|
Originariamente inviata da RUTHLESS86
|
quoto tene.....ho visto scarichi con il normale passaparete e fanno dei gorgoglii assurdi......!! ho montato xaqua due volte su due vasche e sono praticamente muti!!!!
per la pompa di risalita userei una eheim compact 2000 oppure una aquabee up2000/1
Schiumatoio devi decidere se lo vuoi monopompa o doppiapompa e poi sceglieremo!!
hai pensato all'illuminazione? t5 ...hqi.....led??? all'impianto di rabbocco automatico di acqua d'osmosi?
|
Solo per l'età.. vorrei darti un consiglio.. quando dai un consiglio devi partire dall'obbiettivo, non fare domande a cui il consigliato non ha la benchè minima idea di come rispondere.
Quindi la domanda non è se vuole un monopompa o un bipompa (a meno che non fai un articoletto sule differenze cosi' le capisco anche io

), ma cosa vuole allevare In questo modo hai il litraggio e il carico organico e gi dici quanto spenderebbe per l'uno e quanto per l'altro e quali i pregi e i limiti dei due
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
In altri termini il suggerimento deve essere un suggerimento (e non una domanda), e devi mettere chi ti legge in grado di valutare le possibilità. Infine impianti sovradimesionati (anche luce ecc) non è inutile, è dannoso perche' chi spende un pacco di soldi poi si trova cose che non gli servono e si demotiva.

------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da Pinetto
|
Che differenza porta uni schiumatoio mono o bi pompa?
In questo stadio di costruzione bisogna già decidere l illuminazione?
|
Torno col mio suggerimento di base: guarda le vasche sul forum e/o ti fai un giro a roma, hai deciso il litraggio, ora devi decidere il grado di difficoltà (cioè cosa allevare). Sulla base di questo si decide la luce e lo schiumatoio.
Pompe di movimento/rocce/riscaldatore/rabocco/impianto di osmosi dipendono quasi (quasi!) esclusivamente dal litraggio della vasca quindi sono piu' facili da consigliare.
Io ti suggerirei per iniziare una vasca facile di LPS e SPS facili come montipore (se vuoi ti indico un paio di vasche per vedere come sono).
In tal mdo inizi con schiumatoio e luce meno tirati e cominci a prendere la mano, poi l'appetito vien mangiando e pensi al reattore di calcio ecc....