Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-10-2005, 21:03   #31
miccia
Plancton
 
Registrato: Aug 2005
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai mai provato a far analizzare l'acqua del pozzo che bevi tutti i giorni da un laboratorio a tue spese?
Oppure se la comperi in bottiglia hai mai fatto i conti di quello che spendi?
Io l'ho comperato e non dico che tutti devono farlo, ma da qui a dire che uccide le cellule e così via ne passa , io ho solo unito le due cose, la bevo e rifornisco l'acquario.
miccia non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-10-2005, 21:56   #32
Revan
Guppy
 
Registrato: Aug 2005
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A mio parere l'acqua proveniente da un impianto di RO si può bere solo se la si rimineralizza o se l'impianto in questione la mischia con la normale acqua del rubinetto in modo da avere acqua con pochi sali minerali ma non priva di essi.
Quindi quoto quanto detto da WooDoo e da Decasei.
L'acqua minerale proveniente da RO che vendono al supermercato è ri-mineralizzata non è priva di minerali come l'acqua RO che esce dagli impianti RO per uso acquariofilo.
Per quelli che dicono che l'acqua proveniente da RO si può bere così com'è: fate una prova: riempite un acquario con solo acqua RO senza aggiungere sali minerali, mettete i pesci e vedete quanto tempo vivono (poco)

Ciao

Claudio
Revan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2005, 01:10   #33
manilosz
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Città: BOLOGNA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+1 220LT
Messaggi: 435
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Save the Water ..............Drink a BEER!!!!!

manilosz
__________________
Il GENIO è colui che riesce a vedere dieci cose,là dove un uomo qualunque ne vede soltanto una!
1°acq. il 31/1/05, 2°il 17/10/05, 3° pronto 15/4/2014
220 lt fai da te... inserito piante e pesci: guppy e 2 ancistrus. 4° in fase di sviluppo per betta.
manilosz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2005, 14:00   #34
orfeosoldati
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Napoli
Età : 72
Messaggi: 3.172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DavideLongoni
In assoluto é la prima volta che sento una fesseria del tipo "l'acqua uccide le cellule". Considerando che il nostro corpo é composto per il 90% di H2O direi che ce n'é abbastanza per ridere.

ridi pure,ma,fossi in te, mi documenterei prima su alcuni concetti - base (tipo pressione osmotica,oncotica etc...) : "Principi di Biochimica di Leheninger" di Nelson & Cox ed. Zanichelli III edizione/1992 cap.4
__________________
[url]http://www.flickr.com/photos/10769320@N03/[/url]
orfeosoldati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2005, 17:54   #35
DECASEI
Imperator
 
L'avatar di DECASEI
 
Registrato: Nov 2002
Città: Decadopoli
Azienda: www.forwater.it
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: www.forwater.it
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 53
Messaggi: 5.578
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a DECASEI Invia un messaggio tramite MSN a DECASEI

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DavideLongoni
In assoluto é la prima volta che sento una fesseria del tipo "l'acqua uccide le cellule". Considerando che il nostro corpo é composto per il 90% di H2O direi che ce n'é abbastanza per ridere.
L'acqua dell'impianto per acquari si può bere solo se la membrana che si utilizza all'interno dell'impianto stesso é "per alimenti", ovvero é composta da materiali non tossici. Sulle confezioni delle membrane DEVE essere indicato se é per uso alimentare oppure no. Di solito nelle istruzioni c'é un capitolo dove si spiega come fare per attivare l'impianto prima di utilizzarlo per uso alimentare (di solito va lasciato lavorare a tutta perdita per parecchie ore), in modo da pulire la membrana dalle sostanze che vengono aggiunte per conservarne le caratteristiche durante lo stoccaggio.
In definitiva se la membrana é adatta, si può bere quest'acqua.
Però chi diceva che non ne vale la pena per questioni "minerali" diceva bene. Se si ingerisce acqua completamente demineralizzata si finisce per evaquarla quasi totalmente con le prime urine. Questo perché il primo motivo per cui si beve é per reintegrare i sali minerali persi con la sudorazione, e solo in seconda battuta per aggiungere acqua nel nostro corpo. Per esempio ai legionari che passavano giornate intere nel deserto venivano date zollette di sale da mangiare ogni volta che bevevano perché in questo modo veniva aumentata la ritenzione idrica contrastando la disidratazione.
Quindi per uso alimentare é meglio usare un mineralizzatore, mentre per cucinare va benissimo l'acqua di osmosi dell'acquario, tenendo conto della tipologia di membrana.
E' la prima volta che sento dire che esistono membrane per uso alimentare e non..... che si inventano per vendere una membrana ....



Lo sanno tutti che l'acqua prodotta da una membrana durante le prime ore va buttata via a causa del bisolfito di sodio che rilascia ... il bisolfito di sodio è il conservante che usano per le membrane
__________________
www.forwater.it
DECASEI non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bere , dellimpianti , inversa , lacqua , osmosi , può

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20052 seconds with 12 queries