
lo stesso discorso può valere anche per il fondo elos? che come concezione credo sia simile...
marcoottantotto, non sono simili, io ho fertilizzato con tutti i prodotti, incluso l'extra, ma effettivamente la dose che somministravo di potassio, era maggiore rispetto alle altre, ma poi come dice più che giustamente Aindria, non esistono formule...
Ciao ragazzi, scusate se mi intrometto, volevo riportare la mia esperienza coi fondi ADA: personalmente li uso da un annetto, avendoli provati in diversi acquari, uno dei quali è in funzione nel salotto di casa mia. All'inizio la comparsa di alghe può essere frustrante, dopo un mese sembra di avere uno stagno in casa, ma trascorse le prime settimane l'acquario parte e non richiede accorgimenti particolarmente diversi da vasche con fondi classici. I problemi di gestione possono essere risolti seguendo le indicazioni della casa, sia per quanto riguarda i valori che la fertilizzazione, che inizio non appena noto regressione delle filamentose. Inoltre mi sono sempre attenuto più o meno (spesso meno) rigidamente alle indicazioni del libretto ADA e le cose sono sempre filate bene.
Per quanto riguarda la durata, non so cosa dire, i miei allestimenti non hanno mai superato l'anno, ma per mia scelta: finora ho sempre avuto acquari molto piccoli che mi divertivo a riallestire spesso. Adesso che ho un acquario un pò più grande in cui ho usato Amazonia II, credo che lo terrò finché terrà.
Infine, per rispondere all'autore del post nella prima pagina, anche se vuoi piantumare poco, puoi usare un terriccio allofano ADA nella zona in cui vuoi mettere le piante ed una sabbia inerte nel resto dell'acquario. In questo modo ho allestito l'acquario di un collega, una piccola vaschetta con pl da 11 W: nelle prime 3 settimane ha aggiunto solo excel, poi flourish settimanalmente e cambi d'acqua frequenti all'inizio e settimanali poi. Ebbene, non ha avuto nemmeno un'alga e riesce a far crescere l'Eleocharis parvula.