Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
soprattutto i valori i deali x i neon sn: ph 6-6-5, temperatura: 24 e kh 3-10 ?????
io direi il kh più tendente a 3 che a dieci...il kh a 10 è davvero molto alto..siamo praticamente ad un'alto livello di carbonati...il che ai neon non piace...
..da affiancarci ci sono gli accetta, i ram, i cacatuoides...i cory...altri pesci non me ne vengono, però se cerchi in internet no trovi parecchi o semplicemente basta che selezioni i pesci per valori dell'acqua sulle schede di AP...
qual'è la temperatura giusta x un neon se c'è scitto 24-28??
nn ho capito
Ciao, volevo comunicarti il valore della temperatura corretto per i neon, è fra i 22° e i 26° , il valore da te riportato è più favorevole ai cardinali che preferiscono acque leggermente più calde specialmente per la riproduzione, mentre i neon per riprodursi prediligono temperature un poco più fresche.
Per i compagni di vasca segui i consigli di roby91.
Altro consiglio che ti do, quando leggi delle schede in internet fi sempre dei confronti incrociati, non affidarti completamente ad una sola descrizione, in alcuni casi potrebbe essere incompleta o ,a causa di errori di battitura, inesatta.
facendo alcune ricerche su internet ho finalmente deciso la mia popolazione:
Neon
Gyppy
Ciclidi nani( x esempio papiliochromis altispinos, hemigrammus shodostomus, apistogramma viejita, ramirezi)
corydoras
..mantenendo i valori dell'acqua a ph 6,5 kh 4, temperatura 25, Gh 5
adesso ho alcune domande: i corydoras mangiano le lumache?? se si qual'è può essere l'alternativa a questo pesce di fondo??
i ciclidi nani devo scegliere quelli americano o africani??
mi sapresti dire supergiù anke la quantità??
Neon
Gyppy
Ciclidi nani( x esempio papiliochromis altispinos, hemigrammus shodostomus, apistogramma viejita, ramirezi)
corydoras
...due tre anelli di calamaro e abbiamo il "fritto misto"...
visto i valori che hai intenzione di mantenere io direi cardinali al posto dei neon (magari con T a 27°, una coppia di ram e dei cory...che però non mngiano le lumache...quello scopo lo raggiungi coi botia...però un pò di lumachine io le lascerei stare..ti aiutano a tenere il KH basso facendosi il guscio...
Quote:
i ciclidi nani devo scegliere quelli americano o africani??
americani direi... -28d#
Quote:
mi sapresti dire supergiù anke la quantità??
per la vasca del profilo: due ram...5 cory e 7-8 cardinali...
IMHO