GROSTIK, sono stato superincasinato, e, non riuscendo nemmeno io a mettermi in contatto con te, la prima prova non é andata molto bene. Devo trovare il tempo di farmi spiegare alcune cosette, ma prima devo essere tranquillo con vasca e il resto. Intanto grazie come sempre.
Vic Mackey, la sabbia vorrei evitare, se possibile. Ma la battaglia continua
Al momento sto usando il mio fido "planarietor" per ricominciare a tirare via ovunque quelle che restano. Non é ovviamente una idea mia, l'ho scopiazzata in giro credo da un americano. Praticamente un tubetto rigido diametro esterno 8, a cui ho piegato una delle estremitá a 30/45 gradi. Dall'altra parte ho attaccato un tubo da areatore, allargato con la pistola ad aria calda per farlo passare.
Il risultato é un sifoncino che grazie alla punta curva arriva ovunque, e che tira poca acqua, cosí per sifonarle non mi serve un serbatoio enorme di raccolta. Lo avvio caricandolo con una siringa da 10cc, e poi metto l'uscita in una bottiglia e inizio la pesca. Vengono su che é un piacere, e riesco ad arrivare anche dietro alle rocce, dove, con un sifone normale, non passerei nemmeno.
Con un pó di accorgimenti si potrebbe farlo scaricare direttamente nel refugium, filtrando l'uscita per intercettare le planarie.
Io, quando la bottiglia é piena, ributto l'acqua in vasca passandola con un filtro per artemie.
In 10 minuti ripulisco tutte quelle che vedo. Speriamo bene.
Luca