Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Mi lascia solo perplesso quel gh=15 visto che l'acqua "osmotica" ha di base un gh=3,5....
Per i poecilidi puoi tranquillamente usare la tua acqua di rubinetto. Tieni sempre sotto controllo il GH (che dovrebbe tendere a ridursi) e tieni presente che, per effetto dell'evaporazione, kh e gh dell'acquario tendereanno sempre ad essere un pò più alti di quelli dell'acqua che usi per i cambi.
Per i poecilidi puoi tranquillamente usare la tua acqua di rubinetto. Tieni sempre sotto controllo il GH (che dovrebbe tendere a ridursi) e tieni presente che, per effetto dell'evaporazione, kh e gh dell'acquario tendereanno sempre ad essere un pò più alti di quelli dell'acqua che usi per i cambi.
cmq si l'acqua del tuo rubinetto va bene, ma dovresti raggiungere pian piano quei valori..
quindi potresti ricominciare facendo 50 e 50, oppure facendo cambi più ravvicinati, ma meno copiosi, fin quando in vasca non avrai valori molto prossimi a quelli dell'acqua usata per i cambi...
__________________ "Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
rimane che c'è qualcosa che non va, perchè il gh mica si alza da solo...
tenendo conto di quello che ha detto artdale, non è che i rabbocchi li fai con l'acqua del rubinetto anzichè con osmosi (quella vera non quella del negozio)???
cmq si l'acqua del tuo rubinetto va bene, ma dovresti raggiungere pian piano quei valori..
quindi potresti ricominciare facendo 50 e 50, oppure facendo cambi più ravvicinati, ma meno copiosi, fin quando in vasca non avrai valori molto prossimi a quelli dell'acqua usata per i cambi...
__________________ "Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
quindi riassumendo il tutto per i poecilidi va bene un ph tra 7 e 8 poi il kh basso e il kh intono ai 7, giusto?
..e nei prossimi giorni devo fare cambi più ravvicinati con meno acqua per i raggiunger i valori di quella del rubinetto.
Mi confermate il tutto?
quindi riassumendo il tutto per i poecilidi va bene un ph tra 7 e 8 poi il kh basso e il kh intono ai 7, giusto?
..e nei prossimi giorni devo fare cambi più ravvicinati con meno acqua per i raggiunger i valori di quella del rubinetto.
Mi confermate il tutto?
dalimano70, ph intorno al 7,5, kh intorno al 7 e gh intorno al 9-10...
ma non sono valori standard..i poecilidi sono abbastanza adattabili...
cmq ti ripeto per me se fai dei piccoli cambi e controlli i valori fin quando non si stabilizzano dovrebbe andar bene...
ovviamente ci vorrà un pò di tempo, ma penso sia il metodo migliore per non stressare i pesci...
con l'acqua del rubinetto usa il biocondizionatore, così da eliminare cloro e metalli pesanti...
dalimano70, ph intorno al 7,5, kh intorno al 7 e gh intorno al 9-10...
ma non sono valori standard..i poecilidi sono abbastanza adattabili...
cmq ti ripeto per me se fai dei piccoli cambi e controlli i valori fin quando non si stabilizzano dovrebbe andar bene...
ovviamente ci vorrà un pò di tempo, ma penso sia il metodo migliore per non stressare i pesci...
con l'acqua del rubinetto usa il biocondizionatore, così da eliminare cloro e metalli pesanti...