Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezionePer parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.
Il Kh sabglia di 1,4 e non di 0,5, cmq prova a mettere il getto del filtro a cascana qanto più in linea col pelo libero dell'acqua, e proprio la cascata che ti alza il Ph.
lo so che è la cascata ad lazare il ph, ma se alzo il livello dell'acqua facilito il suicidio delle caridine, che vanno ad arrampicarsi proprio sul filtro.. azz
si vinci, grazie, ci avevo pensato infatti.
il filtro non lo posso abbassare, si aggancia ai bordi. Ma ho già messo della lana sull'uscita (regolata al minimo), da un paio di giorni, attenua legermente la cascata...
ora vediamo se stabilizzando il kh attorno a 3 (ovvero 4 del test tetra) la situazione migliora... non saprei che altro fare.
Approfitto per chiedere un'altra cosa. Una notevole quantità di lumachine (non saprei esattamente la specie esatta, comunque del tipo planorbis) può rappresentare un problema in un cubo dedicato a red crystal?
si vinci, grazie, ci avevo pensato infatti.
il filtro non lo posso abbassare, si aggancia ai bordi. Ma ho già messo della lana sull'uscita (regolata al minimo), da un paio di giorni, attenua legermente la cascata...
ora vediamo se stabilizzando il kh attorno a 3 (ovvero 4 del test tetra) la situazione migliora... non saprei che altro fare.
Approfitto per chiedere un'altra cosa. Una notevole quantità di lumachine (non saprei esattamente la specie esatta, comunque del tipo planorbis) può rappresentare un problema in un cubo dedicato a red crystal?
le lumache sonno un problema solo estetico
se l'unico apporto di ossigeno era la cascata del filtro, io la lascerei. non è certo il ph il tuo problema... se prima le crs cercavano sotto il getto del filtro l'ossigeno ora rischi che lo lo cerchino altrove
Il kh 3 (4 per il test tetra) è sempre basso devi portarlo ad almeno 4/5
Le lumache rappresentano un grossissimo problema solo quando sono del tipo che si interrano, poichè smuovono il fondo e si ha sotto anche un pò di fertilizzante si rischia di portarlo sopra a contatto con le caridine.Le plano non credo che si interrino.Prova a mettere uno starter di riccia, dovrebbe apportare un pò di ossigeno.
se l'unico apporto di ossigeno era la cascata del filtro, io la lascerei
si lo lascio, ho solo leggermente attenuato la portata della cascata, e adesso (non voglio ancora dirlo per scaramanzia) sembra che siano un po meno attratte e vengano un po di meno in superficie. Cio che mi preoccupa è ora che non mangiano... ignorano perfino gli spinaci.
Quote:
Il kh 3 (4 per il test tetra) è sempre basso devi portarlo ad almeno 4/5
ok, ma per gradi... lo porto intanto a 3...poi fino a 4... una settimana di tempo pensavo..per evitare sbalzi.
Quote:
Prova a mettere uno starter di riccia, dovrebbe apportare un pò di ossigeno.
perdona l'ignoranza: uno "starter" di riccia? cos'è?
si...non avevo idea che aiutasse all'ossigenazione della vasca... sai anche perchè?
se ne vale davvero la pena posso metterla galleggiante forse, dato che ho solo 11 watt e nessun fertilizzante in vasca...però ho movimentno in superficie, non vorrei che mi gironzola a ciuffetti sparpagliati qui e lì..che si agganciano dove trovano appiglio o finiscono nel filtro etc..