Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-02-2009, 15:57   #1
Fujakka
Pesce rosso

L'avatar di Fujakka

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alex Murphy,
capisco che NON vorresti far soffrire i pesci..non credo sia n sadico...e che non ti sei informato benissimo prima di acquistare i pesci...ci sta! Ci sono persone che hanno vasche molto piu' malgestite della tua...
Ma se chiedi consigli ad esperti (loro...non io)e ti dicono (non per principio ma per esperienze)che un botia si ammala di nanisco o rachitismo in 30lt...forse hanno ragione...
Nemmeno io avavo mai visto un pleco di 40cm...perchè non lo avevo mai visto in 350lt...ma in vascuzze piccole dove si ostinano a pensare che siano pulitori e devono stare PER FORZA in tutte le vasche...
Altri pensano che i betta possano vivere anche in un bicchiere ...pensa te!
Magari sei affezionato a quel tipo di vasca perche' l'hai avuta avanti per 2 anni pensando di fare un ottimo lavoro... ma ora che hai "scoperto" che hai fatto qualche errore è da stolti continuare la propria teoria...
Il fatto che un pesce rosso sia tenuto in 10lt...non vuol dire che è il pesce piu' fortunato del mondo perche c'e' qualcuno che gli da il cibo una volta al giorno...vuole solo dire che quel pesce sopravvive e mangia per non morire!
...fai le giuste considerazioni ...e cambia approccio
Fujakka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2009, 16:10   #2
Alex Murphy
Guppy

Feedback 0/0%

I 2 Botia li ho nell'acquario da 55 l , non in quello da 30

Un Betta maschio può stare (bene) in un acqario da 25 L se tenuto da solo, se invece si vuole fare la coppia allora bisognerebbe avere un acquario di almeno 50-60 l perchè il maschio potrebbe diventare aggressivo verso la femmina....e ci vogliono molti nascondigli (in caso di guerriglia in famiglia !) questo è quello che so....spero di non sbagliare stavolta

Mai detto che il pesce rosso in una boccia classica da 15 L stia bene......(ma ho afferrato il concetto !!!)

Alex Murphy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2009, 16:18   #3
Fujakka
Pesce rosso

L'avatar di Fujakka

Feedback 0/0%

Quote:
......(ma ho afferrato il concetto !!!)
bene sono..anzi siamo..contenti...l'importante è avere un approccio diverso...nel rispetto dei tuoi gusti e del bennessere dei pesciozzi!
Vecchio 20-02-2009, 16:35   #4
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Alex Murphy, questo messaggio è già qualcosa di postivo... iniziamo a metterci in gioco e la cosa è positiva.

Le critiche piovono, è normale... ti presenti con 11 neon morti per un errore da principiante e fin qui nulla di male (l'errore/incidente capita, a me il mese scorso si è bruciato un riscaldatore ed ho perso 45 avannotti africani anche di un certo valore... porc.... -04 -04 -04 )... però poi la butti sul filosofico e dici che in 30 litri ben filtrato 10 neon ci stanno... quindi uno pensa "è arrivato il solito he ci dà dei fanatici"; visto che di personaggi del genere ne gestiamo numerosi con regolarità, ti ho scritto quello che pensavo e ti ho augurato buona fortuna

Passiamo alla sostanza:

I neon sono dei pesciolini piccoli piccoli ed hanno un basso carico organico, su questo siamo d'accordo, ma sono grandi nuotatori e necessitano di tanto spazio, non li terrei mai in meno di 60 litri, a prescindere dal numero.
Inoltre sono pesci che in natura stanno a ph 5 o inferiore e in acqua molto tenera, anche se di allevamento, dovresti comunque tenerli a ph acido (tu scrivi di avere ph superiore a 8).

