- Riccio79 - Ma la fase algale, uno deve sopportarla a tutti i costi??? Su Reefitalia ho letto di gente che spazzolava le roccie e roba del genere a causa dell´invasione algale. Io sono proprio ignorante, ma parola che se mai dovessi farmi un marino vado a trovarmi un metodo senza fase algale o cumunque ridotta al minimo indispensabile. Se mai sara´ mi rifaccio risentire qui sul forum
- digitalhawk - IO ho avviato parecchie volte una vasca da 60 lt che tenevo solo per quando avevo l´acquario principale invaso da nuovi nati. E ti assicuro che in 2 giorni era maturo! 20% di acqua di acquario, compresse e liquido moltiplicatore di batteri sia nel filtro che nell´acqua. Da me non c´e´ cloro, ma lo stesso mettevo uno stabilizzatore. Acqua cristallina e ph ottimale SUBITO! Se attivo filtri nuovi ci metto sempre schifezze del vecchio. Il filtro grande ha 3 camere, cannollicchi, bioballs e spugna. Carbone attivo solo in casi di malattia (solo una volta usato). Io ho solitamente piu´ filtri contemporaneamente per creare corrente (ma non troppa!) e tenere pulito quasi ogni angolo.
Se mi faccio un Marino, mi faccio dare parecchia roba ATTIVATA, non solo la roccia e seppure qui si dice NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO SABBIA!!! VADE RETRO!!!! ALGAE... io sono convinta che una filtrazione ottimale dell´acqua ed una ottimale diffusione batterica la piu´ varia possibile insieme ad altri microorganismi debba funzionare per un accorciamento dei tempi. Se parto con tutto sterile AVOOOOOOOOGLIA!!! IMPORTANTE, io uso moltissime piante ed anche ´le radici di potus avevo in acqua. Quando avvio un acquario loro sono le prime ad entrare!
IO ho un appproccio molto naturale alle cose, non uso chimica particolarmente. Quello che uso sono i batteri ed i liquidi e le pasticche ad Hoc intese a moltiplicarli. Io sono fortunata, perche´ l´acqua da me sebbene molto calcarea non e´ stracarica di nitrati come in alcune zone in Italia, e non e´ clorata.
Vado a vedere cosa c´e´ in TV! Grazie e saluti