Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-01-2009, 00:20   #31
Sandro S.
Pesce pagliaccio

L'avatar di Sandro S.

Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
billykid591, era un altra idea.....

lo spazio per li salvavità c'è nella quadro elettrico principale ci starebbe, successivamente installare i magnetotermici per gruppi direttamente nel mobile.

ma il magnetotermici di fianco al salvavita serve solo ad accendere e spegnere ? quindi si può omettere e accendere e spegnere direttamente dal salvavita giusto ?
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-01-2009, 00:20   #32
Sandro S.
Pesce pagliaccio

L'avatar di Sandro S.

Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

billykid591, era un altra idea.....

lo spazio per li salvavità c'è nella quadro elettrico principale ci starebbe, successivamente installare i magnetotermici per gruppi direttamente nel mobile.

ma il magnetotermici di fianco al salvavita serve solo ad accendere e spegnere ? quindi si può omettere e accendere e spegnere direttamente dal salvavita giusto ?
Vecchio 13-01-2009, 00:26   #33
billykid591
Discus

L'avatar di billykid591

Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

s_cocis, diciamo che puoi risparmiarti un magnetotermico anche se per correttezza e sicurezza d'impianto dovresti metterloo...comunque è meglio che metti il salvavita direttamente nel quadro dell'acquario...per maggiore sicurezza d'intervento (se dovesse servire)....e mi raccomando rispetta fase e neutro nel montaggio...di tutto...dal salvavita ai magnetotemici e anche le prese.
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2009, 00:26   #34
billykid591
Discus

L'avatar di billykid591

Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

s_cocis, diciamo che puoi risparmiarti un magnetotermico anche se per correttezza e sicurezza d'impianto dovresti metterloo...comunque è meglio che metti il salvavita direttamente nel quadro dell'acquario...per maggiore sicurezza d'intervento (se dovesse servire)....e mi raccomando rispetta fase e neutro nel montaggio...di tutto...dal salvavita ai magnetotemici e anche le prese.
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2009, 00:40   #35
sebyorof
Imperator

L'avatar di sebyorof

Città: Catania
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sebyorof

s_cocis, tranquillo puoi mettere solo il salvavita (o interruttore differenziale è la stessa cosa) senza magnetotermico perchè non ha molto senso! il magnetotermico in pratica serve per limitare carichi che potrebbero portare a sovracorrente o cortocircuiti, il salvavita serve per evitare dispersioni di corrente a terra o che ci rimani appeso....
se proprio vuoi mettere per scrupolo anche un magnetotermico puoi fare come hai fatto nel primo disegno dove hai raggruppato più prese a un singolo magnetotermico facendo quindi più gruppi di prese.
ti dico questo perchè allargare la scatola del salvavita ti porterà inevitabilmente a scassare il muro per mettere una scatola più grande e a mio avviso puoi tranquillamente farne a meno.
poi io mio è solo un consiglio eh
(¯`v´¯)
`•.¸.•´
¸.•´ ¸.•*¨ ) ¸.•*¨ )
( ¸¸.•´ ( ¸¸.•´ (¸¸.•´¯`•--->
sebyorof non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2009, 00:40   #36
sebyorof
Imperator

L'avatar di sebyorof

Città: Catania
Foto: 0 Albums: 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sebyorof

s_cocis, tranquillo puoi mettere solo il salvavita (o interruttore differenziale è la stessa cosa) senza magnetotermico perchè non ha molto senso! il magnetotermico in pratica serve per limitare carichi che potrebbero portare a sovracorrente o cortocircuiti, il salvavita serve per evitare dispersioni di corrente a terra o che ci rimani appeso....
se proprio vuoi mettere per scrupolo anche un magnetotermico puoi fare come hai fatto nel primo disegno dove hai raggruppato più prese a un singolo magnetotermico facendo quindi più gruppi di prese.
ti dico questo perchè allargare la scatola del salvavita ti porterà inevitabilmente a scassare il muro per mettere una scatola più grande e a mio avviso puoi tranquillamente farne a meno.
poi io mio è solo un consiglio eh
(¯`v´¯)
`•.¸.•´
¸.•´ ¸.•*¨ ) ¸.•*¨ )
( ¸¸.•´ ( ¸¸.•´ (¸¸.•´¯`•--->
sebyorof non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2009, 00:44   #37
Sandro S.
Pesce pagliaccio

L'avatar di Sandro S.

Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

e già, ho capito che ci sono varie possibilità.
vediamo che tiro fuori dal cilindro

mi sà che metterò solo il salvavita nel quadro principale ( visto che c'è solo un posto libero) e poi farò una centralina elettrica nel mobile con magnetotermico raggruppando alcune prese ( ad esempio dividendo la sump dall'acquario principale ).
Vecchio 13-01-2009, 00:44   #38
Sandro S.
Pesce pagliaccio

L'avatar di Sandro S.

Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

e già, ho capito che ci sono varie possibilità.
vediamo che tiro fuori dal cilindro

mi sà che metterò solo il salvavita nel quadro principale ( visto che c'è solo un posto libero) e poi farò una centralina elettrica nel mobile con magnetotermico raggruppando alcune prese ( ad esempio dividendo la sump dall'acquario principale ).
Vecchio 14-01-2009, 20:46   #39
kla
Guppy

L'avatar di kla

Città: alessandria
Foto: 2 Albums: 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

il salvavita è un interruttore differenziale magnetotermico gia' di suo che per sicurezza maggiore io ho montato con una soglia di intervento piu' bassa de classici salvavita(quelli di casa solitamente sono 0,03 come intervento differenziale,quello piu' sensibile è 0,01 che si usa anche sulle vasche idromassaggio)se hai un quadro a bordo vasca puoi anche montarlo li',e se ci fosseun guasto sulla vasca sicuramente scatterebbe solo lui(essendo piu' sensibile)e lo fai sul quadro di casa puoi anche metterlo a monte del differenziale dell'abitazone e in quel caso se scatta l'abitazione per guasto l'acquario continua a funzionare...........a te la scelta piu' consona!!
ciaooooo
kla
Vecchio 14-01-2009, 20:46   #40
kla
Guppy

L'avatar di kla

Città: alessandria
Foto: 2 Albums: 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

il salvavita è un interruttore differenziale magnetotermico gia' di suo che per sicurezza maggiore io ho montato con una soglia di intervento piu' bassa de classici salvavita(quelli di casa solitamente sono 0,03 come intervento differenziale,quello piu' sensibile è 0,01 che si usa anche sulle vasche idromassaggio)se hai un quadro a bordo vasca puoi anche montarlo li',e se ci fosseun guasto sulla vasca sicuramente scatterebbe solo lui(essendo piu' sensibile)e lo fai sul quadro di casa puoi anche metterlo a monte del differenziale dell'abitazone e in quel caso se scatta l'abitazione per guasto l'acquario continua a funzionare...........a te la scelta piu' consona!!
ciaooooo
kla

Tag
casa , elettrico , impianto