Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ti ringrazio per la testimonianza....mi rincuoro un po' perche stamattina dopo l'ennesima misurazione a 50 mi ero davvero avvilito....credo che seguiro' in toto il tuo modello di gestione poi vi tengo aggiornati sull'evolversi....seguitemi mi raccomando....
la mia è una esperienza... non sò come risponderà la tua vasca... di certo la luce aiuta alla chiusura del ciclo dell' ozono...
io ho il dubbio su quanto siano state vive quelle rocce quando le hai acquistate e forse ci mettono di piu a fare si che il sistema parta.
una spintina con i batteri magari aiuta.
uso solo los kimmer o anche le resine in sump?
Andrea Tallerico, ...io credo piuttosto il contrario e cioè che quando le rocce sono particolarmente vive e ricche di microorganismi poi diventa un problema...le mie rocce erano nelle vasche popolate del negoziante e se è vero che bastano pochi secondi all'aria per uccidere molti organismi allora nel mio caso fra trasporto e allestimento deve essere morta parecchia roba....se il carico organico vivo fosse stato veramente basso io sono convinto che anche i nitrati sarebbero spariti primi...altrimenti come si spiegano questi valori posto che in vasca io non ho aggiunto nessun organismo...boh... se vuoi il mistero rimane non è chiaro però le rocce quando le ho prese "odoravano" di mare e non avevano nessun sentore di morto, in vasca ho tantissime ofiure, lumachine, medusine, vermicane, spaghetti worms, spirografini, copepodi, e altri.......etc,etc, ..sinceramente non mi sembravano così morte.....
X quello che so io gli no3 e no2 si presentano nel primo mese/mese e mezzo anche nel dolce.questo vuol dire che queste sostanze si creano x diversi fattori come l'acqua che nn e' ancora "matura" così come nn lo sono il filtro che nel marino sono le rocce.
Ora xo x quello che ho imparato io nel dolce e' che se i nitrati sono sempre alti magari si puo' dare una mano al "filtro" a smaltirli facendo un cambio d'acqua parziale,ovviamente se la vasca e' avviata da almeno un mesetto e nel tuo caso ci siamo.
Dite che nn puo' aiutare una sifonatura con cambio d'acqua? Tutta quella roba morta sul fondo nn penso che ormai aiuti più tanto ad innescare la riproduzione dei batteri filtranti...
digitalhawk, se fosse un dolce si, nel marino sono le rocce che smaltiscono gli eccessi di nitrati, se non riescono a smaltirli vuol dire che non sono ancora sufficientemente mature per "filtrare" l'acquario, fare un cambio adesso e sifonare il fondo che è un accumulo di batteri significherebbe creare uno squilibrio, che è l'ultima cosa che serve... iapo, domanda stupidissima ma ho dato un'occhiata alle innumerevoli pag scritte e non la trovo: quanti microsiemens ha l'acqua di rabbocco e hai tarato il conduttivimetro?
papo89il conduttivimetro l'ho comprato già tarato e ho fatto delle prove con altri conduttivimetri constatando che è allineato.
La mia acqua di partenza ha in questo periodo 570 microsiemens mentre in fondo all'impianto di osmosi misuro 9/10 microsiemens....
Ho notato che un mese fa l'acqua del rubinetto usciva a 430 circa e l'impianto mi dava acqua a 2/3 microsiemens mentre adesso con il peggioramento della qualità in ingresso mi peggiora anche la resa in uscita....
Ho misurato anche i nitrati dell'osmosi e ed assolutamente a 0
iapo devi solo avere pazienza, io dopo aver spolverato le rocce per bene con la pompa, prima di accendere le luci (anche se non è molto consigliato) avevo aspirato buona parte del sedimento rimettendo l'acqua filtrata in vasca....
e poi ho iniziato a dar luce, a circa 3-4 ore di luce ho comprato 4 turbo che hanno tenuto a bada le alghe, innalzato i valori di Ca-Mg-KH e la luce ha fatto il resto, nel giro di 1 mese NO3 0 .
Come ti ho detto prima di dar luce tolsi anche le resine anti PO4 e non li ho mai visti risalire....