Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-10-2009, 15:28   #31
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da GIMMI
dani....quindi dici che una soluzione potrebbe essere hqi alta con parabola che concentra il flusso + tubi t5 con riflettore sovradimensionato che concentra anche lui...anche se il neon c'è poco da fare o è vicino oppure perdi la luce.
ciao
Si, ed è quello che ho fatto io e quello che già mi consigliò di fare biandrea qualche anno fa

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-10-2009, 15:31   #32
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Originariamente inviata da savo69
***dani***, i riflettori nel mio caso sono quelli incorporati nella aquamedic aquasunlight NG, quindi mi sa che e' molto difficile se non impossibile sostituirli.
Riguardo alla temperatura hai perfettamente ragione. Il problema, sempre nel mio caso, e' che quest'estate, durante il periodo di maturazione e con le HQI che funzionavano per 3 ore al giorno, sono arrivato ad una temperatura anche di 31°C ( per fortuna c'erano solo rocce vive e nient'altro ). Questo vuol dire che la prossima estate l'uso del refrigeratore sara' (aime') indispensabile.
L'uso del refrigeratore è indispensabile comunque. Anche quando avevo le T5 e anche se avrai i led... tanto la temperatura esterna arriverà a 30 gradi, quindi la vasca almeno a 32 senza luci.

Però devi trovare un buon compromesso tra immissioni di calore e raffreddamento. Io consumo meno con 2 HQi da 250w che con le T5 perché d'inverno dovevo riscaldare troppo. Anzi forse comincerò anche a valutare altezze differenziate secondo le stagioni, più alte d'estate quando voglio meno calore e più basse d'inverno per riscaldare maggiormente la vasca.

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
Vecchio 07-10-2009, 15:33   #33
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da GIMMI

aggiungerei che oltre che indispensabile anche dispendioso...succede che tutto quello che risparmi in corrente lo recuperi l'estate con il refri.....come te metti te metti sbagli......
Considera che raffreddare è molto più economico che riscaldare, ed inoltre il caldo ce l'hai 2-3 mesi all'anno a seconda dove abiti, mentre il raffreddamento mediamente per più mesi.

Certo la scelta dovrebbe essere ponderata proprio per avere qualcosa che riscaldi, ma non troppo. Come detto nel mio caso il giusto mezzo sono le HQi da 250w tenute alte o le 150w tenute basse

Proverbio Spagnolo
Vecchio 07-10-2009, 15:36   #34
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Wurdy
Roby V., Il problema non è tanto dei 5 - 10 cm di distanza in più e del "filtro" che l'aria fà in questa distanza...ma della superficie in più che vai ad illuminare (dovuta al riflettore che crea un "cono" di luce) alzando il bulbo. Se per es. alzando di 10 cm hai una superficie illuminata del 15% in più avrai una concentrazione media di luce sulla superficie del 15% in meno...ed è questa che conta per i coralli.
Non sono d'accordo. Nel senso che non la metterei in questi termini.

Se tu hai un riflettore che ti illumina mezza vasca è ovvio che lo alzerai per avere la copertura totale della stessa.

Come detto prima il riflettore va posto a quella distanza tale per cui la vasca è totalmente e pienamente illuminata. A questo punto non puoi giocare più di tanto con le altezze. Mentre puoi giocare con riflettori accentranti e diffondenti per avere una quota diversa.

Usare un accentrante basso o un diffondente in alto è comunque uno spreco di energia ed una vasca illuminata male

Proverbio Spagnolo
Vecchio 07-10-2009, 15:37   #35
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da savo69
il discorso di GIMMI, penso fosse legato piu' ad un altro post (dilemma sulla scelta tra HQI e T5 ) che a questo dove si parla di distanza. Nell'altro post si parlava di eventuale economicità nell'acquisto delle HQI in quanto sostituite 1 volta all'anno contro le T5 sostituite ogni sei mesi. Quindi diceva che quello che eventualmente risparmi nell'acquisto delle HQI lo spendi in cosumo ( per non parlare di acquisto ) del refrigeratore.
Penso intendesse questo, GIMMI correggimi se sbaglio
Io con HQi e T5 ho sempre cambiato i bulbi/tubi a circa 7 mesi, massimo 8. Oltre secondo me decadevano entrambe in maniera per me non accettabile.

Il refrigeratore ci vuole ugualmente... almeno come sicurezza.

Per il resto dipende molto da che temperature hai dove abiti... se fossi siciliano preferirei le T5, se altoatesino le HQi

Proverbio Spagnolo
Rispondi

Tag
distanza , hqi