Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ciao come mai tieni lo schiumatoio acceso in maturazione? anch'io sono in maturazione ora, però ho deciso di tener lo schiumatoio spento, per far si che le rocce adempino al loro compito di filtraggio dell''acqua... metterò in funzione il mio nanodoc solo quando ci sarà un'introduzione di inquinanti (cibo, animali, etc... )
ho semplicemente paura che con lo skimmer acceso in maturazione, la quantità di inquinanti sia bassa, e che poi con l'introduzione dei primi animali si alzi di botto e le rocce nn siano in grado si sopportare il carico organicooooo
se condividi, segui il mio consiglio
ciao come mai tieni lo schiumatoio acceso in maturazione? anch'io sono in maturazione ora, però ho deciso di tener lo schiumatoio spento, per far si che le rocce adempino al loro compito di filtraggio dell''acqua... metterò in funzione il mio nanodoc solo quando ci sarà un'introduzione di inquinanti (cibo, animali, etc... )
ho semplicemente paura che con lo skimmer acceso in maturazione, la quantità di inquinanti sia bassa, e che poi con l'introduzione dei primi animali si alzi di botto e le rocce nn siano in grado si sopportare il carico organicooooo
se condividi, segui il mio consiglio
le rocce vive che hai introdotto sono piene di animali morti (fauna bentonica) che oviamente inquinano......
in maturazioe meno hai inquinanti disciolti nell'acqua meglio è....
le roccie vive "filtrano" l'acqua tramite i batteri aerobici ed anaerobci
presenti sul e al loro interno.....è piu l'acqua è meno carica di inquinanti
piu i batteri si moltiplicano e ringraziano sentitamente.........
ciao
le rocce vive che hai introdotto sono piene di animali morti (fauna bentonica) che oviamente inquinano......
in maturazioe meno hai inquinanti disciolti nell'acqua meglio è....
le roccie vive "filtrano" l'acqua tramite i batteri aerobici ed anaerobci
presenti sul e al loro interno.....è piu l'acqua è meno carica di inquinanti
ciao
su questa frase non sono d'accordo. Se non c'é inquinamento da smaltire non c'é cibo, quindi non si moltiplicano i batteri.
Se uno ha lo schiumatoio, tenerlo acceso in maturazione male non fa. All'inizio magari schiumerá di piú, poi sempre meno per la carenza di robas da schiumare.
A fine maturazione meno hai l'acqua con inquinanti meglio é, ma questo dipende da quanto bene si sono insediati i batteri, e da quanto bene stanno facendo il loro lavoro. Ma durante la maturazione ne accadono di tutti i colori. Io sono arrivato con i fosfati a livelli impronunciabili, e con i nitrati non piú misurabili tanto erano alti.
Luca
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
.è piu l'acqua è meno carica di inquinanti
su questa frase non sono d'accordo. Se non c'é inquinamento da smaltire non c'é cibo, quindi non si moltiplicano i batteri.
Se uno ha lo schiumatoio, tenerlo acceso in maturazione male non fa. All'inizio magari schiumerá di piú, poi sempre meno per la carenza di robas da schiumare.
A fine maturazione meno hai l'acqua con inquinanti meglio é, ma questo dipende da quanto bene si sono insediati i batteri, e da quanto bene stanno facendo il loro lavoro. Ma durante la maturazione ne accadono di tutti i colori. Io sono arrivato con i fosfati a livelli impronunciabili, e con i nitrati non piú misurabili tanto erano alti.
Luca
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
ma io non ne sarei così sicuro...mi riferisco sul fatto che i battei hanno bisogno di nutrirsi.......
cmq è certo (qui siamo sicuramente d'accordo) che lo skimmer è meglio tenerlo acceso fin dall'inizio........male non fa....anzi......
io cmq ho iniziato appunto con lo skimmer acceso e non ho avuto nessun tipo di problemi....e credo (qui non posso dirlo con certezza perchè non ho
riscontri) mi ha dato una bella mano anche nella maturazione.....
ciao
io cmq ho iniziato appunto con lo skimmer acceso e non ho avuto nessun tipo di problemi....e credo (qui non posso dirlo con certezza perchè non ho
riscontri) mi ha dato una bella mano anche nella maturazione.....
ciao