Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
bene!!!!!allora ragazzi iri sera alle ore 10 45 ho finito di sistemare tutto, ho messo 15 chili di sabbia scura di fiume (quella edile) e 5/6 chili di sabbia bianca, sotto la sobbia ovviamento ho sistemato 2 folgi di un centimetro di polistirolo e sopra (prima di mettere la sabbia) ho messo le rocce,
il filtro l'ho sistemato in questo modo : partendo dall'entrata dell'acqua :fibra grossa, lana di perlon, bioballs, cannolicchi in ceramica, bioballs, lana di perlon, adesso ho la pompa del filtro che aspira circa 360 lt/h e all'estremità opposta della vasca ho un altra pompa messa poco sotto il pelo dell'acqua di portata 260 lt/h e la uso per movimentare l'acqua!!!
va tutto bene così?????
per quant riguarda i valori dell'acqua quì ho qualche perplessità!!!
dunque
PH:8
KH:10
NO2: 0 mg/l
NO3: 50 mg/l !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
per i nitrati avevo pensato di andare a comprare qualche vallisneria gigantea così teoricamente un po dovrebbero abbassarsi però mi sorge un altro dubbio: se è l'acqua del rubinettop che ha una così alta concentrazione di nitrati, come faccio a fare i cambi dell'acqua??? cioè dove la vado a prendere!?!!?
bene!!!!!allora ragazzi iri sera alle ore 10 45 ho finito di sistemare tutto, ho messo 15 chili di sabbia scura di fiume (quella edile) e 5/6 chili di sabbia bianca, sotto la sobbia ovviamento ho sistemato 2 folgi di un centimetro di polistirolo e sopra (prima di mettere la sabbia) ho messo le rocce,
il filtro l'ho sistemato in questo modo : partendo dall'entrata dell'acqua :fibra grossa, lana di perlon, bioballs, cannolicchi in ceramica, bioballs, lana di perlon, adesso ho la pompa del filtro che aspira circa 360 lt/h e all'estremità opposta della vasca ho un altra pompa messa poco sotto il pelo dell'acqua di portata 260 lt/h e la uso per movimentare l'acqua!!!
va tutto bene così?????
per quant riguarda i valori dell'acqua quì ho qualche perplessità!!!
dunque
PH:8
KH:10
NO2: 0 mg/l
NO3: 50 mg/l !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
per i nitrati avevo pensato di andare a comprare qualche vallisneria gigantea così teoricamente un po dovrebbero abbassarsi però mi sorge un altro dubbio: se è l'acqua del rubinettop che ha una così alta concentrazione di nitrati, come faccio a fare i cambi dell'acqua??? cioè dove la vado a prendere!?!!?
non penso sia colpa dell'acqua di rubinetto, comunque per toglierti il dubbio fai il test no3 all'acqua di rubinetto!
l'acquario è 120l giusto?
se metti conchigliofili cerca di avere uno strato di sabbia di almeno 5cm!
per il resto...mi sembra tutto ok!
non penso sia colpa dell'acqua di rubinetto, comunque per toglierti il dubbio fai il test no3 all'acqua di rubinetto!
l'acquario è 120l giusto?
se metti conchigliofili cerca di avere uno strato di sabbia di almeno 5cm!
per il resto...mi sembra tutto ok!
si si di sabbia c'è ne uno strato di circa 6 cm cmq più tardi vi posto una foto e vi faccio vedere;) comunque per quanto riguarda le piante galleggianti mi sa che mi viene un po dura trovarle visto che dove vado io non ne ho mai viste -.-!!!!
si si di sabbia c'è ne uno strato di circa 6 cm cmq più tardi vi posto una foto e vi faccio vedere;) comunque per quanto riguarda le piante galleggianti mi sa che mi viene un po dura trovarle visto che dove vado io non ne ho mai viste -.-!!!!