allora.... cerchiamo di fare un po' di chiarezza ragazzi.
Le turbo, come qualunque altro animale, non possono essere inserite prima che la maturazione sia completa!! Non sono niente di più e niente di meno di un qualsiasi corallo o pesce e, dunque, soffrono valori errati allo stesso modo! Possono essere i primi ospiti di una vasca matura ma, allo stesso modo, potrebbe esserlo anche un'acropora (se la vasca è veramente matura non dovremmo avere paura di nulla... ma chi si fida di inserire 60-100 euro in acqua senza essere prima sicuri?
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
).
La salarias è un ottimo mangiatore di alghe ok ma tanto, rassegnatevi amici miei, prima di 6 mesi ci vorrebbe una squadra di acanturidi per tenere davvero sotto controllo le nostre ospiti indesiderate. In un nanoreef penso sia decisamente meglio che ci armiamo di santa pazienza e facciamo noi il lavoro della salarias... non ci vuole molto tempo a strappare via qualche alghetta una volta alla settimana e quando, dopo tanta fatica, le filamentose cominceranno a sparire e al loro posto compariranno dei simpaticissimi ciuffetti di alghe superiori rosse vedremo ripagati tutti i nostri sforzi.
Risultato? valori ottimi grazie anche al filtraggio ad alghe, riserve di cibo a non finire per turbo, gamberi e paguri e, ultimo ma non meno importante, un tocco in più di colore in vasca!
Morale della favola by Andrea? Se c'è della vita è perchè fa parte di un ciclo; esistono numerosissimi modi per accelerare la maturazione di una vasca (quando c'è uno schiumatoio che aiuta e una giusta configurazione dell'attrezzatura le cose vanno alla grande nel giro di pochissimo tempo) ma questo non ci permette in alcun modo di inserire degli animali che rischiano di fare una brutta fine solo nel tentativo di eliminare qualche alga di troppo. In più le alghe riescono a crescere anche in condizioni fisico-chimiche apparentemente perfette per cui non vedo perchè incolparle continuamente, poverine, di essere segnale di squilibrio di una vasca (certo se diventano una montagna c'è qualcosa che non va ma entro certi limiti è tutto assolutamente normale e auspicabile!).
Insomma... dopo lo sproloquio...
Larga la foglia, stretta la via, dite la vostra che ho detto la mia.
p.s. l'esempio dell'acropora come primo ospite era un palese paradosso... tutto è possibile certo ma sarebbe davvero un azzardo