|
Originariamente inviata da Stefano1963
|
Fenice, calma...
Visto che sei all'inizio tieniti il filtro che hai. C'è sempre tempo per cambiarlo senza doverti lanciare, ora, in modifiche che potrebbero rovinare il tuo acquario (o compromettere la parte elettrica per esempio).
Per ora ti basta mettere una pianta tra il filtro e il vetro e vedrai che l'effetto sarà già diverso.
|
hai ragione, per le modifiche posso aspettare, intanto magari metto un riflettore che aiuta sempre....
non avevo pensato alla pianta tra il filtro e il vetro. Pensi cmq a una pianta alta? mmm tipo Ceratophillum?
|
|
Fissa la temperatura a 24° e decidi per il fotoperiodo (10 ore vanno bene) e se non hai il timer comprane uno in un qualunque negozio di elettricità o supermercato.
|
la luce rimane accesa dalle 13 alle 23..mi sembra un buon compromesso. Però mettere il timer è più complicato xkè dall'acquario esce un'unica presa che controlla luce, termoriscaldatore e pompa, quindi se usassi il timer, quando si spegne la luce, si spegnerebbe anche la pompa, x questo volevo aprire il coperchio..... non so proprio come fare
|
|
Credo che i brachidani vogliano l'acqua più tenera, per cui inizia a vedere dove potrai comprare l'acqua di osmosi che ha i seguenti valori, di solito:
ph 6,3
kh 0
gh 0
no2 0
no3 0
|
non sapevo che l'acqua osmotica avesse questi valori. Li terrò a mente ma prima voglio vedere come varia il ph con la co2 artigianale, magari potrei fare test giornalieri x almeno 3 giorni. Poi la prox settimana inizierò a inserire 4 Danio, visto che ora sono 9 in un vasca temporanea e vorrei spostarli.
|
|
in attesa dei tuoi pesciolini potrai studiarti più nel dettaglio tutte queste cose oppure cercarti gli argomenti su questo forum
Visto che sai già quale biotopo ricreare, inizia a pensare anche a quali "pulitori" e "mangia alghe" asiatici dovrai inserire (schede di AP...). I brachi sono piccolini, per cui non inserire pesci troppo grandi e verificane anche la compatibilità caratteriale.
|
-ho già letto molto su questo forum e continuerò a leggere, non so come avrei fatto senza.....
-x i pulitori sono molto indecisa, vorrei uno che cmq rimanesse di piccole dimensioni, mi piace molto Otocinclus affinis ma è sudamericano ed è molto sensibile alle variazioni del ph....oppure mi piacerebbe un Cardine japonica, ma credo che non vada bene x un acquario appena avviato....Quali alternative ho?
ciao!