|
Originariamente inviata da Mazzoli Andrea
|
cosa ne pensi dei franchising?ti chiedo cosi perchè poco tempo fa mi era stato proposto una situzione del genere
|
Il VERO franchising nel settore acquariofilo in Italia, a mio avviso, non esiste.
Conosco tre aziende che che dichiarano di farlo, ma se conosci un minimo i cardini del franchising scopri che sono anni luce di distanza.
Due i cardini del franchising: Primo: la notorietà del marchio AL PUBBLICO ed il relativo ALTO livello qualitativo di immagine. Secondo: una PARTECIPAZIONE finanziaria all'attività a fronte di un esclusiva d'acquisto. I marchi che ho visto paventarsi come franchising sono sconosciuti al pubblico, con un immagine pessima e ti offrono essenzialmente supporto consulenziale e sconti sugli acquisti..... Non è certo questo franchising ad alleviare gli sforzi economici e di tempo nella gestione di un negozio d'acquari.
Vuoi un negozio? Sei pronto a metterci non pochi soldi, a lavorare 10 ore al giorno,
compreso il sabato, gestire taaaanti piccoli problemini quotidiani compresi i clienti caga####o ? Il tutto per uno stipendio dignitoso ma non da manager d'azienda? Hai alla spalle una famiglia che supporta l'idea? Se la risposta anche ad una sola di queste domande è no........... Se al contrario è sì, fallo subito, il mercato ha bisogno di te
Scusate lo sfogo, ma ritengo importante mettere in guardia i facili entusiasmi che troppo spesso sento e i conseguenti flop.
My 2 cents
Tenkan