Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Il fatto è che i batteri non stanno solo nel filtro e nei cannolicchi, stanno su tutte le superfici della vasca e avendo lavato tutto hai tolto questi batteri. Il rischio di un nuovo picco dei nitriti è quasi nullo, ma non è impossibile che avvenga, quindi ti conviene aspettare ancora qualche giorno controllando nitriti e nitrati...se tra una settimana i valori non sono cambiati fai un bel cambio per abbassare i nitrati e metti i pesci...
Sei sicuro che i nitrati siano a 20? che test hai usato? Fai il test dei nitrati anche sull'acqua di rubinetto...mi sembra strano che siano così alti...
ok, come avete suggerito ho aspettato da giovedi fino a stamattina, e non vedendo i nitriti e nitrati salire ho introdotto i primi pesci.
i nitriti stanno a 0 ed i nitrati appena misurabili, credo 10.
ho introdotto 20 cardinali 6 corydoras albini e 6 otocinclus il tutto in 300L
il negoziante mi ha detto che gli otociclus andrebbero raddoppiati e i cory aumentati di qualcuno, siete d'accordo?
tra 2 settimane volevo introdurre un gruppetto di scalari (3-5) e forse 2 ramirezi vanno bene o sono troppi?
inoltre ho notato che nella parte alta dell'acquario (è alto 60cm) i cardinali non ci vanno, stanno solo in mezzo, c'è qualche pesciolino che può occupare questa parte di acquario?
20 cardinali 6 corydoras albini e 6 otocinclus il tutto in 300L
io non a vrei messo tutti questi pesci assieme... avrei messo prima i cory, poi i cardinali, poi gi oto a distanza di una settimana gli uni dagli altri.
Di oto mettine ancora altri 6-8, idem di cardinali.
Io metterei o scalari o ram.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
quindi quanto aspetto per inserire gli altri pesci?
ricapitolando mi consigli di portare i cardinali a 30 gli oto a 15?
6 cory vanno bene o sono pochi? le misure del fondale sono 110x47 circa
secondo te meglio solo scalari o solo ram (in questo caso preferisco gli scalari)? non contemporaneamente entrambi i tipi?
e che mi dici a riguardo dei pesci di superficie (quelli che stanno in alto, non so come si chiamino...)? posso metterne qualcuno? di che tipo?
ok, grazie per i consigli! sono bene accetti!
quanti scalari metto pensavo 4, 2 maschi e 2 femmine è un numero adeguato?
che cibo compro per i pesci? il negoziante mi ha dato una confezione di scaglie e una di pasticche per i cory. devo variare il cibo o va bene sempre questo?
come faccio a capire la giusta quantità da somministrare?