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Vecchio 11-09-2009, 16:09   #31
Rive Gauche
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Ciao Ragazzi,
bell argomento davvero.
Da quanto ho potuto osservare nella mia vasca, le 3 condizioni base, luce movimento ed alimentazione, influiscono in modo differente sui diversi coralli.
Provo a spiegarmi meglio: Tempo fa comprai un'Acropora verde smeraldo molto intenso. Seguendo la maggior parte dei consigli letti in internet e sui libri, ho posizionato l'animale immediatamente sotto l'HQI da 400W, nel punto più alto della rocciata. In poche settimane il corallo è completamente diventato marrone, mostrando segni di sofferenza e scarsa crescita. Convinto che la causa fosse da attribuire ad una quantità di inquinanti eccessiva, ho apportato tutte le migliorie necessarie per farli abbassare, ma senza risultati evidenti sull'animale. Successivamente ho incrementato l'alimentazione, per capire se tale colore fosse dato da un'eccesso di zooxantelle dovuto ad una scarsa alimentazione, ed ho dosato alcune parti di Zeospur. Nulla da fare, schiariva un pochino per poi ritornare marrone scuro.
Parecchio tempo dopo, e senza tentare ulteriori correttivi, dato che l'Acropora iniziava a scontrarsi con altri coralli, ho deciso di spostarla più in basso, quasi a fondo vasca, su di una piccola piana rimasta libera. Nel giro di pochissime settimane l'animale è tornato del suo verde smeraldo iniziale. La crescita è aumentata in modo esponenziale, pur non avento minimamente cambiato ne la quantità, ne la qualità degli alimenti somministrati.
Credo quindi (ma non lo scopro di certo io) che ad influire sulla crescita e colorazione, sia un giusto equilibrio di luce, alimenti e movimento dell'acqua. Quest'ultimo, se troppo potente e direzionato su determinati invertebrati, ne inibisce sicuramente lo sviluppo.
Per quanto riguarda chimica, oltre ai valori universalmente riconosciuti, come Ca, Kh, Mg e pochi altri, credo sia meglio intervenire il meno possibile. Somministrare integratori tipo Stronzio, Bario, Ferro, Iodio, Boro e Potassio può sicuramente stimolare certe crescite e colori, ma di contro potrebbe arrecare danni inaspettati. Per molti di questi non abbiamo neppure a disposizione dei Test che ci possano informare sui reali valori presenti in vasca. Specialmente il Potassio, se sovradosato, ho notato che produce dei tiraggi di certi animali, e nei casi più gravi la perdita degli stessi.
Tutto questo, ovviamente sperimentato di persona...
__________________
VENDO PLAFONIERA Giesemann Spectra
2 HQI da 400W + 4 T5 da 54W

Non me ne frega niente se anche io sono sbagliato,
spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato
Rive Gauche non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-09-2009, 17:54   #32
cicala
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Rive Gauche, ciao graziano , io credo che un problema grosso è che il colore e la crescita non sono strettamente legati e quindi se sposti un corallo il cambiamento di colore lo noti praticamente subito, a me è capitato in pochi giorni, ma una differenza di crescita a volte ci vogliono mesi.....il che rende le cose un pò più difficili ....è logico che noi cerchiamo di avere il massimo da tutti e due e "l'equilibrio" di cui tu parli per me è ancora un miraggio ma credo che sia il vero obbiettivo da raggiungere .......
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2009, 18:14   #33
Ink
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Vorrei aggiungere un piccolo tema in questa discussione, che io ritengo diretta conseguenza e relazione degli altri da voi elencati, anche se so già che molti dissentiranno...
I parassiti...
Io sono convinto che motli dei coralli che notiamo avere qualcosa che non va, tipo crescita ridotta, colori che non escono o problemi affini, spesso hanno qualche turbellaria addosso che li infastidiscono... non parlo di turbellariosi importante con tanto di uova e morsicate ben visibili, ma di qualche verme che ogni tanto morsica.

Per esempio, due giorni fa ho portato a casa una acropora plana selvatica che mi ha ceduto un amico che sotto una 400w non riusciva ad ottenere i colori sperati e ieri, sorpresa: c'era una bella turbellaria, vista viva sull'acropora, vicino ad un ramo tutto succhiato all'interno dell'animale.
Quindi il consiglio è di dare un occhio (o forse farlo dare a chi ne ha viste tante, dato che mi è capitato a casa di amici di trovare la vasca impestata di bestiacce che non erano state notate ed era la vasca di chi qualche turba l'aveva già vista...)
Naturlamente questo mio discorso non si basa su una singola esperienza, ma su numerosi animali colpiti nell'arco di anni ormai...
L'altro punto importante, invece, è che non sempre, per fortuna, è necessario betadinare e taleare tutto, poichè trattandosi di una minima parassitosi controllata, può bastare un semplice cambio di posizione per ristabilire la salute del corallo e difenderlo dalle turbe (a dimostrazione di quanto avete datto sopra). Certo un bel bagno in betadine aiuta... Altro elemento dalla mia esperienza: le vasche in cui vengono stimolati i batteri, sono decisamente più colpite dalle turbe e non dipende dai valori bassi di nutrienti (l'ultima che ho visto aveva 0,12 di PO4 e 10 di NO3, ma non avevo mai visto così tante turbe tutte insieme: su un rametto di tre centimetri ci saranno stati 30 parassiti...)