I botia pagliaccio io non li terrei mai da soli o in coppia... sono pesci sociali che andrebbero tenuti in guppi di aleno 5-6 esemplari in vasche da 500 litri e oltre.
Qui qualcuno li ha pure riprodotti, e non è cosa da poco
Essendo un pesce che vive decenni, quando lo compri dovresti sapere che stai comprando un animale che potenzialmente vive il doppio di un cane o di un gatto ...se ci pensi nel 99% dei casi lo lasci lì dove sta.

http://www.vergari.com/acqua/cobitidae_proecontro

Gli ancistrus li ho tenuti per diverso tempo quando nemmeno sapevo cos'erano... poi tutto ad un tratto ho deciso di tenerli nelle condizioni ideali e, in meno di 3 mesi, mi hanno sfornato un'80ina di piccoli.
Da lì ho capito che anche per un pesce che sembra bello vispo in 40 litri c'è una bella differenza fra sopravvivere e vivere

Quote:
Non voglio passare per un maltrattatore di animali....
Ti passo la palla...
Vecchio 20-02-2009, 16:43   #5
St_eM
Ciclide

L'avatar di St_eM

Città: Mestre
N° Acquari: 2 + 2 vasche esterne
Foto: 2 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Al di là di tutti i consigli e le critiche fatte finora che condivido in toto, mi rimane un dubbio sul motivo della moria improvvisa.
Cambiando il filtro Alex ha sicuramente commesso un errore non avendolo affiancato al vecchio per "almeno" un mese però i pesci non potevano morire il giorno dopo a causa dei nitriti! Il picco di nitriti sarebbe arrivato sicuramente ma non il giorno dopo! D'altronde Alex dice di averli misurati e di averli rilevati assenti. Forse visto anche il ph molto alto e la folta popolazione si è trattato di avvelenamento da ammoniaca.

Non che questo cambi molto circa gli aggiustamenti da fare in quella vasca ma c'è un particolare da tenere in considerazione e cioè che da quel che capisco in quella vasca ci sono tuttora dei pesci e il vero picco di nitriti del filtro nuovo potrebbe essere ancora in agguato!

I pesci sopravvissuti potrebbero essere tuttora in grave pericolo!
St_eM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2009, 16:46   #6
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Quote:
Forse visto anche il ph molto alto e la folta popolazione si è trattato di avvelenamento da ammoniaca.
ci può stare benissimo... anche per questo già al mio primo intervento chiedevo i valori acqua
Vecchio 20-02-2009, 17:07   #7
hopemanu
Pesce rosso

L'avatar di hopemanu

Città: Formia
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a hopemanu

Originariamente inviata da hopemanu
se sei sicuro di quello che fai perche lo vieni a chiedere qui?
hopemanu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2009, 17:16   #8
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

mi son letto tutto d'un fiato la situazione, direi che come almeno questa volta, non sono volate le parolacce...

cmq tornando seri, anche io ho subito dubitato che la morte sia stata causata da avvelenamento da nitriti, in un giorno, è difficile che si abbia un picco tale da avvelenare, forse visto la grande sovrappopolazione, ed il conseguente carico organico, si è verificato un alto livello di ammoniaca (e simili), questo mi sembra più probabile... ma siamo sempre li, senza valori dell'acqua e senza profilo compilato non si può dire nulla...

vorrei concludere dicendo solo una cosetta, in 30lt, lo spazio è poco rispetto a quello che hanno in natura, per questo ti si consiglia di ridurre la popolazione (malgrado il filtro sovradimensionato) è come se ti vietassimo di uscire da casa tua, lo spazio per vivere lo trovi, ma non penso che sarà come vivere normalmente andando in giro per la città (e oltre), il resto ti è stato detto, nanismo, pleco che diventano di 40 cm se hanno spazio, botia che non scherzano neanche, pure l'esempio del rosso ti è stato riportato... volevo solo aggiungere, che avere un acquario da 30 anni non vuol dire essere acquariofili, noi siamo mossi dalla passione e dall'amore per questo mondo, quindi cerchiamo sempre il meglio, non per noi (o nostri occhi, o il nostro arredamento) ma per loro... tutti qui, è come tenere un alano, o meglio ancora un san bernardo in casa, ci sta, ma come sta?

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2009, 17:22   #9
Fujakka
Pesce rosso

L'avatar di Fujakka

Feedback 0/0%

Quote:
è come tenere un alano, o meglio ancora un san bernardo in casa, ci sta, ma come sta?
questo mancava...
Vecchio 20-02-2009, 18:33   #10
Alex Murphy
Guppy

Feedback 0/0%

Rieccomi qua.....ma no perchè dovrebbero volare parolacce ? Siamo qui per discutere e confrontare le proprie esperienze....senza prendere posizioni troppo assolute....

