Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ad esempio ci si potrebbe tirar fuori uno splendido cubo con ciclidi dei laghi centroamericani, oppure azzardare un allestimento "piramidale" per dei tetraodon... insomma, famolo strano!
o i già citati tropheus (anche se non proprio economici)
il cubo non è impossibile, ma non puoi pretendere di metterci una popolazione e un allestimento classico in caso di malawi e non è altrettanto semplice come una vasca di pari litraggio ma bassa e lunga.
Per quessto viene sconsigliato l'allestimento malawi e si pensa più ad altri pesci che si addicono di più a tale modello di vasca
della serie, non è impossiblile, ma ci vuole moooooolta attenzione sia nell'allestimento che nella conduzione...valuta tu i pro e i contro (magari dopo aver visto cosa effettivamente ci potrebbe andare dentro)
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Io dico che guardando un po le dimensioni del lago malawi se uno si applica un attimino anche un acquario di 2 metri puo risultare piccolo, dipende sempre dagli esemplari che uno vuole mettere in vasca e come organizza la propria vasca, concordo con quello che dicePie sfatiamo il mito dei minimo 1,50 m, magari uno che ha una vasca 140 x 70 x 70 cioè 690 Litri gli diciamo che è piccola.
vabbè adesso non esageriamo.
il problema è che l'uomo dei nostri giorni è abituato a ridurre tutto all'uno, a classificare per forza.
deve essere un'ansia che lo spinge a dover incasellare qualcosa in qualcos'altro basandosi su dei criteri e parametri arbitrari.
nessuno e dico nessuno vi/ci darà mai la riprova che 120 cm sono sufficienti per un data specie, eppure ovunque si legga ormai è deciso che il fantomatico centoventi centimetri è il ticket per l'ambizione nel malawi.
come sempre non basta la materia prima (in questo caso pesci e vasca) ma ciò che risalterà sarà la mano di chi gestisce,senza mai dimenticarci che è un acquario, non è che un ritratto di quello che vorremmo scimmiotare, e che lo facciamo per noi e non per loro .
Le predicozze su "gli esseri viventi" che andiamo ad ospitare sono inutili da fare, sempre a mio modo di vedere, perchè chiunque si è tolto qualche soddisfazione in questo campo di "esseri viventi" ne ha gettati mica pochi nel cesso.
Lssah come non condividerti oltretutto l'idea del "cubo x tropheus" l'ho buttata lì ricordando una discussione passata con te su un'altra vasca cubica...ho solo fatto funzionare la memoria e non è di certo "farina del mio sacco"
vabbè adesso non esageriamo.
il problema è che l'uomo dei nostri giorni è abituato a ridurre tutto all'uno, a classificare per forza.
deve essere un'ansia che lo spinge a dover incasellare qualcosa in qualcos'altro basandosi su dei criteri e parametri arbitrari.
nessuno e dico nessuno vi/ci darà mai la riprova che 120 cm sono sufficienti per un data specie, eppure ovunque si legga ormai è deciso che il fantomatico centoventi centimetri è il ticket per l'ambizione nel malawi.
come sempre non basta la materia prima (in questo caso pesci e vasca) ma ciò che risalterà sarà la mano di chi gestisce,senza mai dimenticarci che è un acquario, non è che un ritratto di quello che vorremmo scimmiotare, e che lo facciamo per noi e non per loro .
Le predicozze su "gli esseri viventi" che andiamo ad ospitare sono inutili da fare, sempre a mio modo di vedere, perchè chiunque si è tolto qualche soddisfazione in questo campo di "esseri viventi" ne ha gettati mica pochi nel cesso.
Finalmente un commento giusto a tutto ciò.
bravo approvo in pieno
Riccardo79, purtroppo è così, specie nei Malawi, i quali sono soggetti a forti stress di cui subito risentono e subito vanno trattati in cure pesanti..
Molte volte la voglia di cambio ospiti, prove di compatibilità, errori stupidi ecc.. porta a morti... se ne leggono molte..