Ho una piccola vaschetta che al momento ospita un platy femmina e un guppy maschio, ma essendo consapevole del fatto che - come mi ha detto qualcuno - stanno come me in una cabina telefonica, mi sto organizzando per comprare loro una nuova casetta e un po' di compagnia a breve.
Questo, scusate l'arroganza, solo per frenare un minimo le millemila polemiche che probabilmente il topic scatenerà: so di essere un bruto, eccetera eccetera, ma come la maggior parte della gente che si avvicina per la prima volta al mondo degli acquari non conoscevo niente prima di prendere i miei primi pesciolini, per cui ho ritenuto che una vaschetta da 8 litri fosse sufficiente... Ora che lo so, prometto solennemente che mi impegnerò per rendere felice la vita dei miei pesciolini
Ora, le domande:
- la mia platy rossa da circa un mesetto presenta una macchiolina sulla coda, come da
foto... potrebbe essere malata?

- il guppino invece ho notato che tende ad essere molto meno vispo della sua amichetta... ho pensato che, avendolo introdotto nella vasca dopo di lei, la platy tenda ad essere aggressiva e territoriale con lui, che spesso passa il tempo dietro ad una piantina e non gira molto come invece fa lei... anche perchè spesso ho notato che lei lo insegue in giro per la vasca, e non ho capito se è un comportamento aggressivo o piu semplicemente un gioco... può essere questo il problema? Inoltre l'andatura del guppy è molto "tremolante" rispetto a quella della platy... ho visto altri guppy in negozio e mi è sembrata una caratteristica comune a questa specie, ma non vorrei sbagliarmi e scoprire che il mio guppy invece è malato...
- all'inizio mi era stato detto che platy e guppy potevano accoppiarsi tra di loro, ma ho questi due pesciolini da prima dell'estate e non ho mai avuto una gravidanza... può essere lo stress?
- Come ho detto, voglio prendere una vasca adatta a contenere loro due e qualche amichetto: nello specifico, avendo sentito (ditemi se sbaglio) che per ogni maschio è opportuno tenere almeno due femmine della stessa specie per evitare che le pescioline vengano stressate, vorrei tenere in totale 3 guppy e 3 platy, e stavo pensando di aggiungere alla compagnia una caridina (è opportuno prenderne una coppia o stanno bene anche "da sole"?) e magari una o due ampullarie... possono vivere tutti assieme senza inconvenienti? quale potrebbe essere un litraggio adeguato ad una fauna del genere?
- Per la vasca attuale uso un filtro a zainetto adatto ad acquari fino a 60 litri, e se il litraggio della nuova vasca lo permette, pensavo di tenerlo... però essendo a zainetto dovrebbe essere una vasca "aperta"... ci sono dei contro legati a questo tipo di vasche piuttosto che agli acquari coperti?
- le piante vanno prese per forza vere o pesci di questo genere ne hanno bisogno soltanto come "nascondigli" e non la scelta non influenza più di tanto l'ambiente dell'acquario (manutenzione a parte, intendo)?
scusate per la mole di domande, ma voglio essere sicuro di non fare altri casini con il nuovo acquario...