Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Più piante metti, meglio è, visto che non hai fondo fertile ed hai poca luce, l'opzione migliore è mettere anubias microsorium e muschio di giava, che non hanno bisogno nemmeno di illuminazione e che devono essere legati a legni e rocce, essendo piante epifite.
Ma quanto sono grandi i tuoi pesci rossi? essendo stati per 4 anni in meno di 20lt mi sa che soffriranno di nanismo! comunque sappi che 100lt lordi sono comunque pohi per dei pesci rossi, ma sempre meglio del contenitore di plastica da 20 lt!!
sono abbastanza grandi! mia madre li chiama squali xD
mmm.. che posso dirti.. circa 15 cm coda compresa..
quindi per le piante che mi hai consigliato tu, The shark.., ho bisogno anche di un legno nell'acquario? o posso tranquillamente impiantarle nel fondo fertile?
anubias e microsorium potresti anche metterle interrate, ma il "tronchetto" dalla quale partono le foglie deve stare fuori dalla sabbia, comunque sia queste piante a crescita lenta, se interrate crescono ancora più lentamente, quindi meglio comprare un legno o delle pietre per acquari sulla quale legarle (sul legno rescono meglio).
Come pinte non epifite (cio'è quelle che in natura vivono interrate) potresti mettere delle cryptocoryne wendtii e forse della saggittaria, che vanno pero fertilizzate inserendo tabs nel fondo (purtroppo hai poca luce e fertilizzazione nulla, quindi non mi vengono in mente molte piante).
Bhe, per essere cresciuti in un 20 lt sono abbastanza grandicelli (meno male!!) anche se a quest'ora dovrebbero essere circa il doppio della misura che hanno adesso.
dici che bisogna comprare le compresse di CO2?
mi sai dire prezzi approssimativi delle piante?
ciao Nemesis^,
la CO2 si utilizza solitamente in presenza di piante "esigenti" o per abbassare il Ph, quindi direi che non e' il tuo caso.
ad alcune delle piante che ti sono state suggerite (anubias, microsorium) non serve nemmeno il fondo fertilizzato (o eventuali pastigliette da seppellire nel ghiaino) in quano assorbono i nutrienti direttamente dall'acqua in cui sono immerse.
se stai utilizzando la stessa acqua del rubinetto per entrambi gli acquari non dovresti nemmeno avere problemi di sbalzi dei valori quando sposterai i pesci (fai attenzione alla temperatura, pero').
bene.. oggi ho comprato il fondo fertilizzato e dopo aver pulito per bene la ghiaia non fertilizzata, ho preparato il fondo, inserendo anche un paio di pietre laviche..
dopodichè ho riempito l'acquario, avviato, e inserito in acqua il biocondizionatore..
la prossima settimana ritiro le piante e le interro.. intanto avete consigli da darmi sul cosa fare? o non devo fare niente? xD
Nemesis^, non è essenziale me molto utile, dosala come da etichetta, in ogni caso devi aspettare cmq il classico mesetto... cmq se per ora non hai piante, tieni la luce spenta, altrimenti potrebbero approfittarne le alghe...