Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Geppy, ma uno schiumatoio( nel mio caso un deltec mc500 ) che sporca la metà superiore del collo, è giusto che lo faccia ?? il bicchiere si sporca di schifezze ma lo schiumato che trabocca non è ne denso e ne molto scuro, mi viene da chiedermi come potrebbe essere una schiumazione ancora + secca di quella che ha postato maxcc, se già adesso il mio skimmer sporca il collo in una maniera assurda.
abbassando ancora il livello non andrebbe a sporcare molto di più il collo ???
Perchè ?
Indipendentemente dal metodo di conduzione (rip. batterica in genere) ?
La rapidità con cui viene "ripulita" l'acqua dipende essenzialmente
1) dall'efficienza dello schiumatoio (bontà del progetto e questa è una condizione irrinunciabile)
2) dalla quantità di acqua trattata dallo schiumatoio (litri/ora), quindi dalla velocità con cui tratta l'acqua
3) dalla quantità di acqua scambiata tra vasca e sump (se scambiamo 300 l/h di acqua e ne facciamo trattare 2000 all'ora dal migliore schiumatoio del mondo ripulirà sempre, al massimo, 300 l/h)
e da quel poco che sono riuscito a capire quando leggo:
"Due misure di skimmer performance che abbiamo postulato sarà di interesse per acquariofili sono (1) il tasso (velocità), con la quale il schiumatoio rimuove contaminanti organici, e (2) la quantità di contaminanti organici rimosso rispetto alla quantità totale presente nel serbatoio acqua Da qui in poi, si farà riferimento ai contaminanti organici come carbonio organico totale (TOC)."
E' esattamente quello che sostengo qui sopra e da sempre.
Quote:
Se si preferisce la velocità di rimozione, tale velocità, sempre leggendo l'articolo, può essere ottenuta solo schiumando bagnato.
Sempre riferendoci all'esempio che ho fatto sopra, al punto 3, se trattiamo 2000 l/h, col migliore schiumatoio del mondo, schiumando bagnatissimissimo, ma scambiando solo 300 l/h tra vasca e sump (in una vasca, ad esempio, di 2000 litri), non togliamo velocemente....
....quindi....
I parametri importanti sono 3 e non solo uno come erroneamente sostengono in molti.
La schiumazione cosiddetta bagnata (e che io dico essere inutilmente liquida) è legata, secondo il mio modestissimo parere, al fatto che molti schiumatoi di recente immissione sul mercato hanno un tempo di contatto troppo limitato e compensano l'inefficienza (relativamente al rapporto volume/prestazioni) della macchina con l'immissione di molta aria. In sostanza, non avendo un tempo di contatto sufficiente a caricare le bolle al massimo (mi esprimo in modo mooolto semplice in modo che tutti possano comprendere), compensano questo limite con l'immissione di molta più aria di quello che servirebbe (quindi molte più bolle che, pur non caricandosi bene, riescono comunque a tirar su quel che serve). Questa esagerata quantità di aria trascina con se una grossa quantità di acqua e costringe a grosse colonne di contatto.
Quote:
Mi viene spontaneo domandarmi come dobbiamo schiumare ?
Lo sto dicendo da una vita (ma è sempre e solo una mia convinzione personale, quindi discutibile e contestabile ): liquido ma denso.
Sto cercando, in altra sezione, di postare un video....
Quote:
Anche leggendo di acquariofili d'oltreoceano (buona parte di loro ) che schiumano molto bagnato.
Non è detto che facciano bene.
Poi, se vogliamo diventare anche un po' maligni, vi dico dove e quando è nata la "schiumazione bagnata"
geppy
Grazie per la risposta .
Quindi, a parte le considerazioni "ovvie" (acqua scambiata, tempo di contatto), mi sembra di capire che non esista una regola "unica e certa".
Geppy, ma uno schiumatoio( nel mio caso un deltec mc500 ) che sporca la metà superiore del collo, è giusto che lo faccia ?? il bicchiere si sporca di schifezze ma lo schiumato che trabocca non è ne denso e ne molto scuro, mi viene da chiedermi come potrebbe essere una schiumazione ancora + secca di quella che ha postato maxcc, se già adesso il mio skimmer sporca il collo in una maniera assurda.
abbassando ancora il livello non andrebbe a sporcare molto di più il collo ???
