Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
è che credo che una pompa di mandata sovradimensionata sia inutile proprio...
Deve portare la giusta quantità di acqua, che sia o meno splittata in due pompe per motivi di sicurezza e ridondanza, o per miglior ricambio vasca-sump con due pozzetti, sempre quella quantità deve portare.
Se vai oltre, secondo me, sono soldi buttati, perché non serve a nulla...
Voglio dire, se basta una 1260, potrei metterci 2 compact plus 2000 al suo posto, che più o meno dovrebbero avere la sua portata su una prevalenza media... ma non una seconda 1260
Deve portare la giusta quantità di acqua, che sia o meno splittata in due pompe per motivi di sicurezza e ridondanza, o per miglior ricambio vasca-sump con due pozzetti, sempre quella quantità deve portare.
Se vai oltre, secondo me, sono soldi buttati, perché non serve a nulla...
Voglio dire, se basta una 1260, potrei metterci 2 compact plus 2000 al suo posto, che più o meno dovrebbero avere la sua portata su una prevalenza media... ma non una seconda 1260
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri. Proverbio Spagnolo
a proposito, vedo che sei di forlì... perché non vieni al magnaromagna???
Secondo me è giusto e no quella dello skimmer, per come la vedo io facendo circolare più acqua di quella che tratta lo skimmer male non fà, altrimenti quello che si mette in vasca lo skimmer porta via, e inoltre avendo più ricambio in vasca,avremo più ossidazione.
bhè allora io sono messo male avendo una vasca con 800 Lt netti e sotto una askoll 7000 da 7800 Lt/h...................
Secondo me è giusto e no quella dello skimmer, per come la vedo io facendo circolare più acqua di quella che tratta lo skimmer male non fà, altrimenti quello che si mette in vasca lo skimmer porta via, e inoltre avendo più ricambio in vasca,avremo più ossidazione.
Secondo me è giusto e no quella dello skimmer, per come la vedo io facendo circolare più acqua di quella che tratta lo skimmer male non fà,
che non faccia male sono d'accordo, ma sono anche d'accordo che sia inutile
Quote:
altrimenti quello che si mette in vasca lo skimmer porta via,
in che senso?
Nel momento che hai più ricambio del necessario il lavoro dello skimmer non cambia
Quote:
e inoltre avendo più ricambio in vasca,avremo più ossidazione.
e per quale motivo? Oltre un certo limite non ci vai se non impieghi ozono, io sono a cavallo di un redox di 500... per me puoi mettere quello che vuoi, che non vai oltre neppure se ci metti 3 skimmer... sei già al limite superiore.
La cosa invece è vera se la vasca non gira, più caduta (perché è quella che fa ossidare), più ossidazione e più ossigeno
Quote:
altrimenti quello che si mette in vasca lo skimmer porta via,
in che senso?
Nel momento che hai più ricambio del necessario il lavoro dello skimmer non cambia
Quote:
e inoltre avendo più ricambio in vasca,avremo più ossidazione.
e per quale motivo? Oltre un certo limite non ci vai se non impieghi ozono, io sono a cavallo di un redox di 500... per me puoi mettere quello che vuoi, che non vai oltre neppure se ci metti 3 skimmer... sei già al limite superiore.
La cosa invece è vera se la vasca non gira, più caduta (perché è quella che fa ossidare), più ossidazione e più ossigeno