In ultimo, sono anche io piuttosto perplesso sull'uso di tutti i vari integratori di elementi che poi non possono essere misurati... quando esce qualche problema, non si trova la causa e si interviene a caso...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2009, 19:42   #34
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Altro elemento dalla mia esperienza: le vasche in cui vengono stimolati i batteri, sono decisamente più colpite dalle turbe e non dipende dai valori bassi di nutrienti (l'ultima che ho visto aveva 0,12 di PO4 e 10 di NO3, ma non avevo mai visto così tante turbe tutte insieme: su un rametto di tre centimetri ci saranno stati 30 parassiti...)
perchè ? è una cosa che hai notato spesso o c'è un motivo scatenante?
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2009, 20:29   #35
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Ink, sul fatto che i parassiti possano disturbare l'animale: ho un acro che ha due belle morsicate di turbellarie che proprio non vuole crescere..per ora lo lascio in vasca, ma se vedo che continua mi sa che gli faccio un bel bagnetto

tornando al discorso alimentazione/crescita/colore, credo che in vasche come le nostre, il fattore limitante dovrebbe essere l'alimentazione. dico questo perchè parto dal presupposto che la chimica sia a posto..

però continuo a non capire cosa sia giusto dosare in vasca...cos'è che spinge il corallo a calcificare, oltre all'azoto, fosforo e carbonio derivato dalla simbiosi con le zooxantelle?
forse dosando amminoacidi si interviene su questo fattore?non mi piace l'idea di aprire il botticino e mettere tot gocce in vasca, non sapendo che cosa cavolo ci sia dentro...se si potesse capire di cosa si nutrano biologicamente i corali magari sarebbe più facile proporglielo nelle forme che trovano anche in natura...UTOPIA??????...chi lo sa..

per quanto riguarda il discorso oligoelementi io creda che sia legato maggiormente al discorso colore IMHO naturalmente
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Vecchio 11-09-2009, 23:03   #36
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cicala, da quanto ho letto, i batteri stanno principalmente sul tessuto del corallo, perchè è quella la più grande fonte naturale di carbonio. Nel momento in cui vai a dosare carbonio "esterno" i batteri si mettono a proliferare esponenzialmente e, a mio avviso, lo fanno in primis sul tessuto del corallo. Naturalmente se i nutrienti sono alti, si svilupperanno troppo rapidamente, facendo soffrire il corallo ed esponendolo agli agenti virulenti, come le turbellarie. In vari post ho letto che alzando i nutrienti ed i fosfati in particolare, le turbellarie se ne vanno, ma probabilmente è un effetto indiretto e non sempre automatico. Se alzando i nutrienti migliori la salute del corallo, questo riuscirà a difendersi dalle turbellarie; ma non è un assioma avere nutrienti alti e coralli in salute...

Roby V., un fattore importante sulla calcificazione del corallo è il ph, non se n'è ancora parlato... se il ph scende, non si può avere precipitazione di carbonato di Ca, oltre a mandare in soluzione i fosfati. Un ph stabile dovrebbe essere findamentale per favorire una buona calcificazione dei coralli.
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Vecchio 12-09-2009, 01:24   #37
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Roby V., un fattore importante sulla calcificazione del corallo è il ph, non se n'è ancora parlato... se il ph scende, non si può avere precipitazione di carbonato di Ca, oltre a mandare in soluzione i fosfati. Un ph stabile dovrebbe essere findamentale per favorire una buona calcificazione dei coralli.
ottimo, io proprio non ci avevo pensato...diciamo che se si affianca un refugium con fotoperiodo invertito si potrebbe scongiurare il pericolo di un abbassamento notturo
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Vecchio 12-09-2009, 17:48   #38
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Roby V., oppure pensando sempre in grande.....quando c'è tanta acqua gli sbalzi chimici sono meno drastici e credo anche l'abbassamento notturno del ph....
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Vecchio 12-09-2009, 19:10   #39
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sì, il refugium oltre ad alimentare le alghe per ridurre gli inorganici, dovrebbe avere proprio quello scopo, ma non ho alcuna esperienza in merito...

per quanto riguarda il ph, è vero che vasca grande resta più stabile, ma sul ph non ne ho idea... varia decisamente rapidamente con la luce... nel 400 litri che ho appena avviato non ho ancora verificato differenze rispetto al vecchio 150litri...

Leggo in giro inoltre che con i T5 si raggiunga un valore significativamente più alto di ph ed inoltre si tiene in genere un fotoperiodo più lungo. Ciononostante, molti (ma non tutti) dicono che i coralli crescano meno rispetto alle HQI, anche se, a parte i soliti vantaggi di consumo e riscaldamento, ci sono meno ombre e problemi di ombreggiatura da coralli soprastanti e la crescita sia più uniforme e meno verso l'alto.

Vi saprò dire un mio parere in merito tra un po'...

Altro fattore influenzante il ph, è la stimolazione batterica. Sempre esperienza mia, quindi non è detto che sia un dato da tutti condiviso. Quando si fornisce troppo alimento per batteri, questi crescono rapidamente e la loro respirazione cellulare produce CO2 abbassando il ph. Comunque mi è capitato varie volte di leggere di persone con metodi simili che viaggiano su valori di ph piuttosto bassi, senza problemi però...

Infine per alzare artificialmente il ph c'è la vecchia kalkwasser, che andrebbe però utilizzata con reattore apposito e con somministrazione lenta e costante, comandata da ph magari... ma sempre di artificiale si parla...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2009, 19:18   #40
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Leggo in giro inoltre che con i T5 si raggiunga un valore significativamente più alto di ph ed inoltre si tiene in genere un fotoperiodo più lungo. Ciononostante, molti (ma non tutti) dicono che i coralli crescano meno rispetto alle HQI
forse perchè aumentando maggiormente di giorno, nel momento in cui si pegne la plafo si potrebbe avere un abassamento repentno(sempre nei limiti comunque)..servirebbero esperienze dirette con illuminazione t5..
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