Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-11-2009, 14:51   #31
Thoro
Plancton
 
Registrato: Nov 2009
Città: verona
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, adesso provvedo.

PS: quando la potrò rimettere?
Thoro non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-11-2009, 15:18   #32
Daniel89
Imperator
 
L'avatar di Daniel89
 
Registrato: Dec 2006
Città: Chioggia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 5.169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Daniel89 Invia un messaggio tramite Skype a Daniel89

Annunci Mercatino: 0
Thoro, tra 6/8 mesi ne riparliamo....ma non è detto che si possa
__________________
Questo non si potrà più fare...SE FUNZIONERA' IL MOSE..... http://freecaster.tv/1000011_1006521
Daniel89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2009, 11:23   #33
Thoro
Plancton
 
Registrato: Nov 2009
Città: verona
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non conta nulla in fase di maturazione, ma giusto per tenervi informati in questo momento i miei valori sono (sono partito il 26/11/09 con 30kgrocce prelevate dalla vasca del venditore e acqua sempre presa dalla sua vasca , per il prossimo cambio me la faccio).
Fotoperiodo: 6 h (di cui 4h centrali bianche)
sal 34%
N03 e n02: assenti
P04: 0,5 abbondanti !!! (resine rowa presenti dentro deltec 600)
Ph: 7,9
Kh: 8
T: 25C°

acqua limpida, al momento nessuna alga filamentosa (un paio di alghe superiori già presenti nelle rocce prelevate, alghe calcaree qua e là))
Thoro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2010, 10:15   #34
Thoro
Plancton
 
Registrato: Nov 2009
Città: verona
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dopo qualche mese, grazie ai vostri consigli vi posto qualche foto e i valori attuali (No2, No3, Po4: zero, Ca 450, Mg 1250, PH 8,1, sal 35%, KH: 8, T25°, Fotoperiodo 11h di cui la prima ora e l'ultima con attinica.)

Riporto i dettagli aggiornati
180l - 32kg rocce indonesia - skimmer deltec mce 600 (con box opzionale, caricato a resine ROWA e carbone Xupra sostituito ogni settimana) - due Koralia 3 + pompa immersione - Plafoniera Stratos wave 4xati aquablue spezial 39w+ 1xati blue pro 39w, 6 led lunari - vasca partita il 26/11/09.
Molli: Clavularia, Sinularia (manca nella foto), Discosoma (vari), Rhodactis, Ricordea floridis Capnella, Briareum (vari), Sarcophyton, Lobophytom, Alcionium, Heteroxenia, Parazoanthus, zoanthus.
LPS: Euphyllia Glabrescens e Ancora, Caulastrea (varie), Trachyphyllia, Favia (non ancora presente in foto).
Ospiti: Tridacna Max. 2 Paguri elegans e 2 cadenati, 2 Turbo, 2 Astrea, 2 Lismata Debellius, Spirografi
Fish and Chips: Amphiprion Bicintus con l'inseparabile Stoichactis rosa (immobile!), Chromis viridis (2 minuscoli), Centropyge Loriculus (non tocca i coralli nè spirografi) Gramma Loreto (tranquillo), Ecsenius Stigmatura, Pseudoanthias squamipinnis ( di circa 2 cm), Labroides dimitiatus (detto Doc), Nemateleotris magnifica (detto il pesce ovunque).... saranno anche troppi per la vasca, ma al momento sono piccoli e tra 6 mesi passo ai 420 L...


http://fotoalbum.virgilio.it/thoromb...ize/index.html

Ovvio che non sia perfetto, ma devo ritenermi soddisfatto, grazie ancora a tutti.
Thoro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2010, 11:46   #35
DeathGio
Ciclide
 
L'avatar di DeathGio
 
Registrato: Jan 2008
Città: Cura Carpignano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 1.084
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a DeathGio

Annunci Mercatino: 0
Thoro, a me piace e mi sembrano tutti in saluti.

