Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la pių grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunitā occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrā richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalitā principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
..si Geppy fa (o almeno faceva) queste cose, diciamo, su misura...
..altrimenti (ma andiamo su un'altra categoria di prezzo) ci potrebbe entrare l'Elos NS2000...
...per sbicchierare necessita di meno di un centimetro...
Pelma, Ti ci stanno tranquillamente il Grothec 200(forse basterebbe il 150)
Bubble king mini 200(pero' andiamo molto fuori budget)
Fauna marine(simili agli Ati ma molto piu' rifiniti e con accorgimenti diversi)
Non so' l'elos 2000......non conosco le misure e non le trovo.....
Altre marche non ti stanno.....ho sono troppo alti o non riesci a togliere il bicchiere.....
L'ELOS NS2000 č alto 55,5 cm...e ci starebbe come anche l'NS1000 (sempre elos) alto poco pių di 53 cm....certo che il costo č decisamente un'altro...e anche come consumo non siamo economici visto che entrambi usano una 1260 (il 2000 con la girante a pale)
billykid591, costo alto, consumo alto, perō c'č il vantaggio che quando ti si rompe la pompa puoi usare, teoricamente , una qualunque pompa per carico , basta che litraggio e portata siano simili, cosi avevo capito al raduno Elos tenutosi a Torino l'anno scorso (discorso che si fa solo in caso di emergenza a Natale, il sabato sera o a Ferragosto ) quando logicamente si rompono i nostri prodotti...
Agente25..
..hai capito parzialmente bene...
...gli Elos necessitano per lavorare al meglio di pompe con portata ma sopratutto con prevalenza adatta...ma questo non č sempre vero..
...per farti capire...
..io ho provato a far lavorare il 2000 sia con la Eheim 1060 (2200 l/h --3.0 m) che con la Aquabee 2000/1 (2000 l/h -- 3.0 m)...
..il risultato č stato che con la Aquabee, nonostante la stessa prevalenza, lo ski lavorava con la meta' dell'aria e risultati in proporzione...
...per la mia esperienza ti posso dire che come lavorano con le Eheim non lavorano con nessun'altra pompa...
..aggiungo che lo stesso ski (il 2000) sia con la vecchia 1060 che con la 1260 (entrambe guardacaso Eheim) dava esattamente gli stessi valori sia come aria aspirata che addirittura come consumo....
..tutti gli ski Elos sono venturi a spinta e quindi tutti usano pompe (Eheim 1260) con giranti a pale....
..qui' pero' c'č da calcolare che il consumo reale delle Eheim, anzi della 1260, non č quello dichiarato...
..secondo le mie misurazioni (c'č un post su questo) la Eheim 1260 in QUESTE condizioni di utilizzo consuma poco piu' di 20 w reali contro i 65 (mi pare) dichiarati....
...quindi anche la favola (l'ho raccontata anch'io in passato) secondo cui gli Elos consumano molto piu' degli altri, č da sfatare...
..il prezzo invece...quello si...
....purtroppo č e resta alto rispetto agli altri.....
emio, cosa ne pensi sull'uso di un'altra pompa in rari casi di emergenza se non si ha a portata di mano una 1260??Questo era uno dei pregi indicati durante i convegli Elos
...ti ho gia' parzialmente risposto sopra...
..mentre tu mi rispondevi io correggevo l'intervento...
...bah..in teoria tutto č possibile...
..in pratica ti dico che ne abbaimo tanto parlato con DANI ed ancora non abbiamo trovato un'alternativa realmente valida....anzi diciamo : che dia risultati sovrapponibili...
..pero' in teoria...certo...ci puoi collegare qualsiasi altra pompa....
Abracadabraemio, , Anche i Grotech hanno il venturi a spinta o sbaglio???
Ma secondo voi il consumo cosi diveso,in basso per fortuna,da quello dichiarato e' perche' viene calcolato con la pompa sotto "sforzo" massimo.....mantre in uno skimmer al massimo lavora con 50cm di prevalenza????
Anche i Grotech hanno il venturi a spinta o sbaglio???
sempre il solito discorso ricordi? mettendo sotto sforzo la pompa consuma meno...e per aspirare aria, un venturi la pompa deve metterla sotto sforzo sennō non aspirerebbe
come detto 40000 volte....il consumo di una pompa viene considerato a prevalenza 0 che č il punto di maggior consumo.....quindi aumentando la prevalenza,chiudendo il rubinetto,mettendo un venturi, la pompa la fai andare sotto sforzo e consuma meno.