Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-01-2010, 13:39   #1
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Geppy
Originariamente inviata da Doc.Grayling
Ma in teoria, se non si attiva, non significa che il passaggio dell'aspirazione dell'acqua è un pelo troppo largo?

Il problema è, probabilmente, il modo in cui è montata la pompa e l'accoppiamento col venturi.

La conferma l'ho avuta, a suo tempo, in quanto la pompa fornita di serie col mio BM150 non ripartiva.

La sostituii con quella del mio LGs800 che era sempre ripartita (in oltre un anno di lavoro) ed a casa mia la corrente va via spesso.

Anche la mia vecchia pompa non ripartiva più.

Rimontata sull'800 non ha più dato problemi ed era, per la cronaca, una di quelle vecchie, senza boccole in ceramica (ma con gommini rossi).

geppy

smemorato in un'altro topic hai scritto questo:

A me sembra veramente curioso che un fabbricante ti dica di prendere una lima e di metterti a modificare il barilotto della girante.
Io conosco 7 giranti per schiumatoio e 2 a pale per Aquabee e ti posso assicurare che sono tutte solidali al magnete. All'inizio anche alcune pompe montate da LGM non ripartivano ma il problema non era legato alla mancanza di gioco della girante ma da altro. Anche la pompa del mio BM150 non ripartiva e "sistemata" la girante gialla, senza limare alcunchè ripartiva quasi sempre; solo in seguito ho limato le nervature inferiori per evitare lo "struscio" che, a volte, ne impediva la ripartenza. La girante è rimasta solidale al magnete e la pompa non ha più problemi di ripartenza.

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea  
Vecchio 07-01-2010, 13:43   #2
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Feedback 0/0%

tom03, la modifica detta dai cinesi consiste:
1 avere l'attrezzo giusto per estrarre la girante e mettere la nuova,questo perchè facendolo a mano potresti spostare anche di poco la misura in avanti o indietro.
2 consiste nel limare la sede della girante internamente.

geppy consiglia un'altra modifica...diversa ma efficace...almeno sembra perchè in base hai topic la pompa un pò andava bene e un pò no.

Abra non è in linea  
Vecchio 07-01-2010, 15:07   #3
tom03
Discus

L'avatar di tom03

Città: Candia Canavese
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Mi sa che lo tengo così e quando mi stufo ... lo riporto a SStella75 e mi riprendo l'Ati BM200

Marco F.
tom03 non è in linea  
Vecchio 07-01-2010, 15:19   #4
maximo73
Pesce rosso

Città: Roma
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maximo73

io ho provato con il livello in sum a 15 cm poi a 20 cm e alla fine a 28 come dice la bm e il problema rimane sempre o addirittura provato a sollevare lo schimmer dalla sump quando era bloccato e non parte nemmeno cosi o soffio o tappo l'aspirazione dell'aqua per farlo ripartire
maximo73 non è in linea  
Vecchio 07-01-2010, 16:10   #5
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Abra
smemorato in un'altro topic hai scritto questo:

A me sembra veramente curioso che un fabbricante ti dica di prendere una lima e di metterti a modificare il barilotto della girante.
Io conosco 7 giranti per schiumatoio e 2 a pale per Aquabee e ti posso assicurare che sono tutte solidali al magnete. All'inizio anche alcune pompe montate da LGM non ripartivano ma il problema non era legato alla mancanza di gioco della girante ma da altro. Anche la pompa del mio BM150 non ripartiva e "sistemata" la girante gialla, senza limare alcunchè ripartiva quasi sempre; solo in seguito ho limato le nervature inferiori per evitare lo "struscio" che, a volte, ne impediva la ripartenza. La girante è rimasta solidale al magnete e la pompa non ha più problemi di ripartenza.

Quindi?
Geppy non è in linea  
Vecchio 07-01-2010, 16:15   #6
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Feedback 0/0%

leggi i due messaggi tuoi...non ho altro da aggiungere.

Abra non è in linea  
Vecchio 07-01-2010, 16:26   #7
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Feedback 0/0%

geppy consiglia un'altra modifica...diversa ma efficace...almeno sembra perchè in base hai topic la pompa un pò andava bene e un pò no.

Ricordi quando volevamo fare quel test e quelle misurazioni poi rivelatesi impossibili?

Bene, da allora il BM150 è rimasto in funzione in azienda. Poichè ha rivelato, in circa un mese, una serie di problemi, ho cercato di capire quale fosse la causa in modo più approfondito (conoscere i problemi degli altri ti aiuta far meglio).
La conclusione a cui sono arrivato è che ci sono molte cose in quello schiumatoio, che ti piaccia o meno, realizzate in modo molto approssimativo per non dire casuale.
Il primo è certamente (se ne sono accorti pure i cinesi, guarda un po') è il collo troppo stretto.
Il secondo è l'instabilità e la casualità della taratura.
Il terzo è la pompa che viene montata in modo rigido e che subisce pressioni e torsioni a causa, probabilmente, del modo in cui è montato il venturi. Questo provoca torsione del coprigirante e, sommando questo problema alle nervature inferiori della girante, probabilmente è causa di maggiore attrito e quindi di problemi di ripartenza.
Ora tu puoi dirmi quello che vuoi, ma personalmente ritengo che se veramente bisogna, per far funzionare in modo decente quello schiumatoio, mettersi a fresare (o limare) il barilotto della girante, mettere un pezzo di tubo nel venturi per far ripartire la pompa, accontentarsi di un collo troppo stretto che spesso ti fa allagare il bicchiere, accontentarsi di una istabilità da guinness dei primati, allora.....
..vabbè, và, lasciamo perdere....
geppy
Geppy non è in linea  
Vecchio 07-01-2010, 16:29   #8
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Feedback 0/0%

Mi sembra che non si parli, in questo thread, solo di ripartenza ma anche di mancata aspirazione dell'aria.
Mi sembrano due problemi diversi....
O no?
Geppy non è in linea  
Vecchio 07-01-2010, 16:35   #9
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Feedback 0/0%

Quote:
..vabbè, và, lasciamo perdere....
eh no caro Geppy...non si lascia perdere nulla:

1 tu come costruttore non dovresti intervenire in topic che parlano di skimmer
2 se lo fai abbi la compiacenza di aiutare a risolvere il problema,ma capisco che và contro la tua ottica di mercato
3 cerca di scriverti le cose almeno....eviti dopo un mese di dire l'esatto contrario,prima hai sostituito la pompa perchè quella originale non andava,poi leggo i tuoi messaggi vecchi,dove scrivi che eri siuscito a farla funzionare.
4 i difetti del collo mi sembra che tutti lo sappiamo e lo abbiamo detto.
5 se vuoi ti riprendo anche il discorso di quando consigli sui tuoi skimmer cosa limare se hanno problemi di ripartenza,mi sembra che sia nella stessa discussione dove scrivevi che la pompa del 150 modificata da te ripartiva sempre.

ora se vuoi lasciamo perdere.....

Abra non è in linea  
Vecchio 07-01-2010, 16:39   #10
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Geppy

Mi sembra che non si parli, in questo thread, solo di ripartenza ma anche di mancata aspirazione dell'aria.
Mi sembrano due problemi diversi....
O no?
non mi sembra...è stato detto che alle volte quando parte male non spira,ma questo è legato alla ripartenza...e lo sai benissimo pure tu

Abra non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
150 , problema