P.S. fatto 30 fai 31, aggiungi un altro Chromis, dovrebbero stare in gruppi minimi di 3.
__________________
Non ho un acquario ma tanti cuccioli da accudire.

DeathGio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2010, 11:57   #36
lonelymorgana
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Thoro, ma il labroides dimidiatus non t pizzica la tridacna? ho letto di un sacco di gente che ha dovuto toglierlo dalla vasca per questo motivo...
  Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2010, 12:36   #37
Thoro
Plancton
 
Registrato: Nov 2009
Città: verona
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
DeathGio, Grazie. I pesci sono in salute, li alimento poco ma spesso variando moltissimo il cibo (fiocchi, sugerlato di vario tipo, alghe, integrazione vitamine, gamberettino ogni tanto all'anemone che gradisce ma anche delicatamente all'euphyllia). Ora sono a 9 pesci che hanno ormai trovato le loro tane e l'equilibrio e le gerarchie tra di loro.
Ho pensato al 3° chromis come avevo letto, ma 9 per 180 l mi sembrano già troppi e poi hanno fatto comunella con il Nemateleotris e il piccolo pseudoanthias e nuotano insieme (famiglia felice).

lonelymorgana, Temevo più che altro il centropyge per la sua propensione (letta e confermata da altri utenti) di pizzicare gli spirografi e altri molli a tentacoli invitanti. Il mio negoziante di fiducia mi ha detto "prova" perchè ogni centropyge ha il suo carattere (al max lo riprendeva). In realtà questo non è mai accaduto e a parte stabilire con i nuovi venuti la gerarchia ora se ne sta tranquillo con tutti.

Il Dimidiatus al momento non ha mai pizzicato la tridacna e la ignora, ma stiamo parlando di 15 giorni da quando l'ho inserita. La conferma sta nel fatto che è sempre aperta e non ha segni strani.. La sera e quando posso mi metto sulla poltrona con figli e moglie ad osservare anche per un'ora di fila in silenzio cosa accade (quasi una telenovela) e siamo tutti affascinati.
Il dimidiatus è al servizio di tutti. I pesci lo avvicinano facendo chiaramente capire di aver bisogno dei sui servizi e lui esegue puntuale e con precisione. Non lo inseguono anche se gli ha tirato un bel pizzicone

Chi mi ha stupito sono i debellius che per 30 giorni se ne sono stati rintanati sotto una roccia. Sapevo che sono Lysmata di profondità e pensavo che li avrei visti solo sporadicamente, invece passato il mese hanno iniziato a scorrazzare ovunque (e non perchè affamati)

L'anemone si è spostata come previsto di pochi centimetri dalla roccia sulla quale l'avevo comprata insieme al suo compagno in modo da posizionarsi tra la roccia stessa la sabbia e un'altra roccia dietro. Ora sono 40 giorni che non si muove e la simbiosi con il pagliaccio vale la cifra spesa.

Il Gramma è stato un azzardo calcolato, Anche lì va a carattere, ma era benissimo ambientato nella vasca del negoziante dove l'ho lasciato per qualche settimana e l'ho osservato prima di compralo. Ha la sua buca in basso a destra e non ha mai rotto i maroni a nessuno

Insomma, al momento sono in equilibrio, ogni pesce ha la sua tana e la sua zona di caccia/nuoto e non vorrei rovinare l'idillio. Li ho scelti apposta perchè frequentassero aree diverse (colonna d'acqua, corrente, roccia)

Dopo le vacanze estive vedrò se passare a un 400L+ ovviamente con sump che ora non ho, ma penso che sarà una decisione sofferta, perchè smontare questo acquario che adoro mi dispiacerebbe moltissimo.
Thoro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2010, 01:02   #38
Thoro
Plancton
 
Registrato: Nov 2009
Città: verona
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Edit: doppio post sorry
Thoro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aggiornamento , commenti , foto , graditi , mesi , pag

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,35733 seconds with 12 queries