Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Only, Crilù, non so... Io vi giuro so che faccio un OT immenso, pero:
quando aspettavo che mio figlio facesse la popò, a momenti saltavo in su per la gioia , e mi chiedevo: ma è possibile che io possa essere felice che mio figlio fa la popò?
La stessa cosa è successa adesso. Rientro a casa, sono andata in farmacia, (che nerviii -04 ), non aveva niente che contenesse tetraciclina, niente blu metilene e neanchè vitamine!!! Mi fa: se vuoi, le ordino -04 ! Ma se a me servono OGGI! Va beh... Sono andata via. Vado a 2 km., nel mini market dove mi hanno venduto anche l'acquario ed il "siluro" (plecto). Dopo che gliele ho dette tante del Plecto, le dico: ascolta, ho la rossa (che un anno fa da lui la comprai) che non sta bene, non ho trovato blu mettilene, non so cosa cavolo fare. Ho messo sale, gli ho dato aglio, bla, bla. E lui: ho io qui una cosetta, ma non si chiama blu metilene. Insomma, in quel piccolo negozietto, ha: strisce de la jbl e tetra, blu metilene, pasticche, tutti i tipi di mangimi per tutte le qualita di pesci, zeolite, carbone, spugne, acqua safe, bioconditionatori... sono rimasta!!!
Tornando a noi :
Arrivo a casa, e vedo sul coperchio della vaschetta bolle, spruzzi d'acqua -05 -05 -05 . Dico: stanno bene, lei e il nero che mi è morto, facevano ogni tanto i saltini . Gli guardo, che Dio si lodato! Avevano fatto la cacchina, come si DEVE! Tutti e due!
Che sia stata l'acqua, il caffè, il sale o l'aglio, non so!! Da una settimana, è la prima volta che vedo una cosa decente! Lei nuota, è sveglia, Dio, dammi un po' di fortuna e farli star bene !
Only, tornando alle cose "bianche", che non sono vermi, no, nemmeno quello che mi hai fatto vedere tu, sono convinta un fungo... Va bene il blu metilene? Dopo lego le dosi e per quanto tempo. O dici di aspettare visto che hanno mangiucchiato e stanno per ora, bene (incrocio le ditta ''X'').[/b]
Axa_io, per i funghi va bene il blu. ma ci vuole il blu di metilene da farmacia. anche perchè altrimenti le dosi non le so...
Comunque con il blu di metilene si può fare un bagno di 20 minuti dosando 2ml al litro. e controllando che il pesce non soffra per l'alta concentrazione.
leggi questo articolo, a metà si parla del blu. http://www.acquaportal.it/Articoli/D...MEDICINALI.asp
fai attenzione però che la soluzione che dice nell'articolo è all' 1 x mille mentre quella in farmacia all' 1 x cento
Axa_io, ok. Lo conosco anche se non l'ho mai usato.
E' buono ed è uno dei pochi medicinali per acquariologia che ha tutte le autorizzazioni necessarie alla vendita in Italia.
Usalo come indicato sulle istruzioni
Axa_io, ok. Lo conosco anche se non l'ho mai usato.
E' buono ed è uno dei pochi medicinali per acquariologia che ha tutte le autorizzazioni necessarie alla vendita in Italia.
Usalo come indicato sulle istruzioni
Grazie ! Meno male che almeno, una cosa "buona" mi ha venduto !
Ora leggo che è ok anche per i neon...mhh... citto: "come disinfettante della Plistofora dei pesci Neon".
Scusate ma devo aver scritto una castroneria...quelle cose sugli occhi non sono sopracciglia..anzi sopra gli occhi non c'è proprio nulla caso mai ai lati degli occhi verso l'interno...io le chiamo narici. Giusto per non finire nella sezione "topic esilaranti"
Scusate ma devo aver scritto una castroneria...quelle cose sugli occhi non sono sopracciglia..anzi sopra gli occhi non c'è proprio nulla caso mai ai lati degli occhi verso l'interno...io le chiamo narici. Giusto per non finire nella sezione "topic esilaranti"
Sono piu' belle come sopracciglia ! Cmq. lei nuota, spero che stasera mangi un po' di piu' ed iniziero' la cura con Dessamor.
Mhhh... , sono dovuta partire via, 4 gg. Non è migliorato, ma non è peggiorato nulla. Lei, mangiucchia poco, lui, il piccolo, come si deve. Da domani inizio la cura col
Dessamor e che Dio me la mandi buona!
Ho notato ancora quelle schifezze su di lei e in acqua .
Prima d'andare via ho cambiato parzialmente l'acqua, ho aggiunto il sale, e gli ho nutriti.
Uhhh....speriamo in bene!
Su questo medicinale scrive che devo alzare la temperatura di 3° C., ma le faranno bene -05 ? Aeratori "a manetta", alzare la temp. di 3° C. e far la cura da 5 a 7 gg.
Non voglio sbagliarmi, credo che si tratti di Chilodonella (ciliati).
Zone biancastre traslucide, spesso visibili solo con il pesce in posizione frontale. Chilodonella (ciliati) Sale da cucina: da 1 a 3 grammi ogni 10 litri, può danneggiare le piante.
Blu di metilene