Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Una seconda discesa a "raso", all'interno del pozzetto, permette di alimentare oltre lo skimmer (sempre doppia pompa) anche il reattore di calcio, un filtro a letto fluido, il refrigeratore per es.
Il fatto è che va prevista in fase d'allestimento vasca
dipende, io ho messo un bocchettone a vite del 40" sotto lo scarico e lo tolgo/ sostituisco come voglio...e non è difficile metterlo anche a vasca avviata.
ciao
Max
Io parlo di un secondo foro con una seconda discesa, un pò difficile farlo a vasca piena
comunque io reattore, letto fluido e compagnia li alimenterei tranquillamente con una deviazione unica dalla risalita (ovviamente roba potente, almeno 2500lt/h). L'unica cosa non alimentabile con la risalita IMHO è lo skimmer.
Oggi ho misurato il consumo elettrico con un misuratore elettronico di corrente attiva della vasca da 500lt che ho in fondo al profilo... Risalita + skimmer con 2 aquabee di schiumazione + due tunze 6105 + caricabatterie dell'ups= 110w. Praticamente niente, considerando che esclusa l'illuminazione è tutto quel che servirà per mandare avanti quella vasca (manca solo il reattore di calcio). PS, la vasca raggiungeva la sera (dopo 9 ore di hqi) 29.5 gradi... abbiamo inserito una tangenziale in sump sparata sulla paratia per il livello costante... -2 gradi. La mattina a luci spente sta a 25.5. Certo evapora, ma praticamente non servirà mai un refri, o in rarissime occasioni
Abracadabra, l'idea me l'hai data te ovviamente
no sul serio, anzi scusa mi sono scordato di citarti
So che è una cosa scontata ma spesso non ci si pensa e vedi degli accrocchi atroci appesi alle vasche...