il problema di questi layouts da esposizione è che sono temporanei.
Quando le piante cominciano a crescere il discorso si fa un po' più complicato e allora è bene aver previsto il cambio di aspetto nel tempo. Le potature servono per qualche pianta, ma in ogni caso l'aspetto cambia e sarà bene averlo previsto, pena un aspetto confuso e poco estetico. Anche le foreste sono belle, ma le piante vanno accostate tenendo conto di come saranno fra un anno, diciamo.
Cercare poi di ripetere una disposizione vista è bene come guida, ma basta una piccola differenza nella forma di una radice o di una pietra, la posizione di una piantina o di un muschio, per sbilanciare una composizione equilibrata.
Visto che hai già fatto l'esperienza io ti consiglierei di farti una tua personale idea di come vorresti organizzare la tua vasca, e di cominciare a fare qualche prova di disposizione tenendo conto di quello che già ti è stato detto. Poi armati di pazienza e comincia a mandare foto di quello che stai facendo. Foto tue e non quelle di altre vasche di cui non troverai mai i pezzi uguali ( a parte la poca soddisfazione a fare una cosa copiata). Poi le guardiamo insieme e ci consigliamo insieme. Io sto per fare lo stesso per gli stessi tuoi motivi. Ho fatto due mesi fa una vasca bellissima, poi ho aggiunto troppe piante, altre sono cresciute troppo e altre troppo poco e alla fine ho un guazzabuglio poco bello. Ora ricomincio da capo, ed è dura, uff
![:o]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/17.gif)