Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
A distanza di due settimane mi reputo estremamente soddisfatto del raffreddamento a freezer. Ho stabilmente 5 gradi in meno rispetto all''ambiente e più nessun rabbocco. Costo quasi zero e inoltre l'impatto di ingombro, rumore, manutenzione, ecc. è praticamente nullo, basta ricordarsi di disattivare il tutto a fine estate...
Avevo già scritto a questo proposito. Non fa condensa. Tuttavia io sto raffreddando una vaschetta da 30 lt e ho trovato il giusto equilibrio tra lunghezza del tubo, velocità dell'acqua e di conseguenza temperatura in uscita. Se dovessi raffreddare una vasca più grande probabilmente avrei necessità di temperature in uscita più basse e quasi sicuramente ci sarebbe della condensa. Considera che la possibilità che si formi condensa è anche legata alla temperatura e all'umidità presenti in ambiente. Comunque data la modesta superficie non credo che il volume di condensa possa diventare critico. Una soluzione potrebbe essere quella di isolare la parte esterna del tubo con una guaina isolante oppure infilandolo in un altro tubo, sicuramente così risolveresti il problema. Se ne hai la possibilità val la pena provare, alla fine tra pompa e tubetto la spesa non supera i 15 euro.
E' finito il caldo. Il raffreddamento a freezer è stato magnifico, ad agosto durante i 20 giorni di assenza la temperatura si è mantenuta perfettamente con 5° sotto i 30 della stanza, il livello dell'acqua è sceso si e no di 3 mm e i pesci li ho ritrovati vispi e arzilli anche se un poco ingrassati grazie alla mangiatoia temporizzata.
Quest'ultima settimana ho sfilato il tubicino di un metro circa per ridurre il delta e domani credo che smantellerò tutto visto il crollo delle temperature.
A chi può per l'estate prossima lo consiglio caldamente!
Complimenti per l'inventiva, comunque credo possa andare bene solo per vasche piccole (oltre che accanto al congelatore...).
Mi spiego: il frigo non fa altro che trasferire il calore interno alla cella all'esterno (l'ambiente in cui è la vasca). In pratica levi calore all'acqua dell'acquario, la trasferisci alla cella tramite la pompetta, il frigo lo trasferisce al condensatore, che scalda l'ambiente (in cui si trova la vasca).
Ripeto, per vasche piccole, ok; ma sopra ad un certo volume, consumi corrente e basta (è il cane che si morde la coda).
__________________ La vita è come il motocross: ti spezzi la schiena ma non vai da nessuna parte!
Sicuramente il metodo ha dei limiti. Comunque il tubicino ho dovuto accorciarlo e sfilarlo parecchio rispetto alle prime prove per non avere troppo freddo. Credo che fino a 60 lt di vasca si possa fare tranquillamente, oltre si può provare a giocare col diametro del tubo e/o con pompette più adatte. L'estate prossima se tutto va bene dovrei avere un 120 lt al posto di questo da 30 da raffreddare, vi saprò dire.
Il maggior consumo di corrente ci sarà senz'altro ma non credo più di quanto consumerebbe un refrigeratore da acquario. Basta calcolare la dispersione termica della vasca. Per minimizzare i consumi si potrebbero anche isolare le pareti non in vista con dei pannelli tipo polistirolo... l'importante è non sovraccaricare troppo il frigo e che non si sciolgano i surgelati!
Ciao, mi sono intruffolato nle forum pur non avendo un acquario. Sto costruendo un terrario come ho sempre voluto. Il problema della temperatura c'è anche per noi terrofili. Dato che devo avere una temperatura del terrario di 18 gradi in estate (contro i 25 della cantina), sto pensando questa soluzione folle. Utilizzare un radiatore per auto, piatto e di circa 30 cm per 20, che tengono circa 12 litri di acqua, collegato a un refrigeratore per acquari. Il refrigeratore raffredderà l'acqua nel radiatore (posto nel tarrario) e una ventola soffierà dal radiatore per diffondere il freddo. Il tutto collegato a un termostato. La mia domanda a voi esperti di acquari è questa:
secondo voi un refrigeratore per acquari di quanto può raffreddare l'acqua di un contenitore chiuso con 12 l , se la temperatura dell'ambiente è di 30 gradi? io non ne ho la più pallida idea. La mia idea potrebbe funzionare quanto più fredda è l'acqua che il refrigeratore spinge nel radiatore. Penso che acqua di 3-4 °C farebbe funzionare bene il raffreddamento del radiatore!