Che il collo si sporchi, anche in modo esagerato (questo dipende da carico organico, tipologia di integrazioni, ecc.) significa poco se lo schiumatoio NON smette di lavorare.
Fin quando schiuma, va bene.
Quello che si raccoglie nel collo è, di solito, materiale in sospensione che non aderisce alle bolle ma che da esse viene spinto verso l'alto.
Purtroppo conosco poco l'MC500 per cui non so dirti se con una diversa taratura si può risolvere o ridurre il problema. Tieni presente che questa tipologia di schiumatoi sono sempre un compromesso, per quanto validi....
geppy
Sei quasi d'accordo com emio, è incredibile.
Beh, tanto ovvie no visto che, troppo spesso, si perdono di vista i parametri importanti da rispettare.
E' ovvio che non esiste una regola, in quanto ogni vasca è fine a se stessa e richiederà tarature diverse dello schiumatoio o addirittura regolazioni diverse nelle varie fasi della sua vita. Tutto, però, in un ambito, secondo me, relativamente ristretto.
Assolutamente non concordo con Emio, invece, sul modo di valutare uno schiumatoio. Ci sono parametri di base che non vengono presi in considerazione, si fanno scelte molto personali sul modo di utilizzare ed eventualmente tarare lo schiumatoio, e poi si traggono conclusioni che vengono proposte come valutazioni oggettive.....
geppy
Tanto x ingarbugliare un altro pò le idee...io ho un H&S monopompa e a parer di tutti è uno ski che schiuma bagnato, il mio invece devo far i salti mortali x fargli arrivare un pò di schiuma ne bicchiere. Il collo si sporca tantissimo, se non lo pulisco spesso si crea un dito di melma scuro attorno alle pareti ma non arriva nessuna schiuazione nel bicchiere. Forse la mia vsca non avrà molto da schiumare ma mi sembra molto strano
..in questo caso mi domando....
...cosa posso aver fatto per meritarmi tutto questo ?
Tanto x ingarbugliare un altro pò le idee...io ho un H&S monopompa e a parer di tutti è uno ski che schiuma bagnato, il mio invece devo far i salti mortali x fargli arrivare un pò di schiuma ne bicchiere. Il collo si sporca tantissimo, se non lo pulisco spesso si crea un dito di melma scuro attorno alle pareti ma non arriva nessuna schiuazione nel bicchiere. Forse la mia vasca non avrà molto da schiumare ma mi sembra molto strano
Dato il tipo di schiumatoio (monopompa) potrebbe essere il livello in sump troppo basso.
Puoi fare una foto?
Però se vai a leggere il mio articolo su "perchè smette", potrebbe essere anche un altro problema e puoi capirlo da solo.
geppy
..in questo caso mi domando....
...cosa posso aver fatto per meritarmi tutto questo ?
Non fare la vittima!
Non posso dirtele tutte perchè potrei incorrere nelle ire di concorrenti e moderatori. Al limite quelle che taccio te le dico in privato, se vuoi.
Ti dico quelle che ritengo evidenti e che tutti possono valutare anche solo leggendo.
Ribadisco che le tue valutazioni personali, proprio in quanto personali e non oggettive, non possono essere, secondo me, prese troppo seriamente.
E l'esempio te lo faccio proprio sullo schiumatoio che stai testando in questo momento.
Fai una critica: dici che l'anello del bicchiere non copre il collo e ne è distante. Questa è una precisa scelta progettuale, se l'anello viene posizionato in quel modo c'è un motivo preciso. Francamente credo non sia il caso di entrare nel dettaglio e che non faccia piacere neppure ai miei colleghi. Quello che è importante, credimi, è che quella che tu critichi è, invece, una caratteristica voluta dal costruttore e, di conseguenza, secondo me non criticabile.
Un'altra cosa: come si può pensare di testare e valutare il comportamento di uno schiumatoio dichiarato per 1400 litri (mi sembra) facendogli trattare 600 l/h di acqua? Tenendolo, semmai, in una sump con uno scambio altrettanto basso (vedi altro mio post sulla schiumazione bagnata).
geppy
P.S. se vuoi, il resto te lo dico in privato, il mio numero lo sai.