salve ragazzi, io ho un acquario 30l netti artigianle, con un filtro niagare 250, stasera mi è venuta su l'idea di realizzare un filtro esterno integrato con la co2, mi spiego meglio, vorrei fare in modo di avere una presa d'acqua in acquario e una reimissione, in cui l'acqua viene pulita, e adizionata di co2, un un ambiente il più possibile privo di ossigeno, io ho qualche idea (vedi immagine) ma mi servirebbero i vostri utili consigli per realizzare un piccolo gioellino tutto da solo...
premesse:
- costi contenuti, voglio realizzare tutto a mano, usando componenti economici, non mi interessano kit o simili
-compattezza, poi posto le misure, cmq ho l'acquario in cucina e lo spazio per il filtro è come 2 bottiglie da mezzo litro in lunghezza e una in larghezza (per capirci...)
-facilità di intervento per manutenzione e ricarica co2 (solo un lato dei 4 verticale sarà accessibile...
la mia idea è questa:
dove 1 è il filtro, 2 è la vasca (opzionale) di raffinazione del col in acqua satura di co2, 3 è il torotto per produrre la co2... tra il raffinatore e il filtro probabilmente metterò un contabolle...
ora chi mi da consigli sui materiali, da impiegare? e sopratutto su come fare il filtro? di fermentatori ne ho fatti a chili, ma mai filtri... :(