Cercherò di fare un riassunto più preciso della situazione del mio acquarietto da 30 L

Prima dell'incidente del filtro la popolazione in acquario era la seguente :

12 Neon Cardinale
3 Guppy (2 maschi e una femmina)
1 Ancistrus (ventosino)
1 Labeo Bicolor

L'acquario in 2 anni di vita ha "subito" pochissime perdite son morti "solo" 3 Neon da quando ho l'acquario, rimpiazzati circa 5 mesi fa, il filtro esterno a zainetto (con doppio scompartimento per le spugne ai lati e canolicchi al centro) è stato attivato con le dovute tempistiche : 1 mese fatto girare con solo ghiaino e legnetto ornamentale, passato il mese ho inserito le piante e dopo una settimana ho inserito i primi pesci secondo quest'ordine :

- per primi i Guppy
- poi i 12 Neon (dopo circa una settimana)
- l'Ancistrus (dopo un'altra settimana)
- il più recente (ha circa 8 mesi) è il Labeo Bicolor che l'ho comprato molto molto piccolo, è circa 3,5 cm

Prima dell'incidente con il nuovo filtro i pesci stavano (apparentemente) bene, belli vispi e si nutrivano tutti quanti benone, ho sempre usato l'acqua dell'acquedotto tagliata in alcune occasioni con quella del pozzo essendo meno dura di quella dell'acquedotto (ho un pozzo molto profondo !)

Dopo aver sostituito il filtro a zainetto con quello esterno chiuso (senza attivazione batteriologica ma semplicemente lavando il materiale sotto il rubinetto) nel giro di 24 ore ho notato un cambiamento repentino dei pesci....sembravano ubriachi, compivano scatti immotivati....i più colpiti dalla cosa furono i Neon Cardinale.

Questi ultimi rimanevano quasi appesi alla superficie, respirazione affannosa, ed alcuni "sostavano" a pancia in su...effettivamente potevano essere avvelenati da qualcosa...nel giro di 3 giorni sono morti 11 Neon mentre tutti gli altri pesci rimasti :

1 Neon
3 Guppy
1 Ancistrus
1 Labeo Bicolr

sembrano ritornati al loro solito comportamento (anche se sicuramente hanno preso una bella batosta pure loro !!!)

Prima dell'incidente erano mesi che non controllavo la qualità dell'acqua....pesci e piante stavano bene, l'ultimo controllo dell'acqua risale all'anno scorso verso luglio ma a memoria ricordo solo un PH di circa 7,5

Dopo aver cambiato il filtro, alle prime avvisaglie delle anomalie dei pesci ho subito controllato l'acqua ed ho riscontrato questi valori :

NO3 : sui 50 mg/l
NO2 : assenti o inferiore a 1 mg/l

GH : intorno ai 20°d

KH : intorno ai 20°d

PH : superiore a 8.0

Valori decisamente fuori scala, lo so.....

Da quando sono morti i pesci(la settimana scorsa) ho effettuato queste manovre :

ho subito usato l'attivatore del filtro con 10 ml al giorno e cambiato circa il 25 % dell'acqua con quella osmotica per abbassare i valori di durezza e quindi anche quelli del PH...

La prossima settimana avevo intenzione di cambiare un altro 25 % dell'acqua sempre utilizzando esclusivamente l'osmotica......faccio bene ? O devo aspettare un po' di più per permettere ai batteri di riformarsi nel filtro ?

E' possibile che la durezza dell'acqua sia aumentata di colpo con il filtro nuovo avendo un'alto numero di canolicchi (è progettato per acquari sino a 120 L) ? Possono aumentare la durezza i canolicchi quando sono in quantità "sovradimensionata" ?

Ho letto da qualche parte che una eccessiva produzione di ossigeno favorisce l'aumento di durezza e quindi Ph....è vero ? Dico questo perchè ho notato che il filtro essendo ancora nuovo ha ancora un po' d'aria al proprio interno che fuoriesce dal tubo sotto forma di bollicine piccolissime (contenenti ossigeno) da quasi 2 settimane da quando è attivo...

Grazie a tutti per la pazienza
Alex Murphy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambiato , cardinale , filtroe , muoiono , neon