Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
si ma dato che come ti dicevo sono circa 4 resine, dovresti avere 4 filtri a bicchiere per avere lo stesso risultato di quelle che ottieni con un unico filtro, e dato che la durata di queste resine è ottima già con quel quantitativo è inutile prendere più filtri e riempirli con le stesse resine separate per ottenere lo stesso risultato, spesso gli spazi degli impianti osmosi sono già ridotti e mettere più filtri diventerebbe un problema.
si ma dato che come ti dicevo sono circa 4 resine, dovresti avere 4 filtri a bicchiere per avere lo stesso risultato di quelle che ottieni con un unico filtro, e dato che la durata di queste resine è ottima già con quel quantitativo è inutile prendere più filtri e riempirli con le stesse resine separate per ottenere lo stesso risultato, spesso gli spazi degli impianti osmosi sono già ridotti e mettere più filtri diventerebbe un problema.
Te ne hai comprati 4 tipi diversi, ma per ottenere una buona deionizzazione, ne bastano solo 2 tipi. Quella che toglie i cationi, tipo Ca2+, Mg2+, ed una toglie gli anioni tipo NO3-, Cl-, SO42-.
Cmq queste sono solo scelte.
thief872003, non sono scelte se hai già poco spazio per mettere l'impiantino a 3 stadi e già non riesci a farci entrare un filtro non è un fatto di scelte è un fatto di spazio.
c'è chi ha messo già il filtro in giro per la lavanderia prova a pensare se oltre quello gli vai a mettere pure 2 filtri a bicchiere....
MASSIMO CASALI, io sto valutando l'ipotesi di passare dall'osmosi alle resine, penso che le resine possano garantirmi valori in uscita + stabili di quelli che mi da l'impianto ad osmosi eppoi dovrebbero esser + facili nella manutenzione, in pratica una volta volta esaurite ( e lo si nota dal viraggio di colore delle resine stesse) si rigenerano, mentre la membrana osmotica è + delicata..... sempre IMHO. Certo che il costo iniziale delle resine è sicuramente mooolto maggiore di un impianto ad osmosi, ma nel tempo si dovrebbe ammortizzare
MASSIMO CASALI, io sto valutando l'ipotesi di passare dall'osmosi alle resine, penso che le resine possano garantirmi valori in uscita + stabili di quelli che mi da l'impianto ad osmosi eppoi dovrebbero esser + facili nella manutenzione, in pratica una volta volta esaurite ( e lo si nota dal viraggio di colore delle resine stesse) si rigenerano, mentre la membrana osmotica è + delicata..... sempre IMHO. Certo che il costo iniziale delle resine è sicuramente mooolto maggiore di un impianto ad osmosi, ma nel tempo si dovrebbe ammortizzare
Cia a tutti mi sapreste dare degli indirizzi dove trovare info sulle resine in internet? Ho trovato fran poco, sopratutto a livello di rivenditori.Grazie
Claudio
Cia a tutti mi sapreste dare degli indirizzi dove trovare info sulle resine in internet? Ho trovato fran poco, sopratutto a livello di rivenditori.Grazie
Claudio