Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-03-2009, 20:04   #31
dorynemo
Guppy

Città: catania
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'ho preso adesso lo skimmer.
Il mio fidanzato sta leggendo il manuale all'interno per montarlo correttamente.
Pensavo di mettere lo skimmer, togliere il residuo delle rocce dal fondo e rimettere la stessa acqua filtrata e vediamo come va.
Si, sto utilizzando sempre le resine dato che ancora ho i fosfati a 0,03.
Vorrei toglierle quando sono a zero e i nitrati scendono un pò.
che dici?

Vecchio 30-03-2009, 20:04   #32
dorynemo
Guppy

Feedback 0/0%

l'ho preso adesso lo skimmer.
Il mio fidanzato sta leggendo il manuale all'interno per montarlo correttamente.
Pensavo di mettere lo skimmer, togliere il residuo delle rocce dal fondo e rimettere la stessa acqua filtrata e vediamo come va.
Si, sto utilizzando sempre le resine dato che ancora ho i fosfati a 0,03.
Vorrei toglierle quando sono a zero e i nitrati scendono un pò.
che dici?
Vecchio 30-03-2009, 20:04   #33
kabyo
Guppy

Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

dorynemo, io ogni 3-4 gg "soffio" con la pompa sulle rocce e sul fondo si accumula un pò di materiale (non tantissimo a dire il vero dato che lo faccio spesso).

Poi ripulisco il tutto con un filtro esterno (EDEN 501) che ha un tubo di aspirazione, un filtro meccanico (spugna) e poi un tubo di mandata... così l'acqua che aspiro viene pulita e l'acqua pulita viene rigettata in acquario!

Prova così, io ho i nitrati a 20 circa (anche se viene difficilissimo misurarli con questi confronti di colore!) e abbiamo le rocce prese nello stesso identico posto!
kabyo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2009, 20:04   #34
kabyo
Guppy

Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

dorynemo, io ogni 3-4 gg "soffio" con la pompa sulle rocce e sul fondo si accumula un pò di materiale (non tantissimo a dire il vero dato che lo faccio spesso).

Poi ripulisco il tutto con un filtro esterno (EDEN 501) che ha un tubo di aspirazione, un filtro meccanico (spugna) e poi un tubo di mandata... così l'acqua che aspiro viene pulita e l'acqua pulita viene rigettata in acquario!

Prova così, io ho i nitrati a 20 circa (anche se viene difficilissimo misurarli con questi confronti di colore!) e abbiamo le rocce prese nello stesso identico posto!
kabyo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2009, 20:09   #35
dorynemo
Guppy

Feedback 0/0%

kabyo pensavo di aspirare con un tubo i residui dal fondo e filtrare l'acqua rigettandola in acquario, dopodichè lo skimmer dovrebbe fare il suo lavoro per ripulire l'acqua.
Le rocce sono buone, non si discute.
tu stesso le hai viste in negozio.
Solo che tu hai preso più rocce spurgate e qualcuna non spurgata, io invece ho preso 13 kili e mezzo di rocce non spurgate e solo un kilo di spurgato!!
Sta qui la differenza tra me e te.
Vecchio 30-03-2009, 20:09   #36
dorynemo
Guppy

Feedback 0/0%

kabyo pensavo di aspirare con un tubo i residui dal fondo e filtrare l'acqua rigettandola in acquario, dopodichè lo skimmer dovrebbe fare il suo lavoro per ripulire l'acqua.
Le rocce sono buone, non si discute.
tu stesso le hai viste in negozio.
Solo che tu hai preso più rocce spurgate e qualcuna non spurgata, io invece ho preso 13 kili e mezzo di rocce non spurgate e solo un kilo di spurgato!!
Sta qui la differenza tra me e te.
Vecchio 30-03-2009, 20:48   #37
smashbeat
Avannotto

Città: Portland, Oregon, USA
Feedback 0/0%

Soffiare va benissimo. Specialmente dopo che avrete maturato e inizierete ad alimentare i coralli.
Anche il cibo si accumula, così anche solo soffiando vedrete i coralli che iniziano ad aprire i tentacoli (la mia tubastraea va matta per questo).
Lascia le resine. Io le lascio sempre e le cambio ogni 3 mesi. Per questo tanti associano allo skimmer reattori antifosfati (vuoi in specifici reattori, vuoi in uno zainetto). Rispetta le dosi consigliate stando al ribasso e non avrai problemi.
Le ho tolte da uno dei miei acquari solo perché maturo e con una Crocea Maxima, alla quale i fosfati piacciono
Controlla l'acqua di osmosi che non contenga fosfati e nitrati (non si sa mai!).
Per filtrare senza uno zainetto puoi inserire della lana di perlon nella bocca del sifone e far passare l'acqua alcune volte prima di rimetterla.
smashbeat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2009, 20:48   #38
smashbeat
Avannotto

Città: Portland, Oregon, USA
Feedback 0/0%

Soffiare va benissimo. Specialmente dopo che avrete maturato e inizierete ad alimentare i coralli.
Anche il cibo si accumula, così anche solo soffiando vedrete i coralli che iniziano ad aprire i tentacoli (la mia tubastraea va matta per questo).
Lascia le resine. Io le lascio sempre e le cambio ogni 3 mesi. Per questo tanti associano allo skimmer reattori antifosfati (vuoi in specifici reattori, vuoi in uno zainetto). Rispetta le dosi consigliate stando al ribasso e non avrai problemi.
Le ho tolte da uno dei miei acquari solo perché maturo e con una Crocea Maxima, alla quale i fosfati piacciono
Controlla l'acqua di osmosi che non contenga fosfati e nitrati (non si sa mai!).
Per filtrare senza uno zainetto puoi inserire della lana di perlon nella bocca del sifone e far passare l'acqua alcune volte prima di rimetterla.
smashbeat non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dopo