|
Quote:
|
SCUSA LA MIA IGNORANZA MA SE GIA' 18 W SONO POCHI PASSARE DA UN 6500 A UN 4000 NON E' PEGGIO PERLOMENO ADESSO CHE HO UNA LAMPADA SOLA? E POI PER IL FOTOSTIMOLANTE CHE MI DICI NE VALE LA PENA ?
|
Allora semplificando un po': i W sono la potenza e cioè la quantità di energia elettrica assorbita, °k (4000..6500..ecc) è la temperatura di colore (calda..diurna..fredda..c'è tutta la teoria legata al corpo nero)..poi c'è ancora il flusso luminoso che si misura in lumen che è la quantità di luce emessa..che dovrebbe essere la cosa che più interessa a noi..ma per verie teorie si considerano i W. Infine c'è la resa cromatica (Ra)..cioè la capacità della luce di "riflettere" i colori reali..
Tutte queste caratteristiche sono correlate tra di loro ma non direttamente proporzionali..
due lampade con pari W, pari Ra e °k diversi hanno lo stesso flusso.
due lampade con pari W, pari °K e Ra diverso hanno flusso diverso.
A parte sto pochino di teoria..scritta un modo molto spicciolo e di sgamo dal capo..se vuoi approfondire leggiti i link in evidenza..
Per il tuo caso io aggiungerei almeno un'altro 18W T8..se vuoi rimanere su piante poco esigenti..altrimenti dovresti passare almeno ai T5 (se ci dici la lungezza della vasca ti aiutiamo anche a sceglierle..potrebbero starci dei 24w che son lunghi 55cm) visto che le PL non hanno portalampade stagni (che io sappia) e vista la troppa vicinanza all'acqua sarebbero consigliati..
In più studierei come metterli attaccati a al coperchio..così quando devi fare manutenzione all'acquario (potare piante..ecc..) puoi lavorare meglio..