Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
questa è la foto della mia anemone.. Ho notato che a volte risalgono in superficie dei piccoli pezzettini di colore scuro appartenenti all'anemone.. vista così l'anemone sembra integra...non riesco a vedere da dove perda questi pezzi...
Quoto gli interventi precedenti: sembra in ottima salute e quei filamenti marroni dovrebbero essere gli "escrementi"...
Alimentala con un pezzettino di gamberetto, di surgelato (ben scongelato!!!!) o anche qualche granulo di mangime per pesci, facendoglielo cadere tra i tentacoli direttamente. Puoi aiutarti con un pezzo di tubo rigido...
Una volta ogni 10 - 15 giorni, non di più!
Ragazzi, io ho un anemone da un anno e ormai è diventato una trentina di centimetri di diametro, ci sta dentro un Clarkii grosso come me e lo nutro ogni tanto con polpa di gamberetto fresca.
Ne avevo un altro di anemoni che ha girovagato per la vasca per poi deperire sempre più fino a diventare piccolissimo e atrofico, poi immagino sia morto visto che è scomparso da tempo.
Problemi comunque non ne ho mai avuti e spero di continuare così!
Eccomiiiii, si parla di anemoni e pagliacci e simbiosi e spunto io per ribadire qualche bastonata benevola...
allora, non venitemi a parlare di pagliacci riprodotti in cattività che non hanno visto mai anemoni e cose del genere che vi rimando tutti a scuola
ribadisco ancora una volta che i pagliacci hanno scritto nel loro DNA (sapete cos'è altrimenti guardatevi Jurassic Park) la simbiosi... il problema è che per necessità vanno in simbiosi con tutto quello che trovano e una volta trovato sono molto titubanti a cambiare, quindi all'autore del post dico di non stare a penare perchè se i suoi pagliacci sono da molto tempo in vasca e sono andati in simbiosi con altro, sarà difficile che vadano con l'anemone... se non ci vanno dopo pochi giorni non ci vanno più.
L'unico modo sarebbe togliere i pagliacci per 2 o 3 giorni dall'acquario e reinserirli così che avendo perso il senso del territorio potrebbero andare nell'anemone per iniziare la nuova simbiosi... ma se non sei esperto non farlo perchè i passaggi per i pesci non sono mai semplici...
Per l'anemone: visivamente sembra stare bene, ma i filamenti che vedi sono le parti di digerimento del cibo, che a dirla tutta non sono poi così normali... mi spiego, un'anemone in forma espelle ben poco e non dovresti vederli per l'acquario perchè espellono e altri pesci mangiano, il fatto che ci sia tanta roba che tu vedi mi fa pensare a un problema digestivo dovuto all'ambientamento... inoltre i tentacoli dovrebbero essere sempre allungati e cno una specie di pallina alle estremità, segno che stà filtrando l'acqua... controlla la densità salina e chiedi al tuo negoziante a che densità la teneva lui e la serra dove l'ha presa perchè anche una variazione di poco le da fastidio e la cosa va fatta molto gradualmente...
P.S.
Io ho l'anemone da un'anno e mezzo ed è quasi 30 cm di diametro del genere roadanctis ed ha assunto la colorazione marroncina chiara... se vedi i miei ocellaris che sono con lei da altrettanto tempo si perdono dentro e a volte non li vedi più.
P.P.S.
Non è impossibile da tenere, l'ho inserita in acquario dopo 3 mesi di avviamento e ha subito 4 traslochi, non la nutro mai se non con mangime liquido classico, al resto pensano i pagliacci...
Eccomiiiii, si parla di anemoni e pagliacci e simbiosi e spunto io per ribadire qualche bastonata benevola...
allora, non venitemi a parlare di pagliacci riprodotti in cattività che non hanno visto mai anemoni e cose del genere che vi rimando tutti a scuola
ribadisco ancora una volta che i pagliacci hanno scritto nel loro DNA (sapete cos'è altrimenti guardatevi Jurassic Park) la simbiosi... il problema è che per necessità vanno in simbiosi con tutto quello che trovano e una volta trovato sono molto titubanti a cambiare, quindi all'autore del post dico di non stare a penare perchè se i suoi pagliacci sono da molto tempo in vasca e sono andati in simbiosi con altro, sarà difficile che vadano con l'anemone... se non ci vanno dopo pochi giorni non ci vanno più.
L'unico modo sarebbe togliere i pagliacci per 2 o 3 giorni dall'acquario e reinserirli così che avendo perso il senso del territorio potrebbero andare nell'anemone per iniziare la nuova simbiosi... ma se non sei esperto non farlo perchè i passaggi per i pesci non sono mai semplici...
Per l'anemone: visivamente sembra stare bene, ma i filamenti che vedi sono le parti di digerimento del cibo, che a dirla tutta non sono poi così normali... mi spiego, un'anemone in forma espelle ben poco e non dovresti vederli per l'acquario perchè espellono e altri pesci mangiano, il fatto che ci sia tanta roba che tu vedi mi fa pensare a un problema digestivo dovuto all'ambientamento... inoltre i tentacoli dovrebbero essere sempre allungati e cno una specie di pallina alle estremità, segno che stà filtrando l'acqua... controlla la densità salina e chiedi al tuo negoziante a che densità la teneva lui e la serra dove l'ha presa perchè anche una variazione di poco le da fastidio e la cosa va fatta molto gradualmente...
P.S.
Io ho l'anemone da un'anno e mezzo ed è quasi 30 cm di diametro del genere roadanctis ed ha assunto la colorazione marroncina chiara... se vedi i miei ocellaris che sono con lei da altrettanto tempo si perdono dentro e a volte non li vedi più.
P.P.S.
Non è impossibile da tenere, l'ho inserita in acquario dopo 3 mesi di avviamento e ha subito 4 traslochi, non la nutro mai se non con mangime liquido classico, al resto pensano i pagliacci...
Grande Jared!
Creiamo un'associazione "Anemoni reef safe"!!
Jared, io ho un radianthus , identico alla foto, da circa 6 anni e i tentacoli in punta non si sono mai gonfiati, mi sa che stai confondendo specie ... se è possibile, informo i lettori che la mia coppia di ocellaris e anemone sono in vendita a modico prezzo per cambio vasca ...
Jared, io ho un radianthus , identico alla foro da circa 6 anni è i tentacoli in punta non si sono mai gonfiati , mi sa che stai confondendo specie ... se è possibile , informo i lettori che la mia coppia di ocellaris e anemone è in vendita a modico prezzo per cambio vasca ...
può essere, come può essere che non li hai mai visti, tuttavia ne vedo passare a decine di anemoni e spesso gonfiano i tentacoli, la mia lo fa nei momenti della somministrazione del cibo e a volte a metà giornata...
Jared, no , non la mai fatto ....probabilmente il tentacolo in alcuni momenti , è più gonfio rispetto ad altri ma sostanzialemte è sempre come nella foto , anzi , col tempo sembrerebbero essersi assotiliati... se per punte gonfie, intendi simile alla entacmaea quadricolor sicuramente non è mai successo ...