Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-12-2009, 18:37   #31
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Normalissimo avere i nitriti... Lascia tutto al buio e vedrai che spariranno nel giro di una settimana dieci giorni.
Non sifonare (fallo tra una settimana) ed il cambio se ne parla almeno almeno finito il mese di maturazione.
Ora lascia la vasca ferma e non toccarla e guardarla più... Io se fossi in te la rivestirei pure con del nylon nero.

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-12-2009, 19:28   #32
Angelo084
Guppy

Città: lavello
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

salve a tutti

volevo aggiornarvi sulla situazione della mia vasca

dopo 18 gg la mia vasca sta girando con schiumatoio red sea prizm e pompe a massimo
sul fondo ancora detriti delle rocce che ieri ho cercato di sifonare ma con risultato prossimo allo 0 rifacendo di nuovo la rocciata e filtrando l'acqua con una calza sottile

sto aggiungendo batteri biogest e bioptim alternati un giorno 1 e un giorno l'altro

datemi dritte su come procedere per i cambi d'acqua, quando posso iniziare il fotoperiodo ecc... grazie a tutti
Angelo084 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2009, 22:36   #33
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Angelo084
salve a tutti

volevo aggiornarvi sulla situazione della mia vasca

dopo 18 gg la mia vasca sta girando con schiumatoio red sea prizm e pompe a massimo
sul fondo ancora detriti delle rocce che ieri ho cercato di sifonare ma con risultato prossimo allo 0 rifacendo di nuovo la rocciata e filtrando l'acqua con una calza sottile

sto aggiungendo batteri biogest e bioptim alternati un giorno 1 e un giorno l'altro

datemi dritte su come procedere per i cambi d'acqua, quando posso iniziare il fotoperiodo ecc... grazie a tutti
Per quanto riguarda la difficoltà a sifonare il fondo biosogna capire da cosa questa ti deriva... Come hai fatto il sifone? Spero avrai utilizzato un tubo rigido sul fondo altrimenti se hai usato un semplice pezzo di gomma morbida hai voglia a sifonare con quello... Il mio consiglio è quello di prendere due pezzi di tubo rigido al quale attaccare la gomma, uno lo tieni retto, l'altro gli pieghi con un soffiatore o un'accendino gli ultimi 5/10 cm in modo da fargli un becco, questo ti sarà utile quando vorrai sifonare gli angoli più impegnativi. Non continuare a rimettere mano alla rocciata, meno si smanetta in vasca meglio è.
E' impossibile dirti quando puoi iniziare con il fotoperiodo se non metti neppure un valore della tua vasca. Fai una batteria di test (puoi aspettare ancora 15 giorni prima di farla) con test buoni non ciofechè. Tieni presente che l'unico test veramente valido per i PO4 è il rowa o meglio ancora il fotometro, mentre per i nitrati ti consiglio il macherey-nagel o meglio ancora il merckx. Per gli altri vanno bene i salifert (abbastanza economici e non malvagi) o gli ELOS (molto più cari ma più accurati).
Aspetto tue notizie riguardo ai valori chimici.

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
Vecchio 29-12-2009, 08:03   #34
Angelo084
Guppy

Feedback 0/0%

test

Originariamente inviata da RobyVerona
E' impossibile dirti quando puoi iniziare con il fotoperiodo se non metti neppure un valore della tua vasca. Fai una batteria di test (puoi aspettare ancora 15 giorni prima di farla) con test buoni non ciofechè. Tieni presente che l'unico test veramente valido per i PO4 è il rowa o meglio ancora il fotometro, mentre per i nitrati ti consiglio il macherey-nagel o meglio ancora il merckx. Per gli altri vanno bene i salifert (abbastanza economici e non malvagi) o gli ELOS (molto più cari ma più accurati).
Ciao Roby

allora fatti i test e praticamente è uscito un disastro non so se perchè stò ancora in maturazione..

risultato dei test:

no2= 0.1-0.5
no3= 50.0
po4= 25mg/l
ph = 8
kh = 8
temp. 26°C
salin. 1023

cosa faccio?

cambio parziale? aspetto? butto tutto?

grazie mille

buona giornata
Vecchio 29-12-2009, 08:23   #35
Angelo084
Guppy

Feedback 0/0%

facedo caso alla rocciata mi sono accorto di vedre in alcuni punti,
delle rocce sporche di nero... dove prima c'erano colori corallini tipo viola, verde, o rosso... adesso si stanno sporcando di nero

sono alghe?
nocive?
fanno sempre parte della maturazione ?

grazie a tutti
Vecchio 30-12-2009, 11:14   #36
Angelo084
Guppy

Feedback 0/0%

per favore c'è qualcuno che mi da una risposta al mio ultimo post?

grazie
Vecchio 30-12-2009, 19:49   #37
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Feedback 2/100%

Re: test

Originariamente inviata da Angelo084
Originariamente inviata da RobyVerona
Ciao Roby

allora fatti i test e praticamente è uscito un disastro non so se perchè stò ancora in maturazione..

risultato dei test:

no2= 0.1-0.5
no3= 50.0
po4= 25mg/l
ph = 8
kh = 8
temp. 26°C
salin. 1023

cosa faccio?

cambio parziale? aspetto? butto tutto?

grazie mille

buona giornata
Con che test li hai fatti??? Mi interessano sopratutto NO3 e PO4. Valori così elevati è normale che ci siano visto che le tue rocce sono state in giro tutto quel tempo....
Ti servirà molta pazienza. Di fotoperiodo manco a parlarne, come per il momento del cambio d'acqua che lo rimanderei tra una quindicina di giorni in modo da vedere se cambia qualcosa e se ci sono i primi segni che la vasca inizia a girare. Lascia stare i bioptim (non sono batteri ma alimenti per batteri, dunque inquinanti), i biodigest li hai dosati con il carico iniziale (ovvero una fiala ogni 60 lt?) Se non lo hai fatto è meglio che fai così e poi una fiala ogni 15 giorni ogni 200 lt d'acqua. All'inizio serve molta calma e pazienza, nel tuo caso ancor di più. Mettitela via che per almeno 3/4 mesi non vedrai in vasca nulla oltre che rocce. Aggiornaci sull'andamento.

Rispondi

Tag
acquarioconsigli