Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
litraggio netto vasca = 100 litri
concentrazione massima di solubilità del Nitrato di Potassio (anidro) in acqua
con due ml di tale soluzione aumenti gli NO3 di 4mg/l ... 12 a settimana (tenderei a diminuire il quantitativo complessivo dato che non conosco cosa utilizzi)
sempre considerando il tuo profilo e l'illuminazione più che soddisfacente direi che è normale tale consumo, anzi, indica che gli altri elementi della fertilizzazione sono in giusta proporzione
altrimenti, ma non so da quanto tempo la vasca è avviata e la velocità del filtro, si potrebbe anche immaginare un inizio di denitrificazione (nel fondo o nel filtro)
fabbri, per le alghe potrebbero anche essere altri fattori limitanti e/o in eccesso ad influire considerando che utilizzi PMDD e quindi fai tu i dosaggi, usi acqua di rubinetto o sola osmosi per i cambi ?
litraggio netto vasca = 100 litri
concentrazione massima di solubilità del Nitrato di Potassio (anidro) in acqua
con due ml di tale soluzione aumenti gli NO3 di 4mg/l ... 12 a settimana (tenderei a diminuire il quantitativo complessivo dato che non conosco cosa utilizzi)
sempre considerando il tuo profilo e l'illuminazione più che soddisfacente direi che è normale tale consumo, anzi, indica che gli altri elementi della fertilizzazione sono in giusta proporzione
altrimenti, ma non so da quanto tempo la vasca è avviata e la velocità del filtro, si potrebbe anche immaginare un inizio di denitrificazione (nel fondo o nel filtro)
fabbri, per le alghe potrebbero anche essere altri fattori limitanti e/o in eccesso ad influire considerando che utilizzi PMDD e quindi fai tu i dosaggi, usi acqua di rubinetto o sola osmosi per i cambi ?
per i cambi utilizzo acqua RO a cui reintegro i sali
valori in vasca abbastanza costanti, una lieve tendenza di kh e gh ad aumentare, probabilmente dovuta ad un mio errore da quando alimento i pesciotti con artemia salina
fino a poco tempo fa, problemi zero, poi ho cominciato a notare una progressiva involuzione delle piante, e la comparsa nelle ultime 2 settimane di bruttissime alghe a barba sull'echinodorus.
i valori di no3 sempre a 5 dall'avvio vasca ad oggi, po4 mai controllati fino a pochi giorni fa, cos'altro potrei controllare?
sono intenzionato a provare il protocollo elos, vediamo che risultati mi porta....
se hai qualche consiglio, a un neofita come me fanno sempre comodo.
per i cambi utilizzo acqua RO a cui reintegro i sali
valori in vasca abbastanza costanti, una lieve tendenza di kh e gh ad aumentare, probabilmente dovuta ad un mio errore da quando alimento i pesciotti con artemia salina
fino a poco tempo fa, problemi zero, poi ho cominciato a notare una progressiva involuzione delle piante, e la comparsa nelle ultime 2 settimane di bruttissime alghe a barba sull'echinodorus.
i valori di no3 sempre a 5 dall'avvio vasca ad oggi, po4 mai controllati fino a pochi giorni fa, cos'altro potrei controllare?
sono intenzionato a provare il protocollo elos, vediamo che risultati mi porta....
se hai qualche consiglio, a un neofita come me fanno sempre comodo.