Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
coi raschietti mi sono capitati un paio di lievissimi graffi, con una calamita ho fatto una quantità di graffi così profondi da opacizzare il vetro!!!!!!!!!!! che le calamite che fanno adesso sono di qualità migliore di quelle che facevano 10 anni fa?
Next step, se i valori restano buoni, a fine settimana inserisco i 2 platy che ho nello vecchia vasca (per adesso il ph e` a 7.5).
Ho inserito 2 otocinclus e si sono messi subito all' opera. I nitriti hanno fatto capolino e subito sono tornati a zero, cosi` ho cominciato ad inserire i primi ospiti.
Next step, se i valori restano buoni, a fine settimana inserisco i 2 platy che ho nello vecchia vasca (per adesso il ph e` a 7.5).
NikoNik, posso immaginare la tua voglia di vedere popolata la vasca nuova (identica alla mia tra l'altro) , ma l'inserimento di pesci dopo solo due settimane di maturazione mi sembra un leggero azzardo -28d# . Per di più i pesci in questione sono tra i più sensibili agli sbalzi repentini di valori in vasca... Posso immaginare che il consiglio ti possa essere stato dato (come è stato dato al sottoscritto) dal tuo negoziante con la giustificazione " vedrai che così ti mangiano tutte le alghe che si sono formate...". Oppure: " ....sino a che non metterai i pesci non potrai dire che il filtro sia maturato realmente..". Sono sempre più convinto che la stabilità di un sistema come un acquario dipenda fortemente da una partenza quanto mai "soft". E' per quello che le classiche, canoniche, cinque settimane di maturazione sono quelle che consiglio anche ai miei amici prima di inserire qualsiasi animale. Comunque, visto e considerato che hai già due bellissimi e operosi Otocinclus, evita qualsiasi manovra che possa variare bruscamente la temperatura (ovviamente), il Ph e sopratutto il Kh e Gh .
__________________ ...giudicare senza conoscere è un poco come parlare senza pensare... Si rischia di dire delle gran stupidaggini!
dago1069, ma che eri nascosto ad ascoltare il negoziante????? Mi e` sembrato un discorso che filasse, sul vetro si stavano formando delle alghe, i valori non schiodavano da zero o giu` di li`....
Vabbe`, adesso faccio il bravo per altre 2 settimane almeno...
Questa sera ho ordinato le echinodorus tennelluss ed il muschio di giava ed entro qualche giorno un amico mi regala la limnophila sessiflora ed un' altra pianta facile di cui non ricordo il nome...
Se hai attivato l'acquario dal 22 settembre o poco prima con l'attivatore batterico, consiglio, non mettere "altri" pesci per almeno 15 giorni... e io non azzarderei più di una altra coppia o trio(per esperienza da attivatore batterico) prima del mese di maturazione(considera di andarci piano pure il secondo mese a venire)... ascolta tutti i consigli ottimi che ti sono stati dati :)