Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ovviamente se poi vuoi creare un monospecifico, tipo la vasca dell'autore di questo topic (brichardi - rocciaioli) oppure la mia (multifasciatus - conchigliofili)
puoi farlo tranquillamente, il mio era solo un consiglio!
ah ok menomale.....no perchè qui ci sono delle persone che a quanto pare prendono in giro......cmq io vorrei allestire come quello di alierte e mi piacciono molto anche le rocce...poi so che come sabbia meglio prendere un grigiastro in modo che i brichardi hanno il loro colore se no sembrano bianco latte...poi quello che vorrei capire bene è come scegliere le rocce e come costruire un layout come quello di alierte e che tipo di filtraggio ci vorrebbe per una acqua cristallina??'da dire che nn voglio spendere troppo soldi per un filtro esterno....(cè aria di crisi!!)....
Un pratiko 200 come filtro secondo me sarebbe opportuno per la tua vasca, se non ricordo male include anche tutti i materiali filtranti necessari (cannolicchi-spugne varie-Carbone attivo), almeno nel mio pratiko 300 che uso nel 200 litri c'erano.
Il filtro costa attorno ai 100 euro.
Per la disposizione delle rocce , devi disporle in modo da creare tane e anfratti dove i pesci si nasconderanno e si riprodurranno.
La sabbia del fondale puoi anche acquistarla in un negozio che vende materiali edili, si chiama sabbia vagliata di fiume, è grigia e nera e costa pochissimo, molti l'hanno utilizzata in questo forum.
Ovviamente va lavata e rilavata almeno 10 volte prima di metterla in vasca, 25 kg costano circa 3 euro, per il tuo acquario 25 kg sono sufficienti.
Prima di immettere la sabbia dovrai fare la rocciata , in questo modo le rocce saranno più ancorate e non rischiano di cadere.
Ti consiglio inoltre di inserire tra le rocce e il vetro del fondo del tuo acquario un pannello di polistirene che trovi nelle ferramente o in qualche brico.
L'EPS (polistirene espanso sinterizzato) è un materiale rigido, di peso ridotto, composto da carbonio, idrogeno e per il 98% d'aria.
Polistirene e polistirolo sono sinonimi. Viene realizzato partendo dallo stirene, monomero ricavato dal petrolio e presente anche in alimenti come frumento, fragole, carne, caffè.
Attraverso la polimerizzazione dello stirene si ottiene il polistirene.
Quest'ultimo, prima di essere espanso, si presenta sotto forma di piccole perle trasparenti.
Mettendole a contatto con il pentano, un idrocarburo gassoso, e con vapore acqueo a 90°, il gas si espande facendo rigonfiare le perle fino a 20 volte il loro volume iniziale.
Si forma così al loro interno una struttura a celle chiuse che trattiene l'aria e conferisce al polistirene le sue eccellenti caratteristiche di isolante termico e ammortizzatore di urti.
La sinterizzazione è il processo di saldatura delle perle che, sottoposte nuovamente a vapore acqueo a 1100°, si uniscono fra loro fino a formare un blocco omogeneo di espanso.
per alierte,
sono anch'io di rc volevo sapere se oltre a quel negozio che hai detto prima ce ne sono altri(a parte placanica e mondodiscus a sbarre! )??
di fronte l hotel ascioti nella strada dietro piazza garibaldi...non c'è nessuna insegna perchè è vecchiotto quindi esteticamete non ti sembrera' granche' ma è la sostanza che conta
ah ho capito!!ci sono già stato un paio di volte ed il negoziante che sta lì ne sa di sti pesciozzi , ne aveva un paio molto carini..mi ha consigliato su quale mettere ma ancora è presto perche il mio vacone gira da poco, circa 20 giorni e vorrei farlo girare a vouto ancora per un pò ho capito grazie allora