Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fai da te marinoPer parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
GIMMI,
Il congelatore se utilizzato per alimenti e sfruttato efficacemente dal punto di vista trasferimento del freddo verso l'acqua non riuscirebbe a ottenere il doppio scopo per via della bassa potenza a meno di utilizzare un sistema industriale.
Insomma alla fine avresti il motore sempre in funzione con difficoltà a mantenere la temperatura del congelatore COCO,
Non mi preoccupo per i tuoi esperimenti, anzi è ammirevole che qualcuno abbia voglia di provare e testare nuove soluzioni, è solo che questa già dai dati di targa parte un pò.. come dire ... svantaggiata
ciao ho provato a mettere un cilindro in alluminio attaccato al dissipatore di freddo, ma dopo un pomeriggio la parte fredda del cilindo era solo quella evidenziata in rosso.
Supercicci vero, infatti questa soluzione potrebbe andare bene per una nano sui 40 litri, dove l'illuminazione influisce poco sul riscaldamento dell'acqua e poi 40 watt in più per una gestione del nano non sono molti.
egabriele l'ultima spiaggia da provare è mettere i tubi immersi in acqua, pensavo anche al liquido di raffreddamento dei radiatori, ma se per sbaglio mi finisce in vasca son ca**i!!
adesso voglio provare a mettere una ventola da pc sopra una vaschetta da 10 litri, che se non ricordo male quando avevo il nano e me la dimenticavo accesa l'acqua scendeva anche a 20 gradi, e poi affiancarla alla vasca grande, in modo tale da immergere i tubi dentro all'acqua della vaschetta piccola e poi rimandare l'acqua in sump.
che dite il caldo mi dà alla testa oppure è fattibile??
adesso voglio provare a mettere una ventola da pc sopra una vaschetta da 10 litri, che se non ricordo male quando avevo il nano e me la dimenticavo accesa l'acqua scendeva anche a 20 gradi, e poi affiancarla alla vasca grande, in modo tale da immergere i tubi dentro all'acqua della vaschetta piccola e poi rimandare l'acqua in sump.
che dite il caldo mi dà alla testa oppure è fattibile??
Ammesso che riesca a raffreddare, avresti il solo vantaggio che rabbocchi meno acqua d'osmosi.... il gioco vale la candela? A quel punto metti la ventola sull'acquario o se proprio la trovi brutta sulla sump.
le mie idee sono:
inutile buttare soldi e, spratutto, tempo per risolvere ci vuole il refri.
La mia idea di far passare una serpentina nel congelatore di casa ancora mi stuzzica e per chi dice che si congela rispondo: la mia vasca è un totale di 200 litri che in questo periodo fatico a tenere a 27,05 gradi, con una pompatta che alimenta una serpentina che passa nel congelatore a, diciamo, 200 litri/ h non credo che congeli nulla, se non è chiaro mi ripeto, acqua a 28 e+ gradi, litri totali + di 200 .......o, poi mica devo convincere nessuno ciascuno rimane con le sue convinzioni, qui ci scambiamo le dritte e le idee e spesso ho trovato soluzioni e spunti nuovi di riflessioni, questa volta non mi convinco però.
poi mica devo convincere nessuno ciascuno rimane con le sue convinzioni, qui ci scambiamo le dritte e le idee e spesso ho trovato soluzioni e spunti nuovi di riflessioni, questa volta non mi convinco però.
Stai tranquillo che se vuoi fare la prova, non viene nessuno a legarti per impedirtelo! Anzi, io incoraggio, perche' sono pigro e poi va a finire che le prove io non le faccio.
Ho semplicemente letto che l'acqua in freezer non si congela perche' e' salata, e ho scritto secondo me si. Tutto qui.
COCO, io ho una tangenziale sulla vasca e la doppia ventolina sulla sump che mi fa circolare l'aria ( anche se pochina ) nel mobile.
GIMMI, anche secondo me non congeli nulla, basta tenerla in movimento.
cmq per me per un 200 litri si potrebbe andare anche solo di una o due tangenziali silenziose.
cocis ho una tangenziale, due non entrano, ma stà sempre accesa ed anche se silenziosa.......rompe les cojotas non poco, perchè poi silenzio in vasca e vicino la vasca è utopia!!!!