darkodarko, se posso esser sincero, mi vien da pensare che il tuo sia come minimo un comportamento un po irresponsabile... ho l'impressione che alla fine non ti importi molto della vita di questi pesci (almeno questa è la sensazione che io ho avuto, magari sbagliata, ma è questa) cmq, questo non è un forum di estremisti, e tutti quelli che lo frequentano un po possono dirti quanto io non lo sia... detto cio i nostri consigli puoi seguirli o meno, noi non ci ricaviamo nulla....
andando all'acquario, personalmente riporterei tutti i pesci/invertebrati dal negoziante e farei maturare a modo quel bel vascone... i pesci che hai son cmq troppi e ti porteranno cmq dei problemi, in un acquario cosi grande puoi fare tantissimi allestimenti fantastici.... quindi il problema bellezza non si pone... -28d#
ho letto che hai spostato molti pesci in un piccolo acquario da 60lt, secondo me non dureranno molto li, i pesci rossi son pesci che sporcano molto quindi corri cmq un gran rischio, senza considerare lo stress a cui sono sottoposti visto il poco spazio

senza contare che cambiando acqua allunghi la maturazione dell'acquario grande e quindi aumenti i rischi per i pesci, sia quelli nel 60lt che saranno costretti a star più tempo stipati li dentro, sia per quelli che hai lasciato nell'acquarione...
per il resto, avere acquari da tanto tempo, non vuol dire essere dei bravi acquariofili, hai detto di aver tenuto acquari tropicali con soddisfacenti riproduzioni, se avevi dei poecilidi ti informo che a poco si riproducono pure nelle fogne e che se usi acqua di rubinetto a loro va bene (solitamente) ma tutto questo è un altro discorso, che non c'entra nulla... adesso concentriamoci (se ti va) sull'acquario che hai adesso, cercando di non far morire quei poveri pesci solo per una buona dose di testardaggine (e chi ti parla abbatte i muri a testate da quanto ha la tetsa dura)
p.s. compila la descrizione dell'acquario in profilo, cosi sarà più facile reperire le info che possono aiutarci a darti i consigli giusti