Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-11-2009, 23:32   #31
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Marco AP, bhè quello che posso fare l'ho dico non mi propongo per il test perché lascerei tutto a RobyVerona, visto che ha lanciato l'idea, e perché non sono il candidato ideale.

ALGRANATI, per me i salifert sono troppo aleatori per essere presi in considerazione, e mentre possono andare bene per fare i rilevamenti nella propria vasca perché interessano più le differenze relative che non quelle assolute. Ma in un test del genere cercherei di avere test affidabili anche in valore assoluto. Ce ne sono diversi e fra questi, io, non metterei i salifert. Poi la mia l'ho detta, fate vobis.

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-11-2009, 15:00   #32
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Scusate per il ritardo nella risposta ma ieri è stata una giornata campale al lavoro. Io do la mia disponibilità a fare i test, ma non è che abbia il copyright sulla cosa solo perchè ho buttato il sasso a fare questa comparativa. Mi interessava a farla perchè penso che possa interessare un pò a tutti, neofiti o meno.

Dunque la mia disponibilità c'è, poi decidete in totale libertà, non è che mi offendo se decidete magari di fare i test a Milano dove ci sono più appassionati che si possono ritrovare per il conclave!

Mi fa immenso piacere che AP nella persona di Marco si sia interessato alla cosa e che si sia di fatto offerto di fare direttamente da tramite con le aziende.

Per quanto riguarda i test io conosco pochissimo gli ELOS, ho provato solo il PO4 che avevo vinto con il concorso qui su AP e mi è sembrato, sia nella composizione dei reagenti che nella lettura dei risultati identico al Tropic Marin.

Anch'io opterei per i salifert che sono i più diffusi e che poi non sono proprio pessimi dai, fatta eccezione per i fosfati (fotometro) e per i nitrati (dove io userei i macherey) oppure puntiamo sulla sponsorizzazione della HANNA che ci presti per la prova un bel fotometro multiparametro

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2009, 15:31   #33
Marco AP
Pesce pagliaccio

L'avatar di Marco AP

Città: Acquaviva Picena
Acquariofilo: Dolce
Foto: 3 Albums: 0
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 874
Mi piace (Ricev.): 233
Mentioned: 498 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco AP

RobyVerona, se dai la disponibilità ad effettuare il test, con tutti i criteri del caso, direi che tu puoi andare bene e magari trovi qualcuno che ti aiuta. Sicuramente in zona qualcuno ci sarà e magari mettiamo un annuncio. Se siamo tutti d'accordo su questo punto, passerei a discutere su come effettuare il test.
Questo parte è molto importante perchè sarà inviata a tutte le aziende in modo che possano valutare la bontà del test e decidere se partecipare o meno.
Fatevi sotto! Ciao
Marco AP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2009, 16:08   #34
Spettro
Ciclide

L'avatar di Spettro

Città: Foligno
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Spettro

Originariamente inviata da Marco AP
Questo parte è molto importante perchè sarà inviata a tutte le aziende in modo che possano valutare la bontà del test e decidere se partecipare o meno.
Fatevi sotto! Ciao
Non c'è modo di usare qualche strumento per la misurazione? in modo da cercar di ridurre a zero la possibilità di errore?
potremmo chiedere la sponsorizzazione alle aziende che producono fotometri per fosfati e nitrati?
Spettro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2009, 16:09   #35
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Marco AP
RobyVerona, se dai la disponibilità ad effettuare il test, con tutti i criteri del caso, direi che tu puoi andare bene e magari trovi qualcuno che ti aiuta. Sicuramente in zona qualcuno ci sarà e magari mettiamo un annuncio. Se siamo tutti d'accordo su questo punto, passerei a discutere su come effettuare il test.
Fatevi sotto! Ciao
Come ti ripeto, io la mia disponibilità la do ben volentieri. Qui di Verona che conosco bene c'è Eros Marai (Heros su AP) poi c'è Roberto Parisi (Roby 78) e Kurtiza che ho conosciuto solo di striscio al raduno di Ferrara, altri non me ne vengono in mente sinceramente, o più semplicemente non li conosco, ma magari può venire anche qualcuno delle province limitrofe. Una birra a casa mia non manca mai!

Per l'effettuazione dei test ora butto giù solo qualche idea solo perchè sono al lavoro ed ho pochissimo tempo, ovviamente invito tutti ad aggiungere del proprio ampliandola per bene!

I sali, una volta aperti, prima di essere diluiti a mio avviso andrebbero mescolati per bene in contenitori puliti (che posso recuperare io)

Visto che verosimilmente avremo un campione di sale significativo (la confezione più piccola di solito sono 2 kg) io farei più batterie di test sullo stesso sale, ad esempio 3 batterie complete dalla quale si farà una media artimetica dei valori ottenuti. Da decidere se queste batterie debbano essere fatte partendo dalla stessa soluzione iniziale o se è meglio fare 3 soluzione diverse

Anche per quanto riguarda il discioglimento del sale non ho problemi a reperire dei contenitori puliti e tutti uguali. Quello per cui ho problemi seri, ma solo se si decide di preparare tutte le soluzioni dei diversi sali assieme in modo da testarli con la seconda persona in un lasso di tempo accettabile (diciamo mezza giornata) è recuperare gli aereatori e/o pompe e riscaldatori. Io ho un pò di tutto ma avrò due riscaldatori, tre pompe di piccole dimensioni, un'aereatore. Di sicuro non arrivo ad avere 8/10 attrezzi per tipo. Ho messo 8/10 perchè credo possa essere il numero di sali tale che riusciremo a testare (è fisiologico che qualche produttore dica di no...)

Ora devo scappare, il dovere mi chiama... Se qualcuno butta le proprie proposte per l'esecuzione dei test stasera ne riparliamo.

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
Vecchio 17-11-2009, 17:37   #36
Marco AP
Pesce pagliaccio

L'avatar di Marco AP

Città: Acquaviva Picena
Acquariofilo: Dolce
Foto: 3 Albums: 0
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 874
Mi piace (Ricev.): 233
Mentioned: 498 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco AP

Ok, abbiamo le basi... sentiamo gli altri che ne pensano.
Marco AP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2009, 20:42   #37
papo89
Imperator

L'avatar di papo89

Città: Nettuno (RM)
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Io non userei i salifert... Credo che avere un valore assoluto in un test del genere sia la base...
Vecchio 17-11-2009, 21:14   #38
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da papo89
Io non userei i salifert... Credo che avere un valore assoluto in un test del genere sia la base...
Permettimi pappo un'appunto.... Tu giusto per sapere che test useresti per avere un valore assoluto? Vediamo quali perchè li voglio prendere anch'io!

Vecchio 17-11-2009, 22:16   #39
papo89
Imperator

L'avatar di papo89

Città: Nettuno (RM)
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

mi ricordo l'articolo di Dani e i salifert non è che brillassero per oggettività
Vecchio 17-11-2009, 22:55   #40
Franpablo
Ciclide

L'avatar di Franpablo

Città: Liveri (NA)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

testare con più test non è fattibile?
a questo punto si potrebbero confrontare anche le aziende che producono test...
Rispondi

Tag
comparativa , crearne , pensate , perche , sali