Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Riproduzione nell'acquario marino Per discutere di tutto quanto concerne la riproduzione nell'acquario marino. Tecniche di taleazione di coralli duri e molli, riproduzione di crostacei, di cavallucci ed altri pesci, Phytoplancton, Zooplancton, Artemie ed altro cibo vivo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-02-2009, 19:15   #1
Jean05
Discus

L'avatar di Jean05

Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 3/100%
Riproduzione wurdemanniRiproduzione CavallucciRiproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Mai nessuno penso abbia riprodotto gamberetti tropicali...... ho visto un articolo del 2002 dove sono sopravvissuti 15 giorni......
Se nessuno prova nessuno riesce.......
Jean05 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2009, 19:31   #2
janco1979
Stella marina

L'avatar di janco1979

Città: Bologna
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Ricev.): 6
Feedback 2/100%

Provare è sempre bello e si fa esperienza...
Ma quello che ti vuole dire Matteo,è che alcuni esemplari hanno una vita larvale lunghissima,infinita e quindi molto difficile fargli fare la metamorfosi...quindi impossibile far si che possano essere messi insieme agli altri adulti..
janco1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2009, 21:42   #3
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Jean___005,
Quote:
Mai nessuno penso abbia riprodotto gamberetti tropicali......

pensi male

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...zione_wurd.asp
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2009, 22:59   #4
Jean05
Discus

L'avatar di Jean05

Feedback 3/100%

Grazie ALGRANATI,
Allora vedi che impossibile non esiste il tuo articolo l'avevo già letto, poi ho una passione particolare per i gamberi......
Le schiuse si susseguono ogni 15 giorni, tenterò fino a che non riuscirò, la tenacia è il mio forte se si riproducono in natura non vedo perchè non possono farlo in cattività.......
Vecchio 10-02-2009, 23:06   #5
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Jean___005, e fai assolutamente bene
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2009, 23:25   #6
Jean05
Discus

L'avatar di Jean05

Feedback 3/100%

Senti visto che ci sei posso chiederti alcune informazioni?
-i gamberetti hanno il sacco vitellino come i pesci
-sto provando ad arricchire i rotiferi con dei prodotti farmaceurici tipo integratori(con pappa reale, ginseng, vitamine varie e carnitina) e x ora funziona, con dosi minime rimangono vivi
-che dimensioni avevano i wurde appena schiusi rispetto alle artemie
-nonostante i miei errori banali sono riuscito a tenerli in vita 10 giorni verificando la muta, c'è una soglia di tempo per lo scampato pericolo
-vedo che le artemie vengono completamente snobbate, come hai fatto ad alimentare i tuoi solo con quelle
Grazie mille
Vecchio 11-02-2009, 01:27   #7
acqua1
Discus

L'avatar di acqua1

Città: Turin
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Jean___005,
come al solito... -28d# .. ti devo dire tutto...
le idee ci sono ma non concretizzi...
parli della natura e mischi 3 tre specie differenti..in un spazio a dir poco offensivo...se paragonato alla natura......
tu che hai avuto modo di vedere con i tuoi occhi molti posti....dovresti sapere che si disperdono.... forse non vedendosi mai +.....
vanno verso il fondo e la temperatura cala di qualche grado...rallentando il loro metabolismo.....
con un metabolismo lento....serve meno cibo.....e c'è pochissima luce.....
ecc..ecc...
credo che la chiave del successo sia creare le condizioni naturali...
oltre all'alimentazione...che al contrario,può essere diversa....
in parole povere.....
anche se gli potessimo offrire loro il piatto preferito....
senza le condizioni climatiche sarebbe initule....
un adattamento ad un cibo diverso è possibile...per istinto di sopravvivenza
mentre un adattamento climatico rapido è impossibile...per delle regole alla base dell'evoluzione.....
DAI che cela fai...
potevo dirtelo di persona ma qui c'è + gusto...
acqua1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2009, 01:46   #8
Jean05
Discus

L'avatar di Jean05

Feedback 3/100%

Parole Sante Yari
ma :
-portando i riproduttori diciamo alle nostre condizioni già è un traguardo che riescano a riprodursi, quindi le condizioni delle nostre piccole barriere sono pressochè simili a quelle naturali, seppure molto diverse
-in natura centinaia di miliardi di piccoli vengono sfornati ogni secondo, quindi è ovvio che molti non ce la fanno (pensa alle tartarughe, 100 tartarughine a schiusa e magari nemmeno una ce la fa)
-tu hai riprodotto con successo il pesce pagliaccio, non ti sembra che nel tuo piccolo hai modificato le condizioni in cui la natura fa crescere i piccoli.....
-Nelle mie 200 immersioni solo una volta sono riuscito a vedere un pagliaccetto grande 1 cm e fidati che ne ho visti parecchi.....
-tu con una covata sei riuscito a salvarne 5 direi un'ottima media, pensa se in natura ogni covata si salvassero 5 pagliacci, te li troveresti sotto la porta di casa
-le condizioni climatiche, l'acqua, la pressione, la luce e il cibo sono fattori che non possono magari essere ricreati, ovvio che sta a noi cercare i più vicini possibili a quelli naturali, se non ottenere condizioni migliori.....
-credi che in natura ci sia cibo in abboondanza e nessun predatore come nelle nostre vasche?
Dove i piccoli possano crescere indisturbati
10 anni fa quando leggevo i libri di acquariologia marina notavo che per tutte le specie la riproduzione era impossibile, guarda oggi, tu ne sei l'esempio, e Matteo anche magari tra 10 anni si potranno riprodurre tutte le specie e non si dovrà più importare animali vivi pensa che bello
Vecchio 11-02-2009, 02:32   #9
acqua1
Discus

L'avatar di acqua1

Città: Turin
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Jean___005,
vedo.. che hai messo la mano sotto il mento..
bravo rifletti...
lo faccio anchio...
Quote:
-portando i riproduttori diciamo alle nostre condizioni già è un traguardo che riescano a riprodursi, quindi le condizioni delle nostre piccole barriere sono pressochè simili a quelle naturali, seppure molto diverse
io credo che la natura abbia previsto anche questo....
in acquario c'è chi depone uova e chi le cova internamente e chi rilascia uova e sperma al destino nelle correnti...
i primi due potrebbero avere un futuro in acquario...gli ultimi non saprei.....
riprodursi fà parte dell'istinto...và oltre la volontà...
Quote:
in natura centinaia di miliardi di piccoli vengono sfornati ogni secondo, quindi è ovvio che molti ce la fanno (pensa alle tartarughe, 100 tartarughine a schiusa e magari nemmeno una ce la fa)
in natura è tutto equilibrato...
ciò non esclude il fatto che ogni essere ha le carte in regola per di diventare adulto
a patto di fornire le giuste condizioni...
l'alto numero di discendenti garantisce la sopravvivenza della specie....
e diventa parte del sistema...
Quote:
-tu hai riprodotto con successo il pesce pagliaccio, non ti sembra che nel tuo piccolo hai modificato le condizioni in cui la natura fa crescere i piccoli.....
Quote:
-tu con una covata sei riuscito a salvarne 5 direi un'ottima media, pensa se in natura ogni covata si salvassero 5 pagliacci, te li troveresti sotto la porta di casa
io sono l'ultimo...e ho avuto tanto culo....
5 su 300 è un fallimento....
io punto a 100 % e spero di imparare...

Quote:
-Nelle mie 200 immersioni solo una volta sono riuscito a vedere un pagliaccetto grande 1 cm e fidati che ne ho visti parecchi.....
e ti credo...hanno dei posti dove stare a sicuro....al buio....i pochi sopravvisuti..
sopratutto i primi giorni di vita....
non crescono le alghe al buio...
Quote:
-le condizioni climatiche, l'acqua, la pressione, la luce e il cibo sono fattori che non possono magari essere ricreati, ovvio che sta a noi cercare i più vicini possibili a quelli naturali, se non ottenere condizioni migliori.....
io credo che invece si possa ricreare tutto....
l'importante,è capire come....e avere i mezzi....
Quote:
-credi che in natura ci sia cibo in abboondanza e nessun predatore come nelle nostre vasche?
in natura cè tutto e di +........................
cibo?...
...è la natura.....ciò che è vita oggi può essere cibo domani e così via per molti passaggi...

un solo obbiettivo 100%

Quote:
10 anni fa quando leggevo i libri di acquariologia marina notavo che per tutte le specie la riproduzione era impossibile, guarda oggi, tu ne sei l'esempio, e Matteo anche magari tra 10 anni si potranno riprodurre tutte le specie e non si dovrà più importare animali vivi pensa che bello
forse è dagli anni 20 che si riproducono i guppy....
ogni cosa a suo tempo...
gli strumenti tecnologici...tipo i phmetri fino a qualche anno fà costano un botto...
non era per tutti....
oggi abbiamo... (avete )molti mezzi.....ma non sappiamo come usarli.....
gianni io riprodurrei di tutto mi conosci...
a me dici...magari....
acqua1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2009, 03:17   #10
Jean05
Discus

L'avatar di Jean05

Feedback 3/100%

Tutto quello che hai scritto potrebbe essere giusto......(potrebbe se solo la pensassimo tutti allo stesso modo)
Quote:
in acquario c'è chi depone uova e chi le cova internamente e chi rilascia uova e sperma al destino nelle correnti...
i primi due potrebbero avere un futuro in acquario...gli ultimi non saprei.....
riprodursi fà parte dell'istinto...và oltre la volontà...
questo non è del tutto vero (leggi knopp coralli duri in acquario vol. 2 riproduzione della tubastrea)
Quote:
in natura è tutto equilibrato...
ciò non esclude il fatto che ogni essere ha le carte in regola per di diventare adulto
a patto di fornire le giuste condizioni...
l'alto numero di discendenti garantisce la sopravvivenza della specie....
e diventa parte del sistema...
che ne dici delle catastrofi naturali, non è l'alto numero di discendenti che garantisce la sopravvivenza della specie, bensì la capacità di adattamento, vince sempre il più forte, si riproduce e tramanda i suoi geni ai suoi figli (vedi la colorazione di molti animali, il mimetismo, ed altri esempi, se nascono 100 pesci bianchi in un ambiente dove domina il nero moriranno tutti predati, ma se ne nascono magari un paio neri per errore o chissà tramanderà i suoi geni alle generazioni future, e i bianchi spariranno.....soppintati dai pesci neri)
Quote:
io sono l'ultimo...e ho avuto tanto culo....
5 su 300 è un fallimento....
io punto a 100 % e spero di imparare...
io non lo reputo culo, e nemmeno un fallimento penso che nessuno riesca a fare 100 su 100..... ma comunque l'esperienza insegna ai più furbi

Quote:
e ti credo...hanno dei posti dove stare a sicuro....al buio....i pochi sopravvisuti..
sopratutto i primi giorni di vita....
non crescono le alghe al buio...
figurati forse c'è vita su marte pensa al buio quante alghe ci possono essere
Quote:
io credo che invece si possa ricerare tutto....
l'importante,è capire come....
be dio esiste, e l'uomo non gli somiglia quindi non credo si possa ricreare tutto, ci vorrebbe una bacchetta magica per farlo, alcune cose risultano ancora inspiegabili (chissà come fanno i coralli ad ovulare tutti insieme.....e due nudibranco ad uncontrarsi in una barriera immensa e a riprodurs......)
Quote:
in natura cè tutto e di +........................
cibo?...
...è la natura.....ciò che è vita oggi può essere cibo domani e così via per molti passaggi...

un solo obbiettivo 100%
giusto quindi anche la mia schiusa potrebbe diventare cibo, ma non penso che si possa salvare al 100%
Quote:
forse è dagli anni 20 che si riproducono i guppy....
ogni cosa a suo tempo...
gli strumenti tecnologici...tipo i phmetri fino a qualche anno fà costano un botto...
non era per tutti....
oggi abbiamo... (avete )molti mezzi.....ma non sappiamo come usarli.....
gianni io riprodurrei di tutto mi conosci...
a me dici...magari....
Quindi confermi ciò che ho detto io tra 10 anni cloneremo tutto e tutti a casa nostra magari con la macchina per clonare.

Volevo solo aggiungere che il mio intento era solo quello di cercare di riprodurre qualche gamberetto di Stenopus, non di stravolgere le leggi della natura, ovvio che se cominciamo a parlare di questi argomenti non basterebbero 100 pagine di topic.......
So come la pensi Yari, ma non è tutto calcolo, ogni tanto c'è la natura che ti sballa tutto o ti aiuta.......
Rispondi

Tag
sono