Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
2 è un valore un pò strano, che test usi per misurarli?
Il carbone attivo viene usato solo dopo cure con medicinali e simili e viene tolto entro pochi giorni perché dopo qualche giorno rilascia in acqua tutte le sostanze che ha assorbito. Tenerlo in vasca in condizioni normali non serve a nulla e può essere dannoso, quindi toglilo senza problemi
2 è un valore un pò strano, che test usi per misurarli?
Il carbone attivo viene usato solo dopo cure con medicinali e simili e viene tolto entro pochi giorni perché dopo qualche giorno rilascia in acqua tutte le sostanze che ha assorbito. Tenerlo in vasca in condizioni normali non serve a nulla e può essere dannoso, quindi toglilo senza problemi
Grazie per il consiglio del carbone attivo, lo tolgo subito
Il valore 2 penso sia dovuto alla pulizia che faccio....ho aperto un argomento apposta ma non ho avuto risposte alla mia domanda....riprovo qui.
Ogni settimana faccio un cabio del 10% di acqua, MA ogni giorni inserisco la canna per aspirare gli escrementi dei pesci, poi filtro l'acqua e la reinserisco nell'acquario.
Forse togliendo cosi tanti escrementi limito la produzione di nitriti e di nitrati potrebbe essere dannoso?
Magari NO3 è basso perchè le spugne per i nitrati lavorano bene? Magari perchè ho tante piante?
Aggiungo l'ultima domanda.....per i pesci rossi qual è il KH ottimale?
Grazie per il consiglio del carbone attivo, lo tolgo subito
Il valore 2 penso sia dovuto alla pulizia che faccio....ho aperto un argomento apposta ma non ho avuto risposte alla mia domanda....riprovo qui.
Ogni settimana faccio un cabio del 10% di acqua, MA ogni giorni inserisco la canna per aspirare gli escrementi dei pesci, poi filtro l'acqua e la reinserisco nell'acquario.
Forse togliendo cosi tanti escrementi limito la produzione di nitriti e di nitrati potrebbe essere dannoso?
Magari NO3 è basso perchè le spugne per i nitrati lavorano bene? Magari perchè ho tante piante?
Aggiungo l'ultima domanda.....per i pesci rossi qual è il KH ottimale?
Una pulizia eccessiva fa più danni che altro...capisco che i pesci rossi sporcano da morire ma pulire troppo l'acquario non permette l'instaurarsi un equilibrio vero e proprio nella tua vasca...per il cambio d'acqua va bene, ma cerca di sifonare il fondo meno spesso...
Comunque servirebbero più info sulla tua vasca per capire bene...
Ma che marca di test usi? Sono a reagente o striscette?
Una pulizia eccessiva fa più danni che altro...capisco che i pesci rossi sporcano da morire ma pulire troppo l'acquario non permette l'instaurarsi un equilibrio vero e proprio nella tua vasca...per il cambio d'acqua va bene, ma cerca di sifonare il fondo meno spesso...
Comunque servirebbero più info sulla tua vasca per capire bene...
Ma che marca di test usi? Sono a reagente o striscette?
Il mio 70 Litri è attivo da due anni, non ho mai usato ne carbone attivo ne lumachicidi!!!
Un consiglio: Non usateli, il carbone attivo toglie nutrienti che potrebbe essere utili alle piante ed i lumachicidi scombussolano l'intero ecosistema!
Se la vasca è ben gestita le alghe e le lumache si autoregolano!
Il mio 70 Litri è attivo da due anni, non ho mai usato ne carbone attivo ne lumachicidi!!!
Un consiglio: Non usateli, il carbone attivo toglie nutrienti che potrebbe essere utili alle piante ed i lumachicidi scombussolano l'intero ecosistema!
Se la vasca è ben gestita le alghe e le lumache si autoregolano!