Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Biotopi e Vasche tematichePer richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.
che pesci mi consigliate insieme a colisa siamensis e pangio???? pesci che facciano un branchetto se possibile, attinenti a un biotipo asiatico
grazie a Vincenzone per l' in bocca al lupo e grazie a tutti per le risposte
EDIT: le rasbore normali e/o galxy ci stanno in un'asiatico???
che pesci mi consigliate insieme a colisa siamensis e pangio???? pesci che facciano un branchetto se possibile, attinenti a un biotipo asiatico
I Crossocheilus Siamensis diventano troppo grandi per il tuo acquario, e purtroppo i fitofagi asiatici utilizzabili scarseggiano. Un'alternativa possono essere le Caridine.
Come pesci di branco vanno bene tutte le specie di Rasbora e Microrasbora, a patto che siano almeno 7/8 esemplari della stessa specie.
I Crossocheilus Siamensis diventano troppo grandi per il tuo acquario, e purtroppo i fitofagi asiatici utilizzabili scarseggiano. Un'alternativa possono essere le Caridine.
Come pesci di branco vanno bene tutte le specie di Rasbora e Microrasbora, a patto che siano almeno 7/8 esemplari della stessa specie.
Anche di Pangio è meglio tenerne almeno 4 o 5.
grazie delle dritte, per i fitofaghi se facessi uno strappo alla "regola" volendo posso mettere ancystrus o otocinclus???
i pesci dovrebbero essere:
coppia colisa
4 pangio
8-10 rasbore(se trovo le galaxy senò le altre)
10 caridina japonica
2 fitofaghi
In ogni caso, inserendo già delle Caridina Japonica, i fitofagi risulterebbero soltanto superflui, le Japonica svolgono più che egregiamente il loro compito, anzi finirebbero per farsi concorrenza.
settimana prossima inizio la preparazione dell'acquario, per adesso come piante ho solo hygrophila difformis, le crypto nevillii e le wenditi grenn, devo vedere se arrivano la vallisneria nana e la wendtii tropica..........per caso sapreste dirmi dei link dove posso trovare esempi per il layout asiatico, perchè sinceramente non ho la minima idea di come mettere le piante
grazie a tutti