Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Stamattina Moby Dick [soprannome temporaneo :D ] pinneggiava tranquillo nel suo bluame, l'occhio è ancora gonfio ma non da segni di sofferenza.
E' 'aerato', senza filtro, sifonato di tanto in tanto per tener bassi i nitrati.
Domanda, essendo senza filtro, appunto, ed in poca acqua gli posso fare dei cambi parziali [un terzo del litraggio? metà?], sempre con acqua biocondizionata e trattata alla stessa concentrazione? O potrebbe essere troppo stressante?
AxlTxl, vedi se riesci a trovare in commercio ancora qualche flacone di antibatterico (bactowert, General tonic o similari) oppure il dessamor dell'Acquarium Munster, quella varietà di carassi è molto delicata -28d# ed inizia una cura col farmaco, inutile girarci intorno....se non è guarito col sale e col BDM -28d#
Antibiotico per uso umano tagliato per le dimensioni del pesciolo non è il caso? o non c'è "letteratura" in merito?
L'alternativa sarebbe cercarlo all'estero, ma se la direttiva che vieta la vendita è comunitaria come mi ha detto il ragazzo del negozio di animali mi toccherebbe andarlo a cercare negli USA e credo che a parte la settimana [almeno] per farlo arrivare qua, non so se in dogana lo lasciano passare.
Farò un giro per i negozi di animali in provincia e zone limitrofe...
Ma la cura con il blu non è ancora finita da quanto ho capito, no? Aspettiamo almeno 2 giornate piene di blu.
Per le medicine non è una direttiva comunitaria, è solo italiana, una questione di licenze commerciali. In Germania si trova ancora tutto senza